SITUAZIONE. L’anticiclone africano è già in fase di rimonta e si sta espandendo con forza all’Europa centro-meridionale. Ciò garantirà condizioni di stabilità sull’Italia nel corso del secondo weekend di agosto, con tempo in prevalenza soleggiato da Nord a Sud e soprattutto con temperature in costante aumento, tanto che domenica su diverse località dello Stivale si raggiungeranno picchi di 37/39°C.
Gli unici disturbi saranno rappresentati dalla formazione di alcune nubi cumuliformi nel pomeriggio in prossimità dell’arco alpino, senza fenomeni di rilievo associati. Ecco nel dettaglio il tempo previsto:
METEO SABATO. Al Nord generalmente soleggiato, pur con la formazione di alcuni annuvolamenti cumuliformi nel pomeriggio in prossimità dell’arco alpino, specie sul settore marittimo, dove sarà possibile qualche isolato e breve rovescio. Al Centro soleggiato ovunque, poche nubi ad evoluzione diurna sulle aree appenniniche. Al Sud e in Sardegna tempo stabile e soleggiato su tutte le regioni. Temperature in aumento, punte di 38°C su Materano e zone interne delle regioni centrali tirreniche.

METEO DOMENICA. Al Nord stabile e soleggiato su tutte le regioni, qualche annuvolamento cumuliforme nel pomeriggio in prossimità dell’arco alpino, senza fenomeni. Al Centro bel tempo e sole protagonista ovunque, sparute nubi ad evoluzione diurna sulla dorsale appenninica. Al Sud e in Sardegna tempo stabile e soleggiato su tutte le regioni. Temperature in ulteriore aumento, punte di 37/39°C su tratti della Val Padana, regioni centrali tirreniche, basso Adriatico e Sardegna interna.
Previsioni meteo fornite da 3bmeteo.com