Quasi definitivamente archiviata la breve irruzione artica che ha portato freddo e neve fino a bassa quota, l’Italia si appresta a vivere una fase del tempo decisamente opposta. Correnti atlantiche più decise alle alte latitudini favoriranno sul Mediterraneo un flusso di correnti umide e più miti che al Nord e su parte del Centro potranno portare qualche pioggia mentre sulle nostre regioni meridionali saranno affiancate da una rimonta anticiclonica di matrice africana. Un promontorio dinamico che ci farà compagnia per qualche giorno, prima di una nuova fase di maltempo. Ecco allora che tempo ci aspetta:
METEO MARTEDÌ: Nord, nuvoloso o molto nuvoloso in Liguria con qualche pioggia a carattere intermittente, nubi anche sulle medie e basse pianure lombardo venete. Più sole su Alpi e Piemonte settentrionale. Centro, spesso nuvoloso sulle regioni tirreniche e fino all’Appennino con qualche isolata pioggia o pioviggine. Più soleggiato lungo tutto l’Adriatico. Sud, a tratti nuvoloso sulla Campania e l’alta Calabria tirrenica ma con bassa probabilità di fenomeni. Soleggiato altrove. Temperature in aumento nei valori massimi. Venti deboli o moderati meridionali. Mari poco mossi o mossi.
METEO MERCOLEDÌ: Nord, prevalgono le nubi in Liguria e sulla Valpadana con qualche pioggia a carattere intermittente in Liguria. Più sole sulle Alpi. Centro, nuvoloso sulle regioni tirreniche e fino all’Appennino con qualche isolata pioggia o pioviggine. Più soleggiato lungo tutto l’Adriatico. Sud, a tratti nuvoloso sulla Campania e l’alta Calabria tirrenica ma con bassa probabilità di fenomeni. Soleggiato altrove. Temperature in ulteriore lieve aumento nei valori massimi. Venti deboli o moderati meridionali. Mari poco mossi o mossi.
METEO GIOVEDÌ: Nord, nuvoloso o molto nuvoloso con deboli piogge a carattere intermittente e qualche nevicata sulle Alpi dai 1200m. Centro, nuvoloso o molto nuvoloso sulle regioni tirreniche e fino all’Appennino con deboli piogge a carattere intermittente. Più soleggiato lungo l’Adriatico. Sud, a tratti nuvoloso sulla Campania ma con bassa probabilità di fenomeni. Soleggiato altrove. Temperature stazionarie o in lieve locale aumento al Sud. Venti deboli o moderati meridionali. Mari poco mossi o mossi.






