Quando si parla di integratori alimentari ci si riferisce di solito a quei prodotti da aggiungere alla normale e classica alimentazione, che servono appunto per migliorare il proprio stile di vita, alcune carenze o come aiuto per l’allenamento sportivo.
Non sono dei medicinali, ma vengono sottoposti a regole molto rigide dalla normativa corrente.
Esistono tantissimi integratori sul mercato poiché servono per innumerevoli esigenze, anche se non devono essere assunti come risoluzione a delle abitudini scorrette oppure per evitare di condurre una vita equilibrata. Per poter utilizzare senza problemi degli integratori alimentari è meglio conoscere cosa sono e a cosa servono. In effetti, il consumatore deve capire, se nel caso personale, è meglio rivolgersi ad un medico prima di iniziare l’assunzione, oppure essere liberi di poterli consumare senza il consiglio professionale perché non si soffre di patologie particolari. In ogni caso, un integratore base che abbia ingredienti di qualità e che sia piuttosto leggero, come si suol dire, non dovrebbe causare delle conseguenze rilevanti.
Ma vediamo insieme più nello specifico cos’è esattamente un integratore alimentare.
Cos’è un integratore e perché usarli?
Un integratore è un prodotto alimentare che va ad aggiungersi alla dieta classica di ognuno di noi. Solitamente gli integratori sono un concentrato di sostanze nutritive, come per esempio, minerali e vitamine oppure acidi grassi, aminoacidi e fibre. In commercio si trovano facilmente sotto forma di compresse, capsule, polvere, caramelle oppure soluzioni. Vengono venduti in parafarmacia, farmacia, sulla rete, nei supermercati e nelle erboristerie.
Per quel che riguarda il loro uso generalmente sono utilizzati quando l’alimentazione non è sufficiente, per un apporto ridotto di certi elementi nutritivi, in caso di un fabbisogno superiore al normale o per deficit alimentare. L’integratore si può anche consumare per aiutare certe diete particolari come il regime alimentare dei vegani e dei vegetariani oppure per le diete ipocaloriche. Inoltre, vengono utilizzati per supportare l’organismo in caso di periodi molto stressanti o intensi, magari in occasione di un esame complesso quindi servono per la memoria, oppure per la preparazione sportiva e allora servono per aiutare il corpo ad affrontare degli esercizi faticosi e impegnativi. È bene ricordare inoltre che nella stagione estiva, a causa dell’eccessiva sudorazione e di quel senso di spossatezza, molte persone ricorrono all’integratore come complemento di sali minerali. Altri invece ne fanno uso per rallentare l’invecchiamento.
Ne consegue che l’utilizzo degli integratori si estende a diverse categorie e per diversi motivi, anche se non bisogna cadere nell’eccesso opposto, cioè di assumerne troppi.
La funzione principale di un integratore è quella di migliorare la salute e il benessere, offre energia, aiuta la dieta, riduce la possibilità di ammalarsi e diventa un completamento nutrizionale a tutti gli effetti. Nel caso di intolleranze alimentari l’integratore può aiutare enormemente una persona che per esempio è intollerante al grano o alle uova o ai latticini oppure alla presenza di sostanze particolari in alcuni cibi.
In effetti, sono numerosissime le varie intolleranze che provocano disturbi molto fastidiosi ed importanti come gonfiore, ritenzione idrica, colite, gastrite e così via. Per quel che riguarda l’apparato respiratorio le intolleranze alimentari causano raffreddore e infezioni, invece dal punto di vista della pelle acne e dermatiti. Inoltre, si possono verificare insonnia, mal di testa, stanchezza e depressione. Stessa cosa vale per chi fa dello sport e quindi anche per un semplice allenamento quotidiano si consigliano degli integratori base che aiutano la persona con intolleranze a svolgere tutte le proprie attività, di qualunque genere esse siano.
A questo punto, diventa necessario orientarsi verso degli integratori che assicurino intolleranze zero. In pratica, non sono altro che degli integratori privi di glutine, tanto per fare un esempio, o di zucchero oppure sono fatti apposta per il cibo vegano e vegetariano e così via.
Insomma, un aiuto veramente azzeccato quello di integrare la normale dieta con dei prodotti specifici che servono a coloro che soffrono di intolleranze quindi anche e soprattutto per chi fa sport che ha bisogno di più energia, ma nello stesso tempo ha necessità di riguardarsi nei confronti di certe intolleranze.
Ma vediamo meglio quale potrebbe essere l’integratore giusto per chi si allena tutti i giorni.
I migliori integratori per l’allenamento quotidiano base
Per un allenamento base da casa o da palestra si pensa subito alla dieta mediterranea come quella per eccellenza e molto utile in caso di attività sportiva non eccessiva. Tuttavia, se per vari motivi sono necessari degli integratori alimentari sicuramente è meglio sceglierne di naturali e di qualità.
I migliori integratori per un allenamento quotidiano base sono quelli che aiutano l’attività sportiva aumentando forza ed energia, resistenza e recupero anche in caso di intolleranze.
I migliori integratori a livello sportivo devono seguire innanzitutto le proprie esigenze personali e, dato che sul mercato al giorno d’oggi ne esistono di tanti tipi, vediamo insieme quali potrebbero essere quelli che vanno per la maggiore:
- integratori a base creatina per migliorare i muscoli e l’efficienza sportiva
- integratori di caffeina per dare energia nell’immediato però da non esagerare nelle dosi integratori a base di proteine per evitare di assumere troppi grassi
- integratori di aminoacidi per un aiuto concreto durante l’attività fisica ma anche per combattere l’invecchiamento
Alla fine, scegliere un integratore base non è così impossibile come sembra dato che deve seguire la nostra vita, la propria attività e anche l’allenamento sportivo preferito.
L’importante è che siano integratori di qualità, in riferimento alle sostanze che li compongono.