Mentre l’instabilità interessa ancora l’Italia meridionale dall’Atlantico si avvicina rapidamente al Regno Unito una tempesta extra tropicale che ha già meritato secondo il Metoffice il primo nome della lista tra le super tempeste attese tra il 2025 e il 2026. Amy porterà venti tempestosi e precipitazioni intense su tutto il nord Europa e avrà una storia indiretta anche sull’Italia. Un fronte collegato al vortice si spingerà sull’Europa centrale e nella giornata di domenica attraverserà buona parte della Penisola stimolando la formazione di un minimo ciclonico secondario sull’Adriatico. Tempo in peggioramento quindi più o meno da sabato sera a partire dal Nord con piogge e rovesci anche temporaleschi che si propagheranno rapidamente al Centro e al Sud entro la giornata di domenica. La rapida evoluzione del minimo sarà alla base di una ventilazione ciclonica particolarmente intensa con raffiche che sull’alto Adriatico potrebbero superare i 100km/h. Ma vediamo che cosa si prevede.
METEO SABATO: Nord, nuvolosità irregolare, più compatta sulla Liguria con possibilità di piogge anche a carattere di rovescio sul settore di levante. Tra la sera e la notte peggiora su Alpi, Lombardia, Triveneto con rovesci e locali temporali. Centro, nuvolosità variabile sull’alta Toscana con possibilità di locali piogge, soleggiato altrove. Verso sera nubi in arrivo sul Lazio e rovesci sull’alta Toscana. Sud, variabilità in Sardegna con qualche pioggia in arrivo la sera. Prevalentemente soleggiato altrove salvo locali disturbi ma con fenomeni isolati sul Salento. Temperature stazionarie o in lieve aumento da ovest. Venti settentrionali moderati al Sud, in rotazione e intensificazione da SSW sul Mar Ligure. Mari mossi o localmente molto mossi.

METEO DOMENICA: Nord, rovesci e temporali al mattino tra Emilia Romagna e Triveneto in esaurimento entro il pomeriggio. In prevalenza soleggiato altrove. Vento forte burrascoso sull’Adriatico. Centro instabile con rovesci e temporali, più frequenti su Adriatico e Lazio. Migliora da ovest nel pomeriggio e a fine giornata anche sull’Adriatico. Venti forti. Sud, rovesci e temporali in transito su Campania, Molise, Basilicata e Puglia settentrionale verso Sicilia e Calabria. Temperature in aumento. Venti forti a rotazione ciclonica. Mari molto mossi o agitati.