Con l’arrivo del freddo, risulta essere indispensabile iniziare a pensare a come riscaldare la propria casa, ottimizzando sia le spese che il calore di ogni stanza. Ma non è necessario attendere il periodo freddo per questo tipo di lavori in quanto anche l’arrivo della bella stagione dà la possibilità a molti di sistemare la propria casa e quindi di fare quei lavori utili per affrontare al meglio la stagione più fredda. Molti sono coloro che optano per il termo arredo, ossia il tipo di riscaldamento che subito riporta alla mente una grande qualità tecnica insieme ad un aspetto estetico di design. Il termo arredo risulta essere un elemento necessario per il bagno in quanto molto spesso questa risulta essere l’unica fonte di valore presente. Prima di decidere quali siano i caloriferi adatti ad ogni locale della casa, molto importante sapere in che modo impianto idraulico funzioni. Solo dopo è possibile applicare una scelta tra radiatore e termo arredo.
Differenza tra radiatore e termo arredo
La differenza tra radiatore e termo arredo è veramente molto grande in quanto il radiatore risulta essere prevalentemente un elemento funzionale e poco estetico, utile solo per riscaldare una precisa alla superficie. Il termo arredo invece oltre ad essere un elemento funzionale, svolge anche il ruolo di elemento estetico. Per capire quale potrebbe essere la soluzione migliore per il bagno della propria casa, è necessario capire in che modo funziona un radiatore, uno scaldasalviette o un termo arredo e, allo stesso tempo, capire di che materiale è fatta.
Valutare il riscaldamento
La prima cosa da tenere in considerazione è l’aspetto funzionale e tecnico di un impianto di riscaldamento. Questo infatti viene realizzato per portare calore in ogni ambiente. In questo caso si parla di potenza termica che viene espressa in watt. È bene sapere che i locali con una grandezza di 3 m di altezza hanno bisogno di circa 100 watt di potenza termica per essere riscaldati.
Il radiatore
Il radiatore è un componente molto importante all’interno della casa che però non tiene conto la parte estetica, ma è strettamente concentrato sull’aspetto tecnico. Questo oggetto viene verniciato con lo scopo di evitare che possa corrodersi oppure ossidarsi con il passare del tempo. Sicuramente risulta essere il materiale più lavorabile e resistente. La scelta del radiatore deve essere fatta anche in base al tipo di caldaia utilizzata. Inoltre è molto importante tenere in considerazione se vi sia o meno un termostato in ogni stanza. Solitamente i radiatori vengono percorsi da acqua oppure da liquido. Nel primo caso l’impianto utilizzato viene collegato alla rete idrica mentre nel secondo caso viene utilizzato un liquido antigelo.
Scaldasalviette
Gli scaldasalviette risultano essere il prodotto perfetto per fare in modo che asciugamani o accappatoi da bagno possono asciugarsi nel più breve tempo possibile. Questi sono termosifoni sia funzionali che di grande design. Nel momento in cui si scegli un oggetto del genere è necessario che questo sia più funzionale che estetico nel caso in cui nella stanza non vi sia nessun altro tipo di fonte di riscaldamento, mentre, se si tratta di un ambiente già abbastanza riscaldato, è possibile scegliere su un oggetto di design. Nella maggior parte dei casi questi sono di colore bianco e possono essere divisi in tre tipi diversi:
- liquido, ossia nel momento in cui viene utilizzato in impianti tradizionali e quindi il materiale viene percorso da acqua;
- elettrici, ossia in cui gli scaldasalviette ad olio sono collegati ad una rete elettrica;
- ibridi, ossia un tipo di scaldasalviette in cui viene combinato il percorso idrico della casa insieme ad una resistenza necessaria per riscaldare lo scaldasalviette.
Termo arredo
L’elemento che risulta essere sia di design che funzionale è sicuramente il termo arredo. Questo può essere trovati in commercio sia di diverse dimensioni che forme (se desiderate materiale di qualità una possibile soluzione sicuramente è quella di scegliere Ercos per il termo arredo a casa.) Tra gli oggetti di termo arredo è possibile anche trovare degli specchi radiatore che nell’ultimo periodo sono sempre i più scelti come elementi di design e di arredo.