Un impulso di correnti fresche dal nord Europa sta scavalcando in queste ore le Alpi centrali riversandosi sull’Italia. I contrasti non sono ancora molto accesi ma col trascorrere delle ore il riscaldamento diurno fornirà quel surplus energetico per stimolare la formazione di temporali. Ciò non avverrà soltanto al Nord ma anche sulle regioni centrali. Non saranno fenomeni diffusi ma localmente potranno essere anche forti e accompagnati da grandinate. Tra il pomeriggio e la sera le correnti fresche raggiungeranno anche le basse latitudini mediterranee e agganceranno una depressione nord africana che sta già portando i primi annuvolamento verso la Sicilia e l’estremo Sud- Anche qui sono attese delle piogge. Questo sarà l’ultimo impulso associato alla saccatura scandinava, da domenica la situazione migliorerà sensibilmente. Vediamo come andrà.
METEO SABATO PROSSIME ORE: Nord, graduale intensificazione dell’instabilità a ridosso dei settori prealpini lombardo veneti con la formazione dal pomeriggio di isolati temporali che tenderanno a spostarsi anche verso le pianure e all’Emilia Romagna entro fine giornata. Possibili grandinate. Altrove nuvolosità blanda con ampie schiarite. Centro, soleggiato su Toscana , Umbria e Marche, nubi irregolari sul Lazio e sull’Abruzzo con fenomeni isolati al mattino e più diffusi nel pomeriggio anche a sfondo temporalesco in propagazione fino alla costa laziale centro meridionale. Possibile un breve temporale anche su Roma. Durante i temporali saranno probabili delle grandinate. Migliora poi verso sera. Sud, nuvolosità irregolare in intensificazione tra Sicilia e Calabria dove sono attesi dei rovesci tra il pomeriggio e la sera. Anche forti a fine giornata e nelle prime ore della notte tra Sicilia orientale e Calabria meridionale ionica con possibili grandinate. Altrove nubi sparse e schiarite con qualche occasionale piovasco o temporale pomeridiano sui rilievi. Temperature stazionarie. Venti deboli o moderati settentrionali. Mari mossi.
METEO DOMENICA: Nord, veli e strati in transito con coperture anche estese ma senza fenomeni, locali nubi basse sulla Liguria. Centro, tempo stabile e soleggiato con pochi annuvolamenti innocui sull’Adriatico. Sud, residua variabilità su Salento, Calabria e Sicilia orientale con qualche episodico piovasco tra Sicilia e Calabria. Più soleggiato altrove. Temperature in lieve aumento al nord e tirreniche. Venti forti settentrionali. Mari mossi o molto mossi.

Previsioni meteo fornite da 3bmeteo.com






