Vetrine addobbate con tulle bianco, che avvolgono cento abiti da sposa. Abiti leggeri e trasparenti, come leggerissime piume, che nelle vetrine, volteggiano in tondo piano, sembrano quasi seguire il ritmo di una pianola, che ogni giorno, cambia verso, di una lentissima danza.
Abiti, preziosi come diamanti e leggeri come piume che fanno sognare a lungo le mille ragazze che in prossimità del loro matrimonio, sognano di indossare l’abito lungo, per quel giorno inarrivabile e luminoso, inondato di sole.
Quasi tre mesi prima, il futura sposa deve entrare in un Atelier e guardare incantata armadi stracolmi di abiti bianchi, tiretti colmi di rocchetti, campioni di fili dorati di seta e d’argento, che si aggrovigliano tra le mani inesperte, bottoni trasparenti aghi di tutte le misure, perle e perline, che rotolano per ogni dove nei cassetti, resta muta e guarda con incertezza, cosa deve scegliere.
Non è facile scegliere il proprio abito, che deve indossare il giorno delle proprie nozze, provare e riprovare sul proprio corpo e nello stesso tempo dare spazio alle proprie esigenze.
La passione sartoriale dell’abito su misura non è sola pratica antica o riservata alle Vip, ma una scelta di stile, che può riservare molte sorprese positive, anche sotto il profilo del costo.
Un abito, che esce da una rinomata ditta o Atelier, ricamato a mano da una sarta, che ha estro nel taglio, diventa un capo unico.
Tutte le giovani donne, vanno alla ricerca dell’unicità dell’abito con il quale si deve avvicinare all’altare. Un fiocco un bolero, un colletto, o una sciarpa speciale o altro ancora, può rendere indimenticabile sia l’abito sia la Sposa.
Nel silenzio della chiesa, l’organo suonerà solo per lei l’Ave Maria di Schubert, oppure un pezzo di Betoven, poi una sala dai cento specchi, dove volteggiare con l’abito bianco, insieme al proprio sposo a ritmo di valzer, per un intero giorno.
Sogno, che si realizza il più delle volte, tanto che nella grande sala dove si svolge la cerimonia, si vive l’atmosfera della grande festa sia per la coppia sia per gli invitati al banchetto.
Questo meraviglioso sogno, lo potrai realizzare sicuramente, nell’Atelier di Angela Pascale di Castellana Grotte, in provincia di Bari, dove, opera una giovane donna la desainer, attiva e simpatica dal semplice nome Rosita.
Anna Sciacovelli








