La bolla anticiclonica di matrice sub tropicale raggiungerà la sua massima espansione sull’Europa centro occidentale e sull’Italia nel corso di questo weekend. La compressione dell’aria sfavorirà anche la consueta instabilità convettiva che in questo periodo si sviluppa nelle ore pomeridiane sui rilievi, riducendola al lumicino ma da lunedì qualcosa inizierà a cambiare. L’evoluzione di una depressione che dall’Atlantico si porterà gradualmente verso Scozia e Mare del Nord tenderà a schiacciare il dominio anticiclonico e a favorire un lieve calo barico sull’Italia settentrionale. Un calo sufficiente a stimolare una instabilità convettiva pomeridiana-serale più incisiva con temporali che dalle Alpi potranno raggiungere anche i settori di pianura. Questo avverrà nella prima parte della settimana e facciamo subito il punto.
METEO LUNEDÌ: iniziali condizioni di cielo sereno o poco nuvoloso su tutta l’Italia. Dal pomeriggio temporali in formazione sulle Alpi con fenomeni in graduale e locale estensione anche ai settori di pianura entro sera o anche nella notte. I fenomeni potrebbero risultare intensi e associati a grandinate. Sul resto della Penisola sole incontrastato con al più qualche isolato spot temporalesco pomeridiano lungo l’Appennino. Le temperature restano molto elevate ovunque.
METEO MARTEDÌ: condizioni analoghe. Soleggiato al mattino o al più con qualche residuo temporale al Nord, pomeriggio con nuovo sviluppo di temporali su Alpi e Prealpi con una possibile estensione entro sera o nella notte anche ai settori di pianura. Anche in questo caso i fenomeni potrebbero risultare intensi e accompagnati da grandine. Nulla di fatto sul resto della Penisola con sole dominante. Le temperature non subiranno grandi variazioni salvo locali diminuzioni al Nord.
METEO MERCOLEDÌ: anticiclone ancora dominante al Centro e al Sud con sole incontrastato e qualche isolato spot temporalesco pomeridiano sull’Appennino settentrionale. Al Nord invece è attesa ancora una certa instabilità pomeridiana con temporali su Alpi e Prealpi che potrebbero coinvolgere entro sera anche alcuni settori di pianura, soprattutto del Triveneto. Le temperature non subiranno sostanziali variazioni.
Per la seconda parte della settimana ci affidiamo al probabilismo. Nel periodo compreso tra giovedì 3 luglio e domenica 6 luglio i modelli identificano un progressivo calo barico sull’Europa centro occidentale che sposterà i massimi anticiclonici subtropicali sull’Europa orientale e sud orientale. Nell’ambito di questa saccatura dovrebbero muoversi alcune perturbazioni in grado di raggiungere anche parte della Penisola. Al momento sembrerebbero più esposte a rovesci e temporali le regioni settentrionali. Dal punto di vista termico si profilerebbe una diminuzione delle temperature che sarebbe più franca al Centro-Nord entro il weekend.
Previsioni meteo fornite da 3bmeteo.com






