Sono diverse migliaia le persone che si sono riversate in Place de la République, a Parigi, poco dopo l’annuncio dei risultati del secondo turno delle elezioni legislative: festeggiano in una manifestazione di gioia collettiva, con grida che sono risuonate e diverse persone che hanno spontaneamente abbracciato sconosciuti e diversi minuti di applausi ininterrotti dopo l’arrivo delle proiezioni.
Le Parisien riporta che una bandiera francese con la scritta ‘La France est un tissu de migrations’, cioè ‘La Francia è un tessuto di migrazioni’, è stata srotolata sopra la statua al centro della piazza. In piazza Stalingrado, sempre nella capitale, i sostenitori della sinistra hanno esultato e applaudito quando su uno schermo gigante sono state proiettate le immagini dell’alleanza.
La serata che si temeva terminasse con gravi incidenti si è tramutata in festa. Il popolo della gauche, migliaia di persone, festeggia la vittoria insperata del Nuovo Fronte Popolare. Molte le famiglie, spesso con bambini piccoli, altissimo il numero di giovani e giovanissimi, in un ambiente festoso, con bandiere e cori contro Marine Le Pen ed Emmanuel Macron. Fra gli slogan, “Tutti odiano Bardella” e “abbiamo vinto”.