Attualità

A Serino riprendono i corsi per operatore escursionistico ENDAS-CONI

Sabato 9 Marzo, alle ore 18.00, presso l’Aula Consiliare del Comune di Serino avrà luogo l’inizio del nuovo corso di I livello operatore escursionistico base (titolo riconosciuto ENDAS/CONI EQF 1 certificato Eurethics), rivolto agli appassionati di montagna e a tutti coloro che hanno voglia di investire su loro stessi e sul proprio territorio.

La frequentazione del corso darà, ai partecipanti, la possibilità di ottenere l’attestato di “Assistente alle escursioni” e per chi continuerà i successivi livelli (2° e 3°), che proseguiranno nel corso dell’anno 2019, l’attestato di “Guida Escursionistica Montana”.

Si tenga conto che i corsi sono destinati innanzitutto ai giovani del territorio con lo scopo di creare nuove figure professionali. Per tale motivo li stiamo riproponendo più volte. E’ necessario incentivare la partecipazione al 1° livello del corso al fine di far accedere ai livelli successivi coloro che sono interessati a conseguire il titolo di “Guida Escursionistica Montana” ENDAS (Ente di promozione sportivo riconosciuto dal CONI).

Partner dell’iniziativa le Associazioni “Hirpo Escursioni”, il Circolo Legambiente Onlus dell’Alta Valle del Sabato e “IDEA Irpinia – #ideairpinia”,  che da anni si occupa di promozione e tutela del territorio irpino e campano.

Il corso è propedeutico al lavoro che si sta portando avanti a Serino, da oltre due anni, con l’Assessorato al Turismo e alle Politiche Giovanili per quanto concerne il: “Progetto di Sviluppo Turistico Ecosostenibile del Comune di Serino” con la conseguente creazione di percorsi di trekking, mountain bike, nordic walking, baby trekking e arrampicata.

In occasione del corso, vista la sua mission legata allo sviluppo ambientale sostenibile oltre che di educazione civica, sono previste giornate ecologiche e di pulizia dei sentieri interessati dalle lezioni pratiche.

A moderare ed introdurre l’evento Marcello Rocco, Assessore al Turismo, Politiche Giovanili, Politiche Europee e PSR del Comune di Serino; seguiranno i saluti di Vito Pelosi, Sindaco di Serino; interverranno Antonio Giannattasio, Legambiente Onlus Campania;  Giuseppe Saviano, delegato provinciale del CONI ed il biologo naturalista Daniel Li Veli, docente ENDAS.

A seguire Dino De Renzi, responsabile provinciale del settore escursionismo ed alpinismo e tecnico nazionale per l’ENDAS, illustrerà il corso che sarà articolato su 8 appuntamenti teorico-pratici che daranno la possibilità ai partecipanti di conseguire l’attestato, riconosciuto dal CONI e dall’ENDAS, di assistente alle escursioni.

Al corso ci si potrà iscrivere sia in occasione della presentazione che nelle settimane a venire contattando direttamente l’istruttore attraverso l’indirizzo e-maildinoderenzi@yahoo.it.

Redazione TgYou24.it

Tgyou24.it è un quotidiano online che ti tiene sempre informato sulle ultime notizie.

Lascia un commento

Clicca qui per lasciare un commento

Pubblicità

Pubblicità

Seguici sui social!

RSS
Facebook
Facebook
Twitter
INSTAGRAM

Pubblicità

Pubblicità

Pubblicità

Pubblicità

Cinema

Oroscopo


Pubblicità