Alcuni credono che solo le loro tattiche influenzino il risultato del gioco. Tuttavia, è necessario considerare anche altri fattori quando si gioca a Sportaza. Ecco i 9 punti più importanti sui tell del poker che anche molti giocatori esperti potrebbero non comprendere appieno quando entrano nel sito https://sportaza9.it.
La capacità di leggere i tell del poker non è così importante
La strategia fondamentale del poker è di gran lunga più importante della capacità di leggere i poker tells. I giocatori inesperti spesso sopravvalutano le “letture” dal vivo e non capiscono quanto sia radicata la strategia di base del poker nelle partite dal vivo. Se non avete ancora raggiunto lo status di giocatore redditizio a Sportaza, dovreste concentrarvi sulla comprensione della strategia piuttosto che sulla lettura dei poker tell.
La capacità di leggere i Poker Tells aumenterà il vostro tasso di vincita
Se siete già dei giocatori redditizi, la capacità di leggere i poker tells vi darà un vantaggio in più contro alcuni avversari. Secondo le nostre stime approssimative, un buon livello di abilità nella lettura dei tells del poker può aggiungere circa il 10% al vostro tasso di vincita se giocate regolarmente. Contro alcuni avversari deboli e con tell evidenti, crediamo che il vantaggio possa essere ancora maggiore.
Nascondere i propri tell è altrettanto importante
Sebbene la capacità di leggere i tell dei vostri avversari possa non essere così importante nella complessa struttura del gioco, più i vostri avversari sono esperti, più diventa cruciale evitare di rivelare i vostri stessi tell. Limitare i propri tell è molto più importante che leggere quelli degli altri. Se siete abbastanza intelligenti, avete sufficiente esperienza nel poker live e vi sforzate di rimanere illeggibili, probabilmente avrete già successo.
I tell più utili provengono dai cattivi giocatori
Se sapete che il vostro avversario è bravo, cioè è un membro esperto di Sportaza, vi consigliamo di non perdere tempo a cercare i tell. Anche se occasionalmente si possono raccogliere informazioni extra dai giocatori bravi, non accadrà spesso. La maggior parte delle informazioni affidabili che potrete ottenere provengono da giocatori inesperti.
Prima di fidarvi di un determinato tell, verificate che sia indicativo per un giocatore specifico.
Dovete ricordare che ognuno di noi è diverso e non esiste una “taglia unica”, soprattutto quando si tratta di tell. Pensare in termini di “questo significa sempre quello” non fa che intrappolarci. Idealmente, prima di prendere una decisione importante sulla base delle informazioni lette, dovreste prima studiare il comportamento del giocatore in diverse situazioni simili e avere una ragione oggettiva per questo pensiero. Solo quando sarete molto sicuri delle vostre capacità di lettura potrete discostarvi dalle linee guida qui fornite.
Le informazioni si leggono meglio nei giochi dal vivo quando sono presenti più linee di comportamento
Quando ci sono molti giocatori al tavolo, un singolo elemento di comportamento non fornisce molti risultati, e solo quando si vede un elemento di comportamento allinearsi con un altro si inizia ad avere un quadro più chiaro. Ad esempio, un giocatore potrebbe rilassarsi fisicamente dopo aver puntato sul river, sorridere sinceramente mentre si prende in giro e mantenere un contatto visivo costante con l’avversario. Ognuno di questi elementi separatamente può non significare molto, ma tutti insieme creano l’immagine di un giocatore rilassato e sicuro della propria mano.
L’assenza di un poker tell non è un tell
Un poker tell può dipendere dalla situazione, ma non spesso. Ad esempio, sapete che un certo giocatore a volte inizia a parlare rapidamente dopo una grossa puntata, e questo significa che ha una mano forte. Ma il fatto che abbia piazzato una grossa puntata senza mormorare nulla non significa che dobbiate presumere che non abbia una mano forte. In altre parole: l’assenza di un tell nel poker non è un tell.
Anche i tell inaffidabili possono essere utili in situazioni marginali
Supponiamo che vi troviate in una situazione in cui un giocatore ha piazzato una grossa puntata sul river e che stiate cercando di calcolare il vostro valore atteso nel lungo termine, cioè di decidere se foldare o chiamare. Anche una piccola informazione sul comportamento dell’avversario può aiutarvi a prendere una decisione. A lungo termine, migliori sono le decisioni prese in situazioni marginali, più si vince a Sportaza.
Leggere le informazioni del poker significa trovare rari possibili vantaggi, non leggere i giocatori in ogni mano.
Capire il comportamento del poker significa trovare i rari punti in cui il comportamento di un giocatore sposta il suo range verso la forza o la debolezza. Non sarete in grado di leggere bene un giocatore in ogni mano. Per alcuni giocatori, queste opportunità si presenteranno più spesso, per altri meno, ma non in ogni mano.
Come per tutte le altre tattiche di manipolazione del poker, l’uso corretto dei poker tells implica la ricerca dei punti giusti in cui le azioni del vostro avversario vi danno maggiori informazioni sulla sua mano. Per esempio, un giocatore potrebbe avere un tell in cui le sue mani si bloccano, il che potrebbe indicare un bluff sul river con una grande puntata, mentre durante una value bet potrebbe agitarsi con le fiches o mostrare emozioni rilassate riflesse nelle mani e sul viso.