Un nuovo sondaggio di INTIMINA rivela il profondo impatto che la menopausa ha sull’immagine corporea, sulla fiducia in sé stessi e sull’autostima. L’indagine si è concentrata su donne che hanno vissuto o stanno vivendo la menopausa, rivelando in che misura la menopausa rimodella il rapporto delle donne con il proprio corpo, evidenziando una significativa crisi di fiducia e sottolineando la necessità di una maggiore rappresentazione e supporto.
Alcuni dati:
- le donne che hanno attraversato la menopausa o che la stanno attraversando affermano di sentirsi più negative (51%), insoddisfatte (50%), critiche (41%) e meno sicure di sé (46%) da quando l’hanno attraversata. Dati simili per le donne italiane: il 48% si sente più negativa, sempre il 48% più insoddisfatta, il 43% più critica e il 37% meno sicura di sé.
- Il 61% di queste donne in tutto il mondo e il 55% delle donne italiane non sia attualmente soddisfatta del proprio corpo.
- La perdita di tono muscolare sembra essere particolarmente fastidiosa per le donne italiane (27%) subito dopo l’aumento di peso (54%) e le vampate di calore (49%). I cambiamenti della pelle (come secchezza, presenza di rughe, perdita di elasticità) sono menzionati dal 22%, mentre i cambiamenti nella salute intima e sessuale disturbano il 21% delle donne italiane che hanno risposto al sondaggio.
- Le donne italiane si focalizzano principalmente sull’abbigliamento (55%), e sull’esercizio fisico (53%). Anche il make up e la cura dei capelli sembrano essere d’aiuto (37%).
- Altre si affidano al dialogo interiore, alle conversazioni con i coetanei o ai trattamenti estetici, ma il quadro generale
Non mancano, tuttavia, scintille di positività. Molte donne trovano bellezza e sicurezza in luoghi nuovi, con il 49% che afferma di sentirsi più bella quando si prende cura della propria salute e il 41% che attribuisce il merito all’accettazione di sé. Un terzo ha affermato che la forza fisica (33%) e la pace interiore (33%) svolgono un ruolo centrale, mentre altre traggono sicurezza dalle relazioni, dai successi e dallo stile personale.