Dai termini tecnici e dagli acronimi allo slang, il vernacolo della criptovaluta può sembrare un linguaggio a sé stante. Nell’ultimo decennio, gli appassionati di criptovaluta hanno trovato nuovi modi per descrivere, ritualizzare e dare significato al movimento del denaro decentralizzato.
Per chi è nuovo potrebbe essere difficile capire questi termini. Ecco 25 termini crittografici comuni che devi conoscere.
Indirizzo
Un indirizzo è una stringa di caratteri che funziona come un luogo in cui gli individui possono ricevere, archiviare o inviare criptovaluta. Come un numero di telefono o un codice postale, ogni indirizzo crittografico è unico.
Altcoin
Altcoin indica tutte le criptovalute che non sono Bitcoin (e in alcuni contesti, Ether). La frase è usata in modo pratico per descrivere varie altre criptovalute.
Bitcoin Maximalist
Bitcoin Maximalist si riferisce a una persona che crede che Bitcoin sia l’unica criptovaluta di valore.
Blockchain
Blockchain, che consiste in una serie di blocchi, è un registro digitale di tutte le transazioni verificate effettuate su una particolare criptovaluta.
Blocchi
I blocchi costituiscono una blockchain e ogni blocco trasporta un database storico di tutte le transazioni condotte su una criptovaluta fino a quando non diventa piena.
BTFD
BTFD è l’acronimo di “Buy The F**king Dip”. Viene utilizzato quando un trader dice ad altri di ritirare una valuta digitale che ha perso valore.
dApp
dApp è l’abbreviazione di “app decentralizzata”, ovvero qualsiasi applicazione pratica della blockchain e/o della criptovaluta.
Le dApp possono assumere la forma di giochi mobili, piattaforme di comunicazione e siti di social media. Per esempio, gli utenti potrebbero anche usare delle app per scambiare e comprare valute digitali, come eurax 24, la quale è facile da usare anche per principianti.
DeFi
DeFi è l’abbreviazione di Finanza Decentralizzata. La DeFi è il movimento all’interno delle criptovalute non solo per scambiare valute decentralizzate, ma per farlo in un modo che sia esso stesso decentralizzato.
I progetti DeFi più popolari sono i protocolli di scambio decentralizzati, che automatizzano lo scambio di criptovalute tra acquirenti e venditori, eliminando la necessità di un intermediario.
Fiat
Fiat è un termine per valute emesse dal governo, come il dollaro statunitense o lo yen giapponese. In un senso più ampio, fiat viene utilizzato per descrivere qualsiasi valuta controllata da un’autorità centrale.
Bitcoin, nel suo design decentralizzato, funge da contrappunto alle tradizionali valute fiat.
Fork
Un fork avviene quando una criptovaluta o una rete basata su blockchain si divide in due progetti distinti con il proprio codice e una serie di principi governativi. In caso di fork “soft”, rimarrà operativa solo una blockchain, mentre gli fork “hard” daranno luogo a due nuove catene di marchi.
Ad esempio, Bitcoin Classic è un hard fork di Bitcoin, poiché entrambe le criptovalute funzionano su blockchain autonome, con i propri set di minatori, nodi e partecipanti alla rete.
Gas
Il gas è il costo della potenza di calcolo quando si completano le transazioni sulla blockchain di Ethereum, che viene trasferito ai partecipanti alla rete sotto forma di commissioni.
Halving
Il dimezzamento si riferisce a uno degli eventi più attesi per Bitcoin. Si tratta di un processo di dimezzamento dei guadagni derivanti dall’estrazione di Bitcoin dopo che sono stati estratti circa 210.000 blocchi. Di solito ci vogliono circa quattro anni. Il dimezzamento serve a garantire che il numero di Bitcoin in circolazione non aumenti in modo esponenziale.
Hash Rate
L’Hash rate è la misura della potenza di calcolo e di elaborazione utilizzata nel crypto mining, il processo per ottenere una criptovaluta attraverso computer potenti e software appositamente progettati. Un hash rate più elevato indica una rete più solida.
Hodl
Hodl non è un errore di ortografia; è gergo. Secondo la leggenda di Internet, il dito di uno dei primi entusiasti scivolò e digitò “Hodl” in un forum di chat su Internet, esortando i suoi colleghi investitori a non vendere.
Oggi, quando Bitcoin crolla, gli investitori fedeli si esortano a vicenda a “Hodl” e a non vendere i propri token. L’idea alla base di Hodl è che il prezzo del Bitcoin continuerà a salire, indipendentemente da enormi cali. La frase segnala lealtà e fiducia nell’ascesa di Bitcoin.
Mining
Il mining è il processo attraverso il quale vengono estratte nuove criptovalute. Molte
criptovalute dipendono da un sistema di mining proof-of-work, in cui il potere computazionale è delegato alla risoluzione di complessi enigmi matematici come un modo per proteggere e alimentare contemporaneamente una rete, e allo stesso tempo estrarre nuovi token.
NFT
Un NFT, o token non fungibile, è una risorsa digitale che conferisce la proprietà di un bene virtuale, come un pezzo di opera d’arte digitale o un oggetto da collezione online. (Ad esempio, il famoso video YouTube “He Bit My Finger” è stato messo all’asta come NFT).
La maggior parte delle criptovalute sono “fungibili”, ovvero non esiste una distinzione significativa tra una moneta e l’altra; Ai possessori di Bitcoin non interessa quale Bitcoin esatto stanno possedendo, mentre il titolare di un NFT a tema Lebron James non assegnerà necessariamente lo stesso valore a un NFT a tema Kobe Bryant.