I fedeli tifosi della Premier League saranno sempre più frustrati per il costo del sostegno alla loro squadra, con tutti i club tranne quattro che hanno aumentato il prezzo degli abbonamenti a causa della crisi del costo della vita. Un recente studio di Ticketgum ha scoperto le squadre più “per ricchi” della Premier League, tuttavia ulteriori ricerche hanno rivelato che anche i fan delle squadre considerate “per ricchi” storceranno il naso quando si tratta di acquistare abbonamenti.
Questo ha ispirato gli intenditori di calcio di Ticketgum a scoprire quanti giorni il tifoso medio deve lavorare per permettersi l’ambito abbonamento.
Gli abbonamenti meno convenienti
Squadra |
Retribuzione annua lorda (£) |
Costo dell’abbonamento (£) |
Giorni lavorati per acquistare l’abbonamento |
Fulham |
40,952 |
3,000 |
19 |
Tottenham Hotspur |
33,906 |
2,015 |
15 |
West Ham United |
32,297 |
1,620 |
13 |
Arsenal |
41,335 |
1,896 |
12 |
Manchester City |
27,217 |
1,030 |
10 |
Manchester United |
27,217 |
950 |
9 |
Aston Villa |
27,175 |
864 |
8 |
Wolverhampton Warriors |
26,282 |
833 |
8 |
Liverpool |
28,289 |
886 |
8 |
Brighton & Hove Albion |
29,144 |
895 |
8 |
Newcastle United |
28,044 |
811 |
8 |
Bournemouth |
28,805 |
821 |
7 |
Nottingham Forest |
23,377 |
660 |
7 |
Crystal Palace |
36,502 |
895 |
6 |
Everton |
28,289 |
690 |
6 |
Chelsea |
41,892 |
940 |
6 |
Luton Town |
27,362 |
500 |
5 |
Sheffield United |
28,373 |
491 |
4 |
Brentford |
32,234 |
549 |
4 |
Burnley |
30,436 |
500 |
4 |
Il set di dati completo, comprese le squadre più “per ricchi” della Premier League, è disponibile qui.
Il Fulham ha l’abbonamento meno conveniente per i tifosi nonostante si classifichi come la seconda squadra più “per ricchi”, appena dietro il Chelsea con un punteggio di 9,53/10. I Cottagers avrebbero dovuto lavorare una media di 19 giorni, quasi quattro settimane lavorative intere per potersi permettere di assistere regolarmente alle partite.
Il Tottenham Hotspur si è piazzato al secondo posto, con il tifoso medio che deve lavorare 15 giorni, o tre settimane lavorative, per supportare al meglio la propria squadra. È interessante notare che gli Spurs si sono classificati seconda, battendo l’Arsenal per il bronzo grazie alla presenza di supermercati “eleganti” come M&S e Waitrose, il che si riflette nel loro ridicolo costo dell’abbonamento. A 2.015 sterline, i tifosi degli Spurs hanno il secondo abbonamento più costoso sul mercato: più di quattro volte il costo di Burnley e Luton Town (entrambi 500 sterline).
Al terzo posto per gli abbonamenti meno convenienti c’è il West Ham United. Gli abbonamenti costerebbero 13 giorni di lavoro in ufficio, ovvero 2,5 settimane lavorative.