Nel corso degli anni la Serie A ha ospitato alcuni dei giocatori più duri di sempre come Jaap Stam e Gennaro Gattuso, ma che dire dei giocatori che non giocano così duramente?
Interessati all’argomento, gli esperti di Ticketgum hanno creato uno studio per determinare quali sono i giocatori più corretti. Sono stati analizzati 1.640 giocatori (350 per la Serie A) dei cinque principali campionati di calcio europei, guardando al numero di cartellini rossi e gialli assegnati, il numero di falli commessi (per commettere fallo su un altro giocatore) e il numero di falli subiti (incoraggiando un altro giocatore a commettere fallo), divisi per il numero di partite complete giocate.
Punti salienti della ricerca:
- Il terzino sinistro del Cagliari Paulo Azzi è il giocatore che si è comportato meglio in Serie A, commettendo in media meno falli ogni 90 minuti.
- Tre giocatori del Bologna sono presenti nella top 10, con Jesper Karlsson che si è comportato meglio
- Nessuno dei primi 10 giocatori ha ricevuto un cartellino giallo o rosso
Risultati: i 10 giocatori più corretti della Serie A
Ticketgum può rivelare che Paulo Azzi è il giocatore più corretto in Serie A, con un punteggio di 9,86 su 10. Il 29enne, terzino sinistro del Cagliari Calcio dal 2023, ha giocato sei partite in questa stagione. Da questo, non ha ricevuto cartellini gialli o rossi e ha commesso solo due falli (equivalenti a 0,32 falli a partita). Inoltre, ha attirato su di se solo un fallo (0,16 falli a partita), rendendolo il giocatore che si è comportato meglio nella sua squadra. Il compagno di squadra Jakub Jankto è il secondo giocatore più corretto del club e 23° in classifica, avendo commesso solo quattro falli in questa stagione (0,77 falli a partita) e subendone 4 (0,77 falli a partita).
Con un punteggio di 9,65 su 10, il difensore centrale dell’Inter Stefan de Vrij è il secondo giocatore più corretto della Serie A. Il 32enne, che si è unito alla squadra nel 2018, ha giocato otto partite in questa stagione e non ha ricevuto cartellini gialli o rossi durante la stagione. Ha commesso cinque falli (equivalenti a 0,6 falli a partita) nonostante abbia giocato due partite in più di Azzi. Ha subito solo un fallo (0,12 falli a partita) rendendolo il giocatore più pulito del club.
Jesper Karlsson è il terzo giocatore più corretto del campionato, con un punteggio di 9,55 su 10. L’ala sinistra del Bologna, entrato a far parte della squadra nell’agosto 2023, ha giocato tre partite per il club in questa stagione, commettendo solo due falli (0,57 falli a partita) e subendone uno (0,29 falli a partita), quattro falli in meno rispetto al compagno di squadra Jhon Lucumi al quarto posto.
Al quarto posto a pari merito, con un punteggio di 9,40 su 10, ci sono Leonardo Spinazzola e Jhon Lucumi. Spinazzola ha commesso sei falli in questa stagione nelle sue 10 partite giocate (equivalenti a 0,59 falli a partita) e ne ha subiti quattro (0,39 falli a partita). Lucumi ha commesso tre falli ma ne ha anche subiti cinque, nonostante abbia avuto solo 92 minuti di gioco in meno rispetto a Spinazzola in questa stagione.
Tre giocatori di Serie A condividono la settima posizione, con un punteggio di 9,28 su 10. Torna il Bologna, con il terzino destro Lorenzo De Silvestri che ha commesso solo due falli (0,41 falli a partita) e ne ha subiti tre (0,61 falli a partita). Ha meno falli di Mario Pašalić e Jackson Tchatchoua, che hanno commesso rispettivamente sette e quattro, nonostante le partite in più giocate rispetto a De Silvestri.
In fondo alla top 10 c’è Nedim Bajrami. Il centrocampista del Sassuolo ha giocato sette partite in questa stagione e ha commesso sei falli (equivalenti a 0,78 falli per partita completa) e subendone due (0,26 falli a partita), rendendolo il giocatore più corretto del club, con il difensore Jeremy Toljan appena dietro di lui all’11° posto.