Questa mattina, alle ore 10:18, un terremoto di magnitudine 3.1 ha colpito il comune di Montefredane, destando preoccupazione tra gli abitanti e le autorità locali. La scossa, che è stata avvertita in tutta la zona, non ha causato danni rilevanti né feriti, ma le autorità hanno deciso di adottare misure precauzionali.
Il sindaco di Pietradefusi, in una comunicazione ufficiale, ha annunciato la chiusura immediata di tutte le scuole sul territorio. “La sicurezza dei nostri studenti e del personale scolastico è la nostra priorità”, ha dichiarato il primo cittadino. “Stiamo monitorando la situazione e valuteremo eventuali azioni nei prossimi giorni.”
Subito dopo la scossa, sono state attivate le procedure di verifica degli edifici scolastici da parte dei tecnici comunali. Questi ultimi si stanno assicurando che non ci siano danni strutturali e che gli edifici siano sicuri per il ritorno degli studenti. Nel frattempo, anche le famiglie degli alunni sono state informate tramite messaggi e comunicazioni ufficiali sui canali social del comune.
I cittadini sono stati invitati a mantenere la calma e a seguire le indicazioni delle autorità locali. Nonostante la magnitudo del sisma possa apparire relativamente bassa, la prudenza è fondamentale in situazioni come queste, soprattutto in considerazione della vulnerabilità sismica della regione.










