L’anticiclone africano ha raggiunto l’Europa centrale e sta aprendo una sequenza di giornate stabili e soleggiate fino alla fine della settimana, con clima caldo e temperature su valori praticamente estivi.
Già quella di oggi, giovedì, sarà una giornata in prevalenza soleggiata su tutta Italia, con temperature in aumento e massime fino a 27/29°C sulla Val Padana e sulle centrali tirreniche, punte di 30°C sulla Calabria ionica, fino a 32/33°C sulle zone interne delle isole maggiori.
Anche venerdì sono attese condizioni di bel tempo con temperature in ulteriore lieve aumento e massime fino a 29/30°C in Val Padana, 31°C sul Centro-Sud peninsulare, punte di 32°C su Tavoliere e Calabria ionica, fino a 32/33°C sulle zone interne della Sardegna.
Sabato ancora tempo in prevalenza soleggiato, seppur con tendenza ad un certo aumento della nuvolosità sulle Alpi piemontesi occidentali. Le temperature continueranno ad aumentare, anche se lievemente, con punte fino a 33°C sulle zone interne della Sardegna e clima comunque del tutto estivo sul resto d’Italia.
Domenica, ultimo giorno dell’estate, qualche nube in più comparirà al Nordovest, segnale dell’avvicinamento di una perturbazione atlantica (che entrerà nel vivo dall’inizio della prossima settimana), con alcune piogge in arrivo sulle Alpi piemontesi occidentali, in serata anche su alto Piemonte, Valle d’Aosta, Lombardia nordoccidentale e in Liguria sul Genovese. Sul resto d’Italia invece condizioni invariate, con tempo soleggiato e temperature che potranno localmente aumentare ancora di qualche grado, soprattutto sul versante adriatico.