sabato, Aprile 4, 2026
  • Avellino
  • Benevento
  • Caserta
  • Napoli
  • Salerno
Inviaci la tua notizia
Inviaci il tuo video
Tgyou24.it
  • Home
  • Ambiente
  • Attualità
  • Cronaca
  • Donna
  • Economia
  • Lavoro
  • Politica
  • Salute
  • Sport
  • Tecnologia
  • Viaggi
Nessun Risultato
Vedi tutti i Risultati
  • Home
  • Ambiente
  • Attualità
  • Cronaca
  • Donna
  • Economia
  • Lavoro
  • Politica
  • Salute
  • Sport
  • Tecnologia
  • Viaggi
Nessun Risultato
Vedi tutti i Risultati
Tgyou24.it
Nessun Risultato
Vedi tutti i Risultati
Home Attualità

2023, L’ENOTURISMO SECONDO DONATELLA CINELLI COLOMBINI

Redazione Tgyou24.it Da Redazione Tgyou24.it
26 Gennaio 2023
In Attualità
0
2023, L’ENOTURISMO SECONDO DONATELLA CINELLI COLOMBINI
0
Condivisioni
3
Visualizzazioni
Condividi su FacebookCondividi su Twitter

Il turismo in cantina è in una fase molto favorevole con il business mondiale che dovrebbe triplicare entro il 2030.  Il segreto del successo nelle proposte con “Vita propria”; le parole chiave supertradizionalismo nelle esperienze dei turisti e molta tecnologia innovativa nei contatti

 

 

“Novità nel turismo del vino 2023 cambiano i turisti e le esperienze. La vera novità 2023 è nelle proposte “con vita propria” cioè nelle esperienze capaci di attrarre turisti indipendentemente dalla fama della cantina o del vino e ancora più decisivo sarà l’uso della tecnologia nella prenotazione e nella fidelizzazione dei visitatori.” ad affermarlo Donatella Cinelli Colombini forte della sua profonda conoscenza del fenomeno enoturistico, comprovata dai 5 manuali che ha firmato, ideatrice nel 1993 di Cantine Aperte e del Movimento Turismo del Vino  e dalla sua esperienza come produttrice al Casato Prime Donne a Montalcino e alla Fattoria del Colle nella Doc Orcia. In Italia la Toscana è ancora in posizione leader ma altre wine destination stanno crescendo. Il male oscuro delle cantine turistiche italiane è ancora la loro proposta tutta uguale e Donatella Cinelli Colombini prova a dare il buon esempio mostrando come le esperienze vadano diversificate e strutturate in base a 4 profili di enoturisti.

“Niente è come prima del covid, neanche i turisti – afferma Donatella Cinelli Colombini. Nelle cantine italiane arrivano almeno 4 tipi di visitatori: i turisti del vino classici cioè i veri appassionati del nettare di Bacco, che percentualmente stanno calando. Il gruppo maggioritario che cerca svago in una natura incontaminata. Gli altospendenti, soprattutto esteri, che chiedono momenti esclusivi e infine i talebani che cercano cose estreme come i “vini senza mani”, i vini ultra-famosi o con altre caratteristiche straordinarie”. Altro elemento nuovo è il sorpasso delle esperienze sul vino: “alcune proposte, particolarmente diverse, coinvolgenti e uniche, se ben comunicate – continua Donatella Cinelli Colombini – riescono a attrarre visitatori indipendentemente dalla fama della cantina, anzi la potenziano in modo enorme. Per questo il numero, la dimensione e la spettacolarizzazione delle nuove cantine turistiche cresce ovunque nel mondo talvolta con effetti hollywoodiani”.

Aumenta l’importanza dell’elettronica sia nella prenotazione che nelle fasi successive alla visita e Donatella Cinelli Colombini inaugura la collaborazione con Divinea – WineSuite con l’introduzione del CRM e 8 esperienze nelle sue due cantine del Casato Prime Donne a Montalcino (Si) e della Fattoria del Colle nella Doc Orcia (Si). Sono proposte con il vino pensate per i nuovi turisti offrendo loro momenti unici, coinvolgenti, autentici, rispettosi della natura e delle tradizioni locali., Donatella ha deciso di procedere in due direzioni: supertradizionalismo nelle esperienze dei turisti e molta tecnologia innovativa nei contatti. Ecco che la sua wine hospitality userà un sistema CRM – Customer Relationship Management per sviluppare i contatti che, nel caso di Donatella, partono da un archivio di circa 10.000 nomi.  Per l’enoturismo italiano si tratta di qualcosa di nuovo e capace di trasformare i visitatori delle cantine in clienti che continuano a comprare bottiglie, anche dopo il ritorno a casa, attraverso il wine club e l’e-commerce proprietario.

DALLA TEORIA DEL MARKETING ENOTURISTICO ALLA PRATICA DELLE CANTINE DI DONATELLA CINELLI COLOMBINI

Le 8 esperienze enoturistiche create da Donatella Cinelli Colombini sono un’esemplificazione pratica del marketing delle wine destination. La Fattoria del Colle, in Toscana nella Doc Orcia propone agli amanti delle tradizioni toscane le sale storiche della villa cinquecentesca dove il Granduca di Toscana aveva fatto il suo nido d’amore segreto. Un percorso “villa e vino” che comprende la Cappella gentilizia, il giardino all’Italiana e finisce nella bottaia. I wine lover hanno due esperienze su misura: la prima “vigna, video e vino” riguarda la vigna, tutte le zone della cantina ed ha il momento clou nella sala che insegna a ascoltare le vigne, l’altra fa diventare “enologo per un giorno” e permette di produrre il proprio vino Supertuscan con tanto di etichetta. La proposta più costosa e importante è la masterclass “a scuola di Sangiovese e Brunello” tenuta da un sommelier poliglotta sui 2000 anni di storia del Sangiovese e dei vini toscani. Tutte le esperienze comprendono assaggi di vini e altre eccellenze gastronomiche.

Le 4 proposte enoturistiche 2023 del Casato Prime Donne a Montalcino si differenziano da quelle normalmente organizzate dalle cantine italiane e si indirizzano a visitatori con un diverso grado di interesse per il vino e di capacità di spesa. Per quelli che scherzosamente Donatella Cinelli Colombini chiama “enoturisti per caso” che cercano svago, natura (l’azienda è BIO), tradizioni locali e sono ormai il target più numeroso dei visitatori, c’è la “Brunello experience” degustazione itinerante che percorre gli esterni e gli interni della cantina seguendo pannelli sulla storia locale e istallazioni di arte contemporanea. Percorso con assaggi anche per l’esperienza “degustazione enomusicale” dove i vini e i brani sonori sono scelti da un sommelier musicista. Questa proposta è per gli appassionati che hanno già visitato molte cantine e vogliono qualcosa di nuovo. Per i veri “Brunello lovers” c’è una visita guidata e una degustazione verticale di 5 annate che parte dall’assaggio da botte per arrivare alla grande riserva. Mentre la proposta premium “IoSono Donatella exclusive Experience” prevede la presenza di Donatella Cinelli Colombini in persona e verte sul suo Brunello IOsonoDonatella prodotto in edizione limitata solo nelle grandi annate. Anche nella cantina di Montalcino gli assaggi di vino presenti in tutte le esperienze sono accompagnati da specialità gastronomiche tipiche come il cacio pecorino o la salsiccia secca.

Post Precedente

Accademia e Volleyrò, è scontro salvezza

Post Successivo

A Salerno e Potenza torna l’iniziativa solidale “Sempre aperti a donare”

Redazione Tgyou24.it

Redazione Tgyou24.it

Tgyou24.it è un portale di news dove puoi leggere notizie sull'attualità locale e tenerti informato sulle previsioni del meteo. Inoltre, puoi leggere curiosità provenienti dal mondo della natura, degli animali, del lavoro, dello sport e dei bambini.

Articoli correlati

Giornata Mondiale per la Consapevolezza sull’Autismo: comprendere, includere, valorizzare
Attualità

Giornata Mondiale per la Consapevolezza sull’Autismo: comprendere, includere, valorizzare

Da Redazione Tgyou24.it
2 Aprile 2026
NAPOLI, ALL’UNIVERSITA’ SUOR ORSOLA BENINCASA IL PERCORSO DI ORIENTAMENTO DEGLI STUDENTI DEL TELESE
Attualità

NAPOLI, ALL’UNIVERSITA’ SUOR ORSOLA BENINCASA IL PERCORSO DI ORIENTAMENTO DEGLI STUDENTI DEL TELESE

Da Redazione Tgyou24.it
2 Aprile 2026
Attualità

Antitrust: istruttoria su cosmetici

Da Redazione Tgyou24.it
28 Marzo 2026
L’EVOLUZIONE DELLA TERAPIA MANUALE IN FISIOTERAPIA: AD AVELLINO IL CONVEGNO DI OFI NAPOLI
Attualità

L’EVOLUZIONE DELLA TERAPIA MANUALE IN FISIOTERAPIA: AD AVELLINO IL CONVEGNO DI OFI NAPOLI

Da Redazione Tgyou24.it
26 Marzo 2026
GIORNATA MONDIALE DELLA SINDROME DI DOWN: DA ISCHIA LA STORIA DEL PICCOLO DAVIDE
Attualità

GIORNATA MONDIALE DELLA SINDROME DI DOWN: DA ISCHIA LA STORIA DEL PICCOLO DAVIDE

Da Redazione Tgyou24.it
20 Marzo 2026
Post Successivo
A Salerno e Potenza torna l’iniziativa solidale “Sempre aperti a donare”

A Salerno e Potenza torna l'iniziativa solidale "Sempre aperti a donare"

Cerca Sul Sito

Nessun Risultato
Vedi tutti i Risultati

Seguici su Facebook

Tgyou24.it

Previsioni in Tempo Reale

Pubblicità

Cinema

Pubblicità

Oroscopo


Zodiac  

Ultimi Articoli

Oroscopo di domani 5 aprile 2026: previsioni segno per segno

NOTTE NAZIONALE DEL LICEO CLASSICO: A ISCHIA UNA SERATA DI CULTURA, EMOZIONI E MEMORIA

You Meteo Avellino: previsioni aggiornate del 4 aprile 2026

Oroscopo di domani 4 aprile: previsioni segno per segno

Musei aperti al Sacro Monte di Varese per Pasquetta e vistabili con un unico biglietto

Università, neurochirurgia d’avanguardia e non invasiva per tumori cerebrali. A Salerno si opera dalla palpebra per raggiungere il cervello

Pubblicità

Tgyou24.it


E’ un portale di news ai sensi del D.L. 7/5/2001 n. 62

Network

Informazioni

  • Chi Siamo
  • Condizioni per Minori
  • Termini & Condizioni
  • Privacy Policy
  • Cookie Policy

Contatti

Per parlare con la redazione: redazione@tgyou24.it

Per la tua pubblicità: info@gmgmediacompany.it

© 2026 GMG Media Company Di Mossutti Gianluca | Sede legale: Corso Umberto Maddalena 25 - Cap 83030 - Venticano (AV) | P.IVA: 03234710642 | C.F: MSSGLC89D15L483O | REA: AV - 313130 | Domicilio digitale: gmgmediacompany@pec.it

Nessun Risultato
Vedi tutti i Risultati
  • Home
  • Ambiente
  • Attualità
  • Cronaca
  • Donna
  • Economia
  • Lavoro
  • Politica
  • Salute
  • Sport
  • Tecnologia
  • Viaggi

© 2026 GMG Media Company Di Mossutti Gianluca | Sede legale: Corso Umberto Maddalena 25 - Cap 83030 - Venticano (AV) | P.IVA: 03234710642 | C.F: MSSGLC89D15L483O | REA: AV - 313130 | Domicilio digitale: gmgmediacompany@pec.it

Nessun Risultato
Vedi tutti i Risultati
  • Home
  • Ambiente
  • Attualità
  • Cronaca
  • Donna
  • Economia
  • Lavoro
  • Politica
  • Salute
  • Sport
  • Tecnologia
  • Viaggi

© 2026 GMG Media Company Di Mossutti Gianluca | Sede legale: Corso Umberto Maddalena 25 - Cap 83030 - Venticano (AV) | P.IVA: 03234710642 | C.F: MSSGLC89D15L483O | REA: AV - 313130 | Domicilio digitale: gmgmediacompany@pec.it