Meteo – Qualche disturbo all’anticiclone

By / 1 settimana ago / Ambiente / No Comments
Meteo – Qualche disturbo all’anticiclone

Il weekend che precede il Ferragosto sarà caratterizzato da un campo di pressioni medio-alte che abbraccerà gran parte del Mediterraneo e dell’Italia. Ne conseguirà, un tempo tutto sommato buono e caldo ma non sempre soleggiato ovunque a causa di qualche disturbo a un anticiclone non particolarmente forte. Vediamo più nel dettaglio cosa ci attende.

METEO SABATO – Residua variabilità al Nord con qualche locale fenomeno possibile al mattino su Prealpi e pedemontane centro-orientali; sarà in prevalenza soleggiato nel corso del giorno ma con formazione di nuova instabilità pomeridiana sui rilievi centro-orientali con temporali sparsi in locale estensione alle pianure venete e friulane. Prevalenza di sole al Centro-Sud salvo qualche disturbo sul basso Tirreno con nubi irregolari e possibilità di qualche piovasco sulla Calabria tirrenica; nel pomeriggio formazione di isolati temporali lungo la dorsale centro-meridionale.

METEO DOMENICA – Prevale ancora il sole su gran parte del Centro Sud, fatta eccezione ancora per un po’ di variabilità sulla Calabria tirrenica e qualche isolato spunto temporalesco sulla dorsale appenninica. Maggior nuvolosità al Nord per l’ingresso di venti di bora sull’alto Adriatico e in Val padana, con cieli a tratti coperti specie in Piemonte e ridosso di Alpi e Prealpi, dove ci sarà anche la possibilità di qualche piovasco; nel corso del giorno tendenza a schiarite al Nord Est e lungo le coste adriatiche.

TEMPERATURE – Le temperature si riporteranno su valori più in linea con le medie del periodo seppur il clima sarà sempre caldo; le massime saranno più contenute e generalmente comprese tra 28 e 33°C con qualche punta superiore solo sulle aree interne delle Isole maggiori e zone interne della Puglia. Sarà invece più fresco al Nord e sul medio-alto adriatico domenica per i venti di bora con massime generalmente al di sotto dei 30°C.

 

Previsioni meteo fornite da 3bmeteo.com

Redazione TgYou24.it

Tgyou24.it è un quotidiano online che ti tiene sempre informato sulle ultime notizie.

Leave a comment

Your email address will not be published. Required fields are marked. *