A distanza di 3 anni dalla sua entrata in vigore possiamo finalmente affermare che la fatturazione elettronica è qualcosa di ormai ordinario per le aziende e per tutti i possessori di partita IVA. Certo, si parla di un sistema che racchiude sia le fatture elettroniche che gli scontrini elettronici, anche se quest’ultimi sono quasi una novità.
Non sono state poche le voci contrastanti che si sono susseguite nei mesi, soprattutto a ridosso dell’entrata in vigore di questo nuovo sistema che ha richiesto un certo periodo di adattamento da parte di tutte le aziende, sia piccole che grandi.
Quello che serviva era proprio l’intervento di un’azienda come Gestisco Italia che rendesse il passaggio dalla fattura cartacea a quella elettronica, molto semplice. La sua piattaforma Fattura Pro è diventata il braccio destro di molte aziende e professionisti. Per conoscerla da vicino è possibile accedere al sito fatturapro.click.
Fattura elettronica come funziona: nel dettaglio
La fattura elettronica nella forma è molto simile alla classica fattura cartacea a cui si è da sempre abituati. Lo stesso è possibile dire dello scontrino elettronico.
Anche nella fattura in formato elettronico non possono mancare:
- intestazione dell’azienda che emettere la fattura o nome e cognome del professionista;
- numero di partita IVA o codice fiscale;
- sede legale;
- descrizione o codice dei prodotti o dei servizi;
- percentuale aliquota IVA;
- prezzo al dettaglio dei prodotti o dei servizi acquistati;
- totale da pagare;
- data e ora di emissione;
- numero progressivo del documento.
Oltre a tutto questo, la fattura elettronica deve anche contenere le modalità di pagamento con eventuale IBAN e il codice univoco indispensabile per recapitare il documento al sistema di interscambio.
Quello che cambia in maniera sostanziale è la modalità di emissione del documento. Non si procederà più con carta e penna, come da sempre si era abituati, ma è indispensabile avere un apparecchio elettronico con connessione internet ed avvalersi di software gestionali.
Proprio qui entra in gioco Gestisco Italia che avanza la sua proposta.
Gestisco Italia rende la fatturazione elettronica semplice
Il timore di molti professionisti era che l’introduzione della fatturazione elettronica non solo fosse fonte di spese, ma anche di difficoltà nella gestione del lavoro. Si vedeva il vecchio cartaceo come una sorta di porto sicuro, la comfort zone in cui per decenni i professionisti avevano vissuto.
Ma ora occorrono dei software gestionali che, a detta di molti, sono difficili da utilizzare e anche piuttosto costosi. Ma aziende come Gestisco Italia hanno reso tutto molto più semplice, proponendo delle piattaforme online che non richiedono installazioni di file o di programmi sul pc, è sufficiente sottoscrivere un abbonamento per fruire del servizio.
Questo ha fatto Gestisco Italia, ha proposto la sua piattaforma FatturaPro, per la gestione completa della fatturazione elettronica. Ha messo a disposizione dei professionisti degli abbonamenti che permettono loro di scegliere il pacchetto che meglio si addice alla mole di lavoro.
Fatturazione elettronica e Woocommerce: tutto ancora più semplice
Oltre a fare questo, Gestisco Italia ha continuato a lavorare, sapendo molto bene che con l’arrivo dello scontrino elettronico ci sarebbero stati ulteriori cambiamenti nell’organizzazione del lavoro di ogni azienda.
Proprio così Gestisco Italia ha lanciato un nuovo plugin di WordPress che permette a chiunque abbia un e-commerce di emettere sia le fatture che gli scontrini in formato elettronico. Se in precedenza era indispensabile emettere le fatture con apposite app o accedendo a piattaforme esterne al proprio sito, ora è possibile procedere in maniera immediata con pochi click.
Insomma, un processo estremamente semplice che porta all’emissione della fattura elettronica e alla conclusione dello scambio in maniera immediata. Inizialmente non sembrava certo possibile una cosa di questo genere, ma ora, proprio grazie al minuzioso lavoro di Gestisco lo è.
Quindi da adesso emettere la fattura con Woocommerce è finalmente possibile. Ricordiamo a tal proposito che Woocommerce è la piattaforma più utilizzata da chi ha un e-commerce, in quanto in grado di unire le funzionalità dell’e-shop con quelle di WordPress.
In questa maniera Gestisco Italia ha trovato ancora una volta il modo di integrare nuove tecnologie in meccanismi già integrati all’interno dell’azienda, rendendo tutto estremamente semplice. Il plugin WordPress non è l’unico mezzo che Gestisco mette a disposizione delle aziende, lo hanno preceduto la piattaforma Fattura Pro e anche una app dedicata.