lunedì, Novembre 24, 2025
  • Avellino
  • Benevento
  • Caserta
  • Napoli
  • Salerno
Inviaci la tua notizia
Inviaci il tuo video
Tgyou24.it
  • Home
  • Ambiente
  • Attualità
  • Cronaca
  • Donna
  • Economia
  • Lavoro
  • Politica
  • Salute
  • Sport
  • Tecnologia
  • Viaggi
Nessun Risultato
Vedi tutti i Risultati
  • Home
  • Ambiente
  • Attualità
  • Cronaca
  • Donna
  • Economia
  • Lavoro
  • Politica
  • Salute
  • Sport
  • Tecnologia
  • Viaggi
Nessun Risultato
Vedi tutti i Risultati
Tgyou24.it
Nessun Risultato
Vedi tutti i Risultati
Home Economia

Nuove idee per migliorare la produttività

Redazione Tgyou24.it Da Redazione Tgyou24.it
22 Gennaio 2024
In Economia
0
Nuove idee per migliorare la produttività
0
Condivisioni
11
Visualizzazioni
Condividi su FacebookCondividi su Twitter

Le PMI sono il cuore pulsante dell’economia italiana, ma non sempre si rivelano oggi davvero competitive. Essere produttivi, in un mondo del lavoro sempre più globale e complesso non è certo facile, specie per realtà piccole o spesso piccolissime, servono nuove idee e approcci, ma quanto è difficile uscire dagli schemi e avere idee davvero innovative che possano far fare un salto di qualità, superando le consuetudini professionali, che spesso riducono o affossano letteralmente la produttività?

Il manuale “Pensare nuove idee – Il modello delle 5C” può dare risposta a questa ed altre domande strategiche per il futuro dell’azienda.

Il testo è frutto di ricerche ed esperienze decennali, oltre che di approfondite analisi e si concentra sulla realtà delle mPMI italiane.

Si parla di reale quotidianità operativa, può quindi diventare uno strumento pratico per sviluppare soluzioni efficaci alle tante sfide del mercato attuale. 

Bisogna ripensare il concetto tradizionale di marketing


Come detto servono nuove idee, bisogna anche ripensare, o meglio ridefinire nel profondo il concetto stesso di marketing, che nella su accezione tradizionale rischia ormai di risultare davvero obsoleto e comunque del tutto inadeguato a dare risposte concrete e al passo con i tempi, quindi pienamente competitive.

L’approccio del manuale di Travaglini va oltre le tradizionali 4 “P” di Kotler, che d’altra parte sono ispirate più al contesto americano che a quello italiano, che ha come è ovvio precise specificità, non ignorabili.

Il focus sul quale concentrarsi sono le 5 C. La C di cliente, o customer, del quale vanno capiti i bisogni, con la giusta attenzione a: Needs, Value, Convenience, Communication ed Experience.

L’attenzione va spostata dalla creazione di prodotti o servizi, al valore aggiunto immateriale ed esperienziale, c’è tanto da lavorare, specie in Italia, sul brand e sull’heritage, ovvero la storia e i valori dello stesso (cosa che specie all’estero piace moltissimo).

Ancora oggi però, troppo spesso, le aziende italiane (in particolare come intuibile quelle piccolo o piccolissime) sono ancora troppo focalizzate esclusivamente sul prodotto, serve – come afferma l’autore del libro, Marco Travaglini – un nuovo approccio, servono nuove idee e nuovi modi di dar loro forma.

La mentalità dell’imprenditore italiano va rivista, non ci si può affidare solo a idee e intuizioni, per quanto valide e magari geniali, di chi c’ha preceduti, oggi non serve più essere i migliori o i primi, il mercato spesso è saturo, per emergere bisogna sapersi distinguere, con nuove idee.

Bisogna imparare a pensare a 360°, con un forte focus sul valore aggiunto e sul cosiddetto “sistema-impresa”. Non servono sempre e solo nuovi prodotti, ma c’è molto più bisogno di innovazioni di esperienze e processi, in sostanza di una visione maggiormente consapevole, sistemica e globale.

Con la società di consulenza Mama Industry, di cui è fondatore, l’autore del testo ha semplificato i metodi di sviluppo delle idee, partendo dall’approccio esistente per farlo evolvere verso il futuro.

L’imprenditore italiano conosce i suoi prodotti, ma ha bisogno di supporto per comunicarli efficacemente per questo è nata una Community di centinaia di consulenti che hanno abbracciato il nuovo approccio proposto anche nel libro, si chiama “Consulente Paziente”, realtà che aiuta a superare vecchie logiche e a generare fiducia in clienti e committenti.

Si tratta di un nuovo marketing mix, un approccio innovativo che non va solo alla ricerca di nuovi prodotti da inventare, ma di nuove idee per il sistema-impresa nella sua interezza.

Partire con il piede giusto, avendo la giusta consapevolezza e visione, può davvero, oggi più che mai, fare la differenza, questo anche sullo strategico fronte della produttività.

Post Precedente

Il Volley Napoli vince al tie-break, Masella: «Ogni partita sarà una finale»

Post Successivo

L’oroscopo di mercoledì 24 gennaio 2024

Redazione Tgyou24.it

Redazione Tgyou24.it

Tgyou24.it è un portale dove puoi leggere notizie sull'attualità locale e tenerti sempre informato sulle previsioni del meteo. Inoltre, puoi leggere sempre curiosità provenienti dal mondo della natura, degli animali, del lavoro, dello sport e dei bambini.

Articoli correlati

Economia

Antitrust, consenso utenti Google su servizi più informato

Da Redazione Tgyou24.it
21 Novembre 2025
Rai: Troppe ricostruzioni fuorvianti e dannose per azienda su caso Amadeus
Economia

Canone Rai: Unc, si a 70 euro

Da Redazione Tgyou24.it
21 Novembre 2025
Sedex: I nuovi dati di Sedex rilevano circa 1.000 criticità gravi nella supply chain ogni settimana.
Economia

Sedex: I nuovi dati di Sedex rilevano circa 1.000 criticità gravi nella supply chain ogni settimana.

Da Redazione Tgyou24.it
21 Novembre 2025
Come è cambiata Busto Garolfo in un libro fotografico e una mostra: presentazione in anteprima venerdì 21 novembre presso la sala civica
Economia

Come è cambiata Busto Garolfo in un libro fotografico e una mostra: presentazione in anteprima venerdì 21 novembre presso la sala civica

Da Redazione Tgyou24.it
19 Novembre 2025
CAVA DE’ TIRRENI / DISCIPLINA PAESAGGISTICA Informative della Soprintendenza di Salerno e Avellino
Economia

Unc: click day, metodo barbaro e primitivo

Da Redazione Tgyou24.it
19 Novembre 2025
Post Successivo
Oroscopo settimanale Paolo Fox, dal 26 giugno al 2 luglio: previsioni per tutti i segni zodiacali

L’oroscopo di mercoledì 24 gennaio 2024

Cerca Sul Sito

Nessun Risultato
Vedi tutti i Risultati

Seguici su Facebook

Tgyou24.it

Previsioni in Tempo Reale

Pubblicità

Pubblicità

Cinema

Pubblicità

Oroscopo


Zodiac  

Ultimi Articoli

UniFortunato Volley Benevento, che vittoria con Pontecagnano

Oroscopo del 25 Novembre: Previsioni Segno per Segno

La radioterapia cura anche il cuore

ISCHIA, SI PRESENTANO A CASA PER ABBATTERGLIELA: 80ENNE CARDIOPATICO COLPITO DA INFARTO DEL MIOCARDIO

L’Arte di Alessandra Della Corte e la Cucina di Lugi Annunziata si “incontrano” il 27 novembre negli incontri artistico-culinari “ACTA -TRA ARTE E CUCINA”

Per Sant’Ambrogio al Sacro Monte di Varese riaprono i musei

Tgyou24.it



Direttore responsabile: Marina Nardone

Sede legale: Corso Umberto Maddalena 24 – cap 83030 – Venticano (AV)

Quotidiano online e una testata periodica ai sensi del D.L. 7/5/2001 n. 62

Network

Informazioni

  • Chi Siamo
  • Condizioni per Minori
  • Termini & Condizioni
  • Privacy Policy
  • Cookie Policy

Gestione dei Cookie

Aggiorna le preferenze sui cookie

Contatti

Per parlare con la redazione: redazione@tgyou24.it

Per la tua pubblicità: info@mgeditoriale.it

© 2025 M.G.Editoriale Di Nardone Marina | P.IVA 02734110642 | C.F. NRDMRN92A47A783Y | ROC 33015 | Iscritta alla Camera di Commercio di Avellino

Nessun Risultato
Vedi tutti i Risultati
  • Home
  • Ambiente
  • Attualità
  • Cronaca
  • Donna
  • Economia
  • Lavoro
  • Politica
  • Salute
  • Sport
  • Tecnologia
  • Viaggi

© 2025 M.G.Editoriale Di Nardone Marina | P.IVA 02734110642 | C.F. NRDMRN92A47A783Y | ROC 33015 | Iscritta alla Camera di Commercio di Avellino

Nessun Risultato
Vedi tutti i Risultati
  • Home
  • Ambiente
  • Attualità
  • Cronaca
  • Donna
  • Economia
  • Lavoro
  • Politica
  • Salute
  • Sport
  • Tecnologia
  • Viaggi

© 2025 M.G.Editoriale Di Nardone Marina | P.IVA 02734110642 | C.F. NRDMRN92A47A783Y | ROC 33015 | Iscritta alla Camera di Commercio di Avellino