La Lazio supera gli azzurri al Carlo Castellani Computer Gross nel lunch match del trentacinquesimo turno. Pronti via e i biancocelesti sono avanti, con Hyasj che trova Dia che di prima intenzione batte Vasquez. Gli azzurri provano a far la gara nonostante lo svantaggio, Castellanos col destro non trova la porta. Empoli che resta in dieci al minuto 39, quando l’arbitro espelle per doppio giallo Lorenzo Colombo, con una decisione forse troppo severa del direttore di gara. Il primo tempo si chiude con gli ospiti avanti di una rete, la ripresa si apre con Sambia per Solbakken da una parte, Isaksen per Marusic dall’altra. L’Empoli ha un altro piglio e al 51’ troverebbe il pari, con Viti che mette in gol su assist di Goglichidze; Colombo convalida ma dopo revisione Var annulla per offside del 21 azzurro. L’Empoli ci prova, la Lazio risponde con un destro di Pedro che esce di un soffio. Parità numerica ristabilita al 76’, quando Hysaj stende Sambia e riceve il secondo giallo. Nel finale ci prova proprio Sambia, conclusione centrale bloccata da Mandas; Isaksen in pieno recupero trova attento Vasquez. Finisce così, Lazio batte Empoli 1-0.
IL TABELLINO
FIORENTINA (3-5-2): De Gea; Pongracic, Pablo Mari, Ranieri (60’ Comuzzo); Folorunsho (70’ Parisi), Mandragora, Cataldi, Adli (60’ Richardson), Gosens; Beltran (70’ Zaniolo), Gudmundsson (83’ Fagioli). All. Palladino
A disposizione: Terracciano, Martinelli; Moreno, Ndour, Zaniolo, Caprini.
EMPOLI (3-4-2-1): Vasquez; Goglichidze (89’ Sambia), Ismajli, Viti; Gyasi, Grassi (76’ Kovalenko), Anjorin (46’ Henderson), Pezzella; Solbakken (46’ Colombo), Fazzini (83’ Konatè); Esposito. All. D’Aversa
A disposizione: Silvestri, Seghetti, Brancolini; De Sciglio, Tosto, Marianucci, Bacci, Asmussen, Campaniello
ARBITRO: Antonio Rapuano di Rimini (Meli-Alassio; Fourneau; Marini/Guida)
MARCATORI: 7’ Adli, 26’ Mandragora, 57’ Fazzini
AMMONITI: Beltran, Anjorin, Henderson, Ranieri, Mandragora
“Il rammarico è quello di aver preso gol dopo un minuto – ha dichiarato il tecnico azzurro Roberto D’Aversa a fine gara –, non per cercare giustificazione ma Viti ha avuto un problema nel riscaldamento, ultimamente ce ne stanno succedendo di tutti i colori. Abbiamo fatto un’altra prestazione di alto livello fatta contro una squadra forte come la Lazio, a volte è questione di centimetri come sul gol annullato. Gli episodi non stanno girando dalla nostra parte, pesa anche l’eccessiva espulsione: anche se non abbiamo perso per quella la reputo una scelta troppo affrettata che non mi aspetto da un arbitro internazionale come Colombo. La squadra è comunque rimasta in equilibrio, ci rimproveriamo che potevamo far meglio, però la reazione e la prestazione mi fanno ben sperare. La prossima sfida con il Parma? Dobbiamo prepararci bene, ragionare sugli aspetti positivi. Il nostro percorso era difficile e ce lo siamo complicato per una serie di situazioni, ma dobbiamo ragionare sul fatto che abbiamo ancora possibilità di raggiungere l’obiettivo. E per quello che vedo i ragazzi lo meritano”.
“Ad inizio gara abbiamo subito gol – ha dichiarato a fine gara Emmanuel Gyasi –, poi in dieci contro undici abbiamo fatto quaranta minuti di carattere. Dobbiamo ripartire da questo, dalla reazione avuta. Dobbiamo ripartire da quanto visto in questi quaranta minuti, ci abbiamo messo molto cuore e l’atteggiamento giusto, possiamo dire la nostra se giochiamo così. Abbiamo dato tutto quello che avevamo contro una squadra forte come la Lazio. Potevamo pareggiarla e lo avremmo meritato, dobbiamo cancellare questa partita e guardare avanti. Nelle ultime tre gare, che sono finali, servirà mettere tutto quello che abbiamo dentro, possiamo farcela. I tifosi sono sempre stati dalla nostra parte, sanno bene l’importanza della partita: saranno a sostenerci per raggiungere il nostro obiettivo”.