giovedì, Luglio 9, 2026
  • Avellino
  • Benevento
  • Caserta
  • Napoli
  • Salerno
Inviaci la tua notizia
Inviaci il tuo video
Tgyou24.it
  • Home
  • Ambiente
  • Attualità
  • Cronaca
  • Donna
  • Economia
  • Lavoro
  • Politica
  • Salute
  • Sport
  • Tecnologia
  • Viaggi
Nessun Risultato
Vedi tutti i Risultati
  • Home
  • Ambiente
  • Attualità
  • Cronaca
  • Donna
  • Economia
  • Lavoro
  • Politica
  • Salute
  • Sport
  • Tecnologia
  • Viaggi
Nessun Risultato
Vedi tutti i Risultati
Tgyou24.it
Nessun Risultato
Vedi tutti i Risultati
Home Forza Sport Calcio

Sport, inclusione e sostenibilità negli oratori di tutta Italia

Redazione Tgyou24.it Da Redazione Tgyou24.it
9 Luglio 2026
In Calcio, Forza Sport
0
Sport, inclusione e sostenibilità negli oratori di tutta Italia
0
Condivisioni
4
Visualizzazioni
Condividi su FacebookCondividi su Twitter

Migliaia di giovani coinvolti in 40 Comuni italiani, 64 centri estivi, 28 Comitati territoriali del CSI, circa 2mila voucher sportivi destinati a famiglie in difficoltà: sono questi i numeri della nuova edizione del Torneo Nazionale Estivo degli Oratori “TuttInGioco”, promosso da Fondazione Conad ETS in collaborazione con il Centro Sportivo Italiano, che anche quest’anno dedica un’attenzione speciale all’inclusione sociale e favorisce l’accesso alle attività sportive estive dei ragazzi in condizioni di fragilità economica, trasformando oratori e centri sportivi in luoghi di gioco, relazione e comunità.

Il momento clou è proprio in questo mese di luglio, con le finali del Torneo pensate come momento conclusivo di festa, sport e condivisione per ragazze e ragazzi che hanno preso parte ai camp estivi in tutta Italia. Saranno cinque le finali, in programma a Vicobellignano (CR), Ascoli Piceno, Genova, Cava de’ Tirreni (SA) e Padova.

UN PROGETTO PER CRESCERE GIOCANDO
Fondazione Conad ETS – espressione filantropica del Sistema Conad – conferma per il quarto anno consecutivo il proprio sostegno al progetto, finanziando l’erogazione di voucher sportivi che permettono a bambini e ragazzi con ridotte possibilità economiche di accedere gratuitamente alle attività estive promosse dal CSI in tutta Italia. I camp, attivi dal mese di giugno negli oratori e nei centri sportivi coinvolti, offrono settimane di sport, gioco e attività educative: dai tornei di calcio, pallavolo e pallacanestro alle prove di atletica leggera e alle attività ludiche.

Quest’anno il programma si arricchisce anche di attività ludico-educative dedicate alla sostenibilità ambientale, pensate per avvicinare bambini e ragazzi a temi come riciclo, riuso, corretta raccolta differenziata, tutela dell’acqua, energia e rispetto dell’ambiente. Crucipuzzle, giochi a incroci, staffette, labirinti e quiz rendono l’educazione ambientale un’esperienza semplice, concreta e partecipata, coerente con lo spirito di “TuttInGioco”: imparare facendo, insieme agli altri.

Il meccanismo dei giochi è semplice: ogni centro estivo accumula punti partecipando alle diverse sfide polisportive e alle attività previste dal percorso. Le realtà con i migliori risultati guadagnano il diritto di ospitare una delle finali del Torneo Nazionale Estivo degli Oratori, trasformando il gioco di squadra in un’occasione di crescita, condivisione e protagonismo per tutta la comunità.

Il progetto vive anche grazie al coinvolgimento della rete delle Cooperative del Sistema Conad – Conad Nord Ovest, Conad Centro Nord, CIA-Commercianti Indipendenti Associati, Conad Adriatico e PAC 2000A – che ne accompagnano lo sviluppo sui territori, rafforzando il legame con le comunità locali e contribuendo a costruire alleanze educative tra mondo dello sport, oratori, famiglie, volontari e territori.

LE FINALI: GIOCO DI SQUADRA E SOSTEGNO CONCRETO ALLE COMUNITÀ
Le finali, gestite da personale qualificato del CSI, rappresentano il momento conclusivo del percorso estivo avviato negli oratori e nelle società sportive coinvolti. In ogni tappa, le squadre vincitrici – composte da 20 ragazzi ciascuna – riceveranno una carta prepagata Fondazione Conad ETS del valore di 50 euro per ogni componente, pensata come riconoscimento dell’impegno, della partecipazione e dello spirito di squadra dimostrati durante il torneo. In occasione delle finali, i Soci Conad delle Cooperative territoriali di riferimento offriranno inoltre a tutti i partecipanti un buffet-merenda, trasformando ogni tappa in un momento di festa, socialità e condivisione per ragazzi, educatori, famiglie e comunità locali.

GENOVA, UNA TAPPA SPECIALE GRAZIE A FONDAZIONE PASSADORE 1888 E.F.
Tra le novità più significative dell’edizione 2026 c’è il rafforzamento del progetto nel territorio di Genova, dove il contributo di Fondazione Passadore 1888 E.F. ha permesso di ampliare in modo importante la partecipazione degli oratori locali. L’elevato numero di realtà genovesi coinvolte (10 tra oratori e società sportive) rende la città uno dei poli più rappresentativi di questa edizione e porterà all’organizzazione di una tappa delle finali proprio in uno degli oratori aderenti.

La tappa genovese sarà anche l’occasione per rendere visibile il valore della collaborazione tra soggetti diversi – fondazioni, sistema cooperativo, mondo sportivo e comunità educanti – uniti dall’obiettivo di offrire ai più giovani esperienze positive, accessibili e capaci di lasciare un segno oltre il periodo estivo.

UN GADGET CHE RACCONTA INCLUSIONE E VALORE SOCIALE
A tutti i partecipanti alle finali sarà donato un braccialetto realizzato da Made in Carcere, impresa sociale impegnata da quasi vent’anni nella creazione di opportunità lavorative per donne detenute o provenienti da contesti di vulnerabilità. Un piccolo oggetto che diventa parte integrante del racconto di “TuttInGioco”: non solo un ricordo da portare con sé, ma anche simbolo di inclusione, sostenibilità sociale e attenzione al valore del lavoro.

LE VOCI DEI PROMOTORI
«Siamo felici di poter offrire a giovani e famiglie un luogo educativo e sicuro anche nel periodo estivo, quando le attività delle società sportive sono ridotte. Per noi è una grande possibilità rinnovare il nostro impegno accanto a Fondazione Conad ETS, portando avanti un progetto che per il quarto anno consecutivo regala sport e divertimento a migliaia di bambini e ragazzi in tutta Italia. “TuttInGioco” rappresenta un’opportunità concreta e unica per vivere lo sport come esperienza educativa e inclusiva, e la crescita di questa edizione conferma quanto oratori, parrocchie e società sportive possano essere luoghi preziosi di relazione e formazione»: sono le parole di Vittorio Bosio, Presidente nazionale del Centro Sportivo Italiano.

«Siamo orgogliosi di sostenere anche quest’anno “TuttInGioco”, un progetto che interpreta in modo concreto la missione di Fondazione Conad ETS: essere vicini alle comunità, con attenzione particolare alle famiglie più fragili – ha dichiarato Luca Signorini, Presidente di Fondazione Conad ETS –. Lo sport, quando è accessibile a tutti, diventa molto più di un’attività ricreativa: è uno spazio di relazione, educazione, inclusione e crescita. Vedere migliaia di bambini e ragazzi coinvolti negli oratori e nei centri estivi di tutta Italia, significa dare valore a una rete territoriale preziosa, capace di generare opportunità e legami. È questo il senso dell’impegno che i Soci e le Cooperative Conad portano avanti ogni giorno nei territori: contribuire al benessere delle comunità, costruendo occasioni concrete di partecipazione e futuro».

«TuttInGioco nasce da un’idea semplice, ma profondamente attuale: offrire a bambini e ragazzi la possibilità di vivere l’estate come un tempo di gioco, sport, amicizia e crescita, indipendentemente dalle condizioni economiche di partenza – ha aggiunto Maria Cristina Alfieri, Segretario Generale e Direttrice di Fondazione Conad ETS –. Gli oratori e le società sportive rappresentano presidi fondamentali per le comunità, soprattutto nei mesi estivi, quando molte famiglie hanno bisogno di luoghi sicuri, accoglienti e accessibili a cui affidare i propri figli. Per questo, donare i voucher sportivi significa non solo favorire la pratica motoria, ma anche contribuire a ridurre le disuguaglianze, rafforzare i legami sociali e offrire esperienze educative significative. Quest’anno abbiamo voluto aggiungere al progetto anche un segno simbolico ma concreto: i braccialetti realizzati con Made in Carcere. È un modo per unire percorsi diversi di inclusione: da un lato il diritto dei ragazzi allo sport e alla socialità, dall’altro il valore del lavoro come strumento di dignità, autonomia e rinascita per donne che vivono o hanno vissuto situazioni di fragilità» ha concluso Alfieri.

Post Precedente

Oltre 500 finalisti nelle 36 squadre in campo negli Open di calcio a 5, a 7, a 11 e basket

Post Successivo

L’Emilio vince la tappa ma Jebedee mantiene il comando del Campionato Zonale J24 pugliese

Redazione Tgyou24.it

Redazione Tgyou24.it

Tgyou24.it è un portale di news dove puoi leggere notizie sull'attualità locale e tenerti informato sulle previsioni del meteo. Inoltre, puoi leggere curiosità provenienti dal mondo della natura, degli animali, del lavoro, dello sport e dei bambini.

Articoli correlati

L’Emilio vince la tappa ma Jebedee mantiene il comando del Campionato Zonale J24 pugliese
Altri Sport

L’Emilio vince la tappa ma Jebedee mantiene il comando del Campionato Zonale J24 pugliese

Da Redazione Tgyou24.it
9 Luglio 2026
Oltre 500 finalisti nelle 36 squadre in campo negli Open di calcio a 5, a 7, a 11 e basket
Calcio

Oltre 500 finalisti nelle 36 squadre in campo negli Open di calcio a 5, a 7, a 11 e basket

Da Redazione Tgyou24.it
9 Luglio 2026
Cava de’ Tirreni ospita dall’8 al 12 luglio le Finali dei Campionati Nazionali CSI di Pallavolo per squadre Open e Top Junior
Forza Sport

Cava de’ Tirreni ospita dall’8 al 12 luglio le Finali dei Campionati Nazionali CSI di Pallavolo per squadre Open e Top Junior

Da Redazione Tgyou24.it
8 Luglio 2026
Cesenatico saluta i 18 scudetti del CSI
Altri Sport

Cesenatico saluta i 18 scudetti del CSI

Da Redazione Tgyou24.it
7 Luglio 2026
La VSM Costantinopoli torna in Serie D e arriva subito il colpo Libraro
Forza Sport

La VSM Costantinopoli torna in Serie D e arriva subito il colpo Libraro

Da Redazione Tgyou24.it
7 Luglio 2026
Post Successivo
L’Emilio vince la tappa ma Jebedee mantiene il comando del Campionato Zonale J24 pugliese

L’Emilio vince la tappa ma Jebedee mantiene il comando del Campionato Zonale J24 pugliese

Cerca Sul Sito

Nessun Risultato
Vedi tutti i Risultati

Seguici su Facebook

Tgyou24.it

Previsioni in Tempo Reale

Pubblicità

Cinema

Pubblicità

Oroscopo


Zodiac  

Ultimi Articoli

L’Emilio vince la tappa ma Jebedee mantiene il comando del Campionato Zonale J24 pugliese

Sport, inclusione e sostenibilità negli oratori di tutta Italia

Oltre 500 finalisti nelle 36 squadre in campo negli Open di calcio a 5, a 7, a 11 e basket

You Meteo Avellino: previsioni aggiornate del 9 luglio 2026

Oroscopo di domani 9 luglio, tutte le previsioni segno per segno

Cava de’ Tirreni ospita dall’8 al 12 luglio le Finali dei Campionati Nazionali CSI di Pallavolo per squadre Open e Top Junior

Pubblicità

Tgyou24.it


E’ un portale di news ai sensi del D.L. 7/5/2001 n. 62

Network

Informazioni

  • Chi Siamo
  • Condizioni per Minori
  • Termini & Condizioni
  • Privacy Policy
  • Cookie Policy

Contatti

Per parlare con la redazione: redazione@tgyou24.it

Per la tua pubblicità: info@gmgmediacompany.it

© 2026 GMG Media Company Di Mossutti Gianluca | Sede legale: Corso Umberto Maddalena 25 - Cap 83030 - Venticano (AV) | P.IVA: 03234710642 | C.F: MSSGLC89D15L483O | REA: AV - 313130 | Domicilio digitale: gmgmediacompany@pec.it

Nessun Risultato
Vedi tutti i Risultati
  • Home
  • Ambiente
  • Attualità
  • Cronaca
  • Donna
  • Economia
  • Lavoro
  • Politica
  • Salute
  • Sport
  • Tecnologia
  • Viaggi

© 2026 GMG Media Company Di Mossutti Gianluca | Sede legale: Corso Umberto Maddalena 25 - Cap 83030 - Venticano (AV) | P.IVA: 03234710642 | C.F: MSSGLC89D15L483O | REA: AV - 313130 | Domicilio digitale: gmgmediacompany@pec.it

Nessun Risultato
Vedi tutti i Risultati
  • Home
  • Ambiente
  • Attualità
  • Cronaca
  • Donna
  • Economia
  • Lavoro
  • Politica
  • Salute
  • Sport
  • Tecnologia
  • Viaggi

© 2026 GMG Media Company Di Mossutti Gianluca | Sede legale: Corso Umberto Maddalena 25 - Cap 83030 - Venticano (AV) | P.IVA: 03234710642 | C.F: MSSGLC89D15L483O | REA: AV - 313130 | Domicilio digitale: gmgmediacompany@pec.it