In termini di tempo e di denaro, conviene riparare un elettrodomestico rotto o risulta più semplice acquistarne uno nuovo?
Questa domanda se la pongono in tantissimi.
L’indecisione che ti attanaglia davanti ad un elettrodomestico non più funzionante, molto spesso lascia spazio alla pigrizia e alla rapidità con cui questo può essere sostituito.
Poi, andare alla ricerca della fattura d’acquisto certamente non invoglia; tutte le volte che compri un dispositivo nuovo ti riprometti di archiviare in modo corretto la ricevuta ma alla fine non lo fai mai: prima la tieni diversi mesi all’interno del portafogli, poi, quando questo diventa troppo pieno, la estrai e la appoggi su una qualsiasi superficie orizzontale con la promessa di riporla nel posto giusto e puntualmente non lo fai, facendola finire chissà dove.
E, a questo punto, proprio come si suol dire, gliela dai su: ti fermi al centro commerciale che più ti è comodo e ne esci con il tuo nuovo elettrodomestico.
Ma, sappi che … riparare un elettrodomestico, al contrario di quanto tu possa pensare, può essere rapido, comodo ed economico.
In tutta Italia ci sono centri specializzati per riparazione elettrodomestici, proprio per assistere clienti che si ritrovano, dall’oggi al domani, senza l’aiuto del loro amato elettrodomestico, sia questo una lavatrice, una lavastoviglie o qualsiasi altro strumento.
Ti basta dedicare pochissimo tempo ad una ricerca semplice e veloce da svolgersi comodamente stando seduto davanti al pc o sul divano attraverso il tuo smartphone.
Quali sono i parametri che un centro di assistenza deve possedere per essere valutato positivamente?
Potrà sembrarti difficile, ma le migliori ditte per riparazioni di elettrodomestici, per essere facilmente individuate, devono essere caratterizzate da alcuni importanti elementi.
Uno di questi è la capacità di rendersi visibile: oggi non è sufficiente possedere una vetrina in un angolo sperduto della città, ma occorre rassicurare i clienti attraverso gli attuali strumenti di comunicazione.
Un centro di assistenza con un sito internet ben strutturato è sinonimo di particolare attenzione nei confronti dei clienti, i quali possono contattare la ditta in modo agevole, senza dover affrontare una ricerca casuale sui motori di ricerca. Quindi, è sempre consigliato scegliere una ditta che possa mostrare anticipatamente i propri servizi, le certificazioni ad essa rilasciate e. magari. che sia capace di informare preventivamente il cliente circa gli elettrodomestici su cui sono specializzati.
Spesso è possibile reperire dei centri di assistenza con una struttura ramificata in tutta Italia, in grado di fornire un’assistenza completa a 360 gradi su qualsiasi elettrodomestico, dal più piccolo al più grande.
La peculiarità di aderire ad una rete composta da più professionisti consente di riparare grandi elettrodomestici in tempi piuttosto rapidi, inoltre, molti di essi non si limitano ad eseguire una semplice riparazione, ma allungano la durata di vita di qualsiasi dispositivo, tratto distintivo dei tecnici altamente specializzati.
Ma l’obsolescenza programmata è realtà o è una delle tante bufale?
Purtroppo no, non è una bufala.
Fino al 2016 molti prodotti elettronici, come i cellulari, erano prodotti per funzionare correttamente per un dato lasso temporale, allo scadere del quale subivano, ad esempio, rallentamenti nel funzionamento, oppure smettevano di essere aggiornati.
Nel 2016, anche in Italia entra in vigore la direttiva europea sull’ecodesign, che prevedeva degli obblighi nei confronti dei produttori di strumenti elettronici.
Questa direttiva imponeva alle aziende costruttrici di progettare i loro prodotti con caratteristiche che ne permettessero una maggiore durata, questo non solo per il danno economico che veniva arrecato ai consumatori, ma anche per quello ambientale.
Tali misure, quindi, dovrebbero non solo comportare un maggior rispetto verso il consumatore, ma anche un abbattimento dei livelli di inquinamento.
Concludendo, anche per gli elettrodomestici, vige in capo ai produttori l’obbligo di apportare modifiche alla produzione in considerazione della direttiva sull’ecodesign.
Questo comporta, per i consumatori, la possibilità di poter acquistare un elettrodomestico progettato in maniera tale da poter essere sottoposto ad una eventuale riparazione.
Pertanto, se anche tu hai a cuore la salute dell’ambiente, oltre a quella del tuo portafoglio, prima di buttare via un qualcosa che ti sembra irrimediabilmente compromesso, chiama un centro di assistenza specializzato e chiedi informazioni: salva un elettrodomestico, salva l’ambiente.