Da quando la fruizione delle notizie si è spostata principalmente sul web, si è assistito alla comparsa di tanti portali informativi e giornali online che offrono news di varia natura. Di pari passo proprio la ricerca di notizie è diventata una delle attitudini preferite dagli italiani, quindi uno dei principali motivi per i quali trascorrono tempo in rete.
Per la precisione dopo i social (soprattutto Facebook) e le app di chat, come WhatsApp, la ricerca di notizie in rete è la terza voce nella classifica delle attività maggiormente effettuate dagli italiani sul web, che sia da pc o smartphone poco conta in questo caso. Restando focalizzati ora solo su questo tema, ovvero quello delle notizie, quali sono le principali, ovvero le più amate e le più richieste in rete?
Il gossip tira sempre tanto
Ai primi posti, che sia o meno sorprendente, ci sono le notizie di gossip: gli italiani amano spiare nelle vite dei cosiddetti vip o presunti tali; un’attitudine che oggi si è fatta anche più facile, visto che sono gli stessi personaggi dello spettacolo a condividere le proprie informazioni personali ed istantanee della propria vita direttamente sulle pagine social.
Per quanto riguarda i giornali del web, in particolare quelli che offrono gossip del momento vanno per la maggiore: perché anche questi temi seguono logiche temporali, legate al momento storico particolare e ad un personaggio preciso, che in quell’istante può trovarsi sulla cresta dell’onda e quindi può vedere intorno a sé un interesse crescente.
Quella per il gossip è una passiona antica quanto il mondo, un tempo se ne dibatteva a voce mentre si era dal parrucchiere magari, al bar a fare colazione, al ristorante: l’abitudine al pettegolezzo è, in sostanza, vecchia come il mondo e ha dato il via, nel corso degli anni, alla nascita, ad esempio, della stampa scandalistica.
Le altre notizie ricercate
Ma non di solo gossip si vive (e verrebbe da dire, per fortuna): in rete ci sono tante altre notizie che gli italiani tendono a ricercare nel corso della giornata. Su tutte, quelle riferite alla cronaca del momento. Negli ultimi mesi ad esempio il pineo di ricerche su Google è stato registrato da tutto ciò che ruota attorno al Covid. Un tema piuttosto delicato che ha tra l’altro alimentato la necessità di risolvere la piaga delle fake news.
Andando più sul ‘leggero’, altri topic molto ricercati e amati dagli italiani sul web sono lo sport ed il food: per il primo, con riferimento soprattutto al calcio, non c’è bisogno di aggiungere molto visto l’amore atavico per questo sport. Con riferimento al food, da qualche tempo è cresciuto l’interesse, anche grazie ai social ed alle trasmissioni televisive inventate sul cibo: anche in rete si registra di conseguenza il pieno di ricerche su siti e portali informativi incentrati sul cibo.









