
Dunque il tempo per il secondo weekend di settembre sarà caratterizzato da sole e caldo anomalo sull’Italia con massime che nella giornata di domenica potranno raggiungere i 34/35°C su diverse regioni. L’unico disturbo atmosferico sarà qualche isolato temporale che nel pomeriggio di sabato potrà interessare l’Appennino calabrese e le zone interne della Sicilia. L’aspetto saliente sarà dunque quello termico che è possibile riassumere con due cartine:
TEMPERATURE MASSIME PREVISTE SABATO: gran parte della Penisola sarà sopra media eccetto l’estremo Sud che risentirà ancora delle correnti nord orientali richiamate dal ciclone Daniel. Il caldo si farà sentire in Valpadana, nelle zone interne del Centro, in Sardegna, Campania e sul Tavoliere con punte di 34°C.

TEMPERATURE MASSIME PREVISTE DOMENICA: ulteriore rialzo termico con tutta l’Italia sopra media, forse solo la Calabria sarà ancora in linea con la norma. Previste massime fino a 33°C in pianura padana, saranno valori fino a 10°C più alti del normale.
