Bankitalia: debito pubblico a 3.082 miliardi
Unc: nuovo record storico, 7° volta consecutiva sopra i 3 mila miliardi
Debito pari a oltre 52 mila euro a italiano
Secondo Bankitalia, lo scorso febbraio il debito delle Amministrazioni pubbliche è aumentato è aumentato di 25,4 miliardi rispetto al mese precedente, risultando pari a 3.082,2 miliardi
“Nuovo record storico! Oramai il superamento della soglia monstre di 3 mila miliardi, che era stata raggiunta per la prima volta nel mese di novembre 2024, è diventata una costante del 2025, visto che è la settima volta consecutiva che si supera questo traguardo del quale faremmo volentieri a meno. Purtroppo, l’esperienza del passato, ad esempio quando nel 2011 i titoli di Stato italiani furono sotto attacco e lo spread con i bund tedeschi superò i 500 punti base, dimostra che non basta aver raggiunto un avanzo primario per stare tranquilli e neppure un rapporto debito/Pil in discesa” afferma Massimiliano Dona, presidente dell’Unione Nazionale Consumatori.
“Un debito così elevato in valore assoluto, oltre ad avere effetti negativi sulla redistribuzione del reddito, ci impedisce di usare la spesa pubblica per fronteggiare come dovremmo situazioni di emergenza. Se fosse un debito a italiano sarebbe pari a oltre 52 mila euro, 52 mila e 249 euro. Da non dormirci la notte!” conclude Dona.