venerdì, Maggio 9, 2025
  • Avellino
  • Benevento
  • Caserta
  • Napoli
  • Salerno
Inviaci la tua notizia
Inviaci il tuo video
Tgyou24.it
  • Home
  • Ambiente
  • Attualità
  • Cronaca
  • Donna
  • Economia
  • Lavoro
  • Politica
  • Salute
  • Sport
  • Tecnologia
  • Viaggi
Nessun Risultato
Vedi tutti i Risultati
  • Home
  • Ambiente
  • Attualità
  • Cronaca
  • Donna
  • Economia
  • Lavoro
  • Politica
  • Salute
  • Sport
  • Tecnologia
  • Viaggi
Nessun Risultato
Vedi tutti i Risultati
Tgyou24.it
Nessun Risultato
Vedi tutti i Risultati
Home You Donna Cultura e Spettacolo

Teatro Vascello, debutta lo spettacolo Fontana Project

Redazione You Donna Da Redazione You Donna
21 Aprile 2023
In Cultura e Spettacolo, You Donna
0
Teatro Vascello, debutta lo spettacolo Fontana Project
0
Condivisioni
20
Visualizzazioni
Condividi su FacebookCondividi su Twitter

Lo spettacolo nasce da una prima ricerca del 2021 sullo spazio astratto in cui affrontai la
tela di Lucio Fontana.
Fontana è profondamente astratto ed ovviamente è anti figurativo. Però il suo background
nasce dalla straordinaria scuola scultorea italiana dei primi del novecento (Wildt, etc).
Inoltre Fontana nel suo manifesto Bianco e ancor più lo precisa nei suoi testi ‘tecnici’
successivi, affronta due concetti fondamentali: la dinamica e il tempo. Nel taglio lui vede il
movimento, ovvero il gesto di tagliare cristallizzato nel taglio; e vede il tempo, cioè una serie
di tagli in successione rappresentano una serie di gesti e questi pensati in successione
rappresenterebbero un ritmo, dunque un tempo. È necessario il movimento per percepire il
senso del tempo. Fontana nei tagli racconta un tempo passato, cita il tempo ma non lo
produce né lo rappresenta. È come un fumetto su una illustrazione. L’arte performativa ci
permette di giocare col tempo sul serio. Hic et nunc, qui ed ora noi produciamo un prima ed
un dopo. Il tempo ha una durata, se no, non è tempo, ma eternità.
Ho pensato che si potesse andare avanti nel discorso filosofico di Fontana mettendo ‘in
moto’ la sua tela e dando dinamica ai tagli creare un ritmo reale attraverso la coreografia e
la musica. Mariana ha accettato con entusiasmo la sfida e si è calata sulla scena di Fontana
divenendo col suo corpo la protagonista dello spettacolo.
Lo spazialismo prevedeva l’uso delle tecnologie, la rappresentazione dello spazio e del
tempo. In fontana non c’è nessuna tecnologia e nessun tempo. Tocca a noi riparare il difetto
e concludere la partita! L’uso grammaticale dello specchio è un uso non semplicemente
scenografico ma drammaturgico dove è presente un linguaggio coreografico complesso
costruito in 15 anni di mestiere. Tecnologie significa know how, conoscenza delle cose e
algebra della natura: la scienza non è una avventura per turisti ma consapevole costruzione
dell’algebra della vita e del mondo per la costruzione di artefatti. Tecnologia significa

Coop. La Fabbrica dell’Attore (ONLUS) iscritta all’Albo delle Cooperative n.A138933 Partita Iva 00987471000 C.F. 01340410586
via Giacinto Carini n.78 00152 Roma tel. 065881021 fax 065816623 E-mail: amministrazione@teatrovascello.it
www.teatrovascello.it

strumento, mezzo per l’homo faber per controllare gli elementi naturali. Lo specchio, chiave
dell’estetica della Nogravity, è uno strumento sofisticato con un know how complesso. È
quel mezzo tecnologico di cui parla lo spazialismo.
Nelle prime due scene affrontiamo la superficie tagliata di Fontana come una
moltiplicazione di piani che si possono, dopo i tagli, sovrapporre fra loro e creare delle linee
dinamiche sul corpo del danzatore.
.
Grammatica 1. NOVECENTO
La superficie tagliata si moltiplica in più superfici che attraverso il gesto interagiscono fra
loro creando volumi, superfici incrociate, pieni e vuoti.
L’indagine del rapporto tra corpo umano e spazio porta alla costruzione di figure pittoricoscultoree bidimensionali sul piano verticale, dove le linee del corpo proseguono nello spazio
attraverso la materia contorta della superficie ritorta del tessuto che rappresenta le corde
vettoriali spaziali. Qui si tratta di un omaggio vero e proprio alla scuola scultorea dell’epoca
di forse il più grande fu Somaini.
Dietro il taglio non c’è il nulla o l’infinito, entità astratte e puramente concettuali si possono
dire, forse (direbbe Wittgenstein) o pensare (il dubbio diventa iperbolico). Dietro il taglio di
un uomo c’è l’uomo.
Grammatica 2 CORPO UNICO DELL’UNITA’ DELLO SPAZIO(BOCCIONI)
Secondo Roberto Longhi Lucio Fontana si poneva di fronte al cubismo come il barocco
rispetto al rinascimento, al cui cerchio sostituì l’ellisse, ossia un cerchio compresso, energia,
movimento: “Ogni volta che l’arte raggiunge una saturazione di staticità, alla corporeità
s’aggiunge, o combinandosi o imponendosi, la ricerca del moto”.
La superficie tagliata crea varie superfici che chiuse in sé si trasformano in stringhe
dinamiche, linee di forza; avvolte attorno ad un corpo umano e lanciate nello spazio. Si
crea una estrusione del corpo nello spazio, ovvero si rappresenta nell’azione performativa
la dinamica del corpo nello spazio in un solo tempo unico solidificato come una architettura.
Qui si offre un omaggio a Boccioni con l’idea di dare vita alla sua piu’ famosa scultura:
Forme uniche dell unita dello spazio”
Nella seconda parte dello spettacolo, che rappresenta la parte nuova, che stiamo creando
in questi giorni, la ricerca si fa più complessa: abbiamo affrontato il concetto di buco, ovvero
di quel periodo in cui Fontana studiò il buco come forma espressiva producendo sulla tela
rose di buchi apparentemente casuali. Poi siamo passati ad affrontare un secondo
momento della vita artistica di Fontana andando a studiare le Nature, delle grandi uova o
sfere con un taglio in mezzo dal forte carattere sessuale. Questo suo ritorno alla scultura
vera e propria ci ha portato a studiare il rapporto del Maestro con i grandi del suo tempo:
Arp, Moore e Brancusi.

Coop. La Fabbrica dell’Attore (ONLUS) iscritta all’Albo delle Cooperative n.A138933 Partita Iva 00987471000 C.F. 01340410586
via Giacinto Carini n.78 00152 Roma tel. 065881021 fax 065816623 E-mail: amministrazione@teatrovascello.it
www.teatrovascello.it

GRAMMATICA 3 I BUCHI
Il primo gesto rivoluzionario di Fontana fu creato col primo buco sulla tela prodotto con un
chiodo. I punti sono elementi infinitesimali, giochi matematici sulle estreme conseguenze e
giochi geometrici sui confini estremi… i limiti in algebra sono punti infinitesimali… ma cosa
sono qui? Come si rappresenta un buco? Se non con un buco! Una tela che si squarcia…
vuoti che si creano… da cui esce l’uomo… nascita… e dove rientra… morte.
GRAMMATICA 4 VENTESIMO SECOLO (omaggio ad Arp, Brancusi e Moore)
Dal corpo scultoreo novecentesco da cui Fontana era partito, confrontandosi con la
dinamica-pittorica e scultorea creata dai futuristi, siamo passati a studiare la scultura del
ventesimo secolo, ovvero Arp, Brancusi e Moore. Lo spazio bidimensionale attraverso il
moto e lo spazio nel tempo si trasforma in spazio tridimensionale giocando con pieni e
vuoti. Il vuoto creato dal taglio si libera nello spazio ed il pieno delle superfici tagliate si
trasforma in un mondo di figure e immagini caleidoscopiche che nascono dalla fantasia
degli artisti.
GRAMMATICA 5 LE NATURE
Nelle Nature Fontana cerca una sintesi tra spazialismo ed erotismo, cioè tra la dinamica
spaziale tra pieno e vuoto (lo spazio o è pieno o è vuoto… semplice. Questa è la semplice
dinamica della composizione in pittura come in architettura o in teatro o in fotografia). A
questa dinamica puramente formale Fontana aggiunge l’elemento umano dell’erotismo
come fonte primigenia, come origine. Buco, caverna, vuoto, etc… origine, nascita, forza,
vitalità… perché anche qui c’è la ricerca di trovare dinamiche diverse dal semplice
movimento di elementi nello spazio ma di energie che nascono, crescono, si trasmettono,
scompaiono nel nulla, ritornano magicamente dal nulla… dinamica intesa come vitalità,
energia.
info e biglietti
gruppi di minimo 10 persone 15 euro a biglietto il trascinatore deve acquistare i biglietti per
tutti in un’unica soluzione tramite bonifico o recandosi in biglietteria il giorno prima della
replica. Per prenotare i biglietti inviare una mail a promozioneteatrovascello@gmail.com o
telefonare a 06 5881021,
Prezzi intero € 25, ridotto over 65, under 26 e nostri convenzionati € 18, ridotto studenti
€15, info 065898031 promozioneteatrovascello@gmail.com – promozione@teatrovascello.it
Teatro Vascello via Giacinto Carini 78 Roma Monteverde
Acquista i biglietti on line https://www.vivaticket.com/it/Ticket/fontana-project/183679

Coop. La Fabbrica dell’Attore (ONLUS) iscritta all’Albo delle Cooperative n.A138933 Partita Iva 00987471000 C.F. 01340410586
via Giacinto Carini n.78 00152 Roma tel. 065881021 fax 065816623 E-mail: amministrazione@teatrovascello.it
www.teatrovascello.it

Come raggiungerci con mezzi privati: Parcheggio per automobili lungo Via delle Mura
Gianicolensi, a circa 100 metri dal Teatro. Parcheggi a pagamento vicini al Teatro
Vascello: Via Giacinto Carini, 43, Roma; Via Maurizio Quadrio, 22, 00152 Roma, Via R.
Giovagnoli, 20,00152 Roma
Con mezzi pubblici: autobus 75 ferma davanti al teatro Vascello che si può prendere
da stazione Termini, Colosseo, Piramide, oppure: 44, 710, 870, 871. Treno
Metropolitano: da Ostiense fermata Stazione Quattro Venti a due passi dal Teatro
Vascello. Oppure fermata della metro Cipro e Treno Metropolitano fino a Stazione
Quattro Venti a due passi dal Teatro Vascello
SOSTIENI LA CULTURA VIENI AL TEATRO VASCELLO

Post Precedente

TeleTrade: La grande incertezza è ancora presente

Post Successivo

Rifiuti, iniziativa dei quattro consiglieri regionali irpini. Tavolo il 28 aprile ad Avellino

Redazione You Donna

Redazione You Donna

You Donna è il mini sito di Tgyou24 dove puoi consultare curiosità sul mondo della donna, della bellezza, dei bambini e degli animali.

Articoli correlati

Oroscopo del 21 Febbraio: Segno per Segno
Curiosità

Oroscopo del 9 Maggio: Segno per Segno

Da Redazione Tgyou24.it
8 Maggio 2025
Venerdì 9 scade il bando del Premio Andrea Parodi per la world music
Cultura e Spettacolo

Venerdì 9 scade il bando del Premio Andrea Parodi per la world music

Da Redazione Tgyou24.it
8 Maggio 2025
Investigazioni Private: Scopri il Mondo delle Indagini Professionali in Italia
Curiosità

Investigazioni Private: Scopri il Mondo delle Indagini Professionali in Italia

Da Redazione Tgyou24.it
8 Maggio 2025
L’effetto butterfly nella skincare: come piccoli gesti quotidiani possono influenzare il benessere e l’aspetto della pelle nel tempo
Curiosità

L’effetto butterfly nella skincare: come piccoli gesti quotidiani possono influenzare il benessere e l’aspetto della pelle nel tempo

Da Redazione Tgyou24.it
8 Maggio 2025
Il Matrimonio tra Justin Bieber e Hailey Baldwin è stato uno dei più popolari di sempre!
Curiosità

Matrimonio da sogno: cinque location perfette (e due extra che non ti aspetti)

Da Redazione Tgyou24.it
7 Maggio 2025
Post Successivo
GESTIONE RIFIUTI IN IRPINIA, OGGI (17 APRILE) CONFERENZA STAMPA DEL CONSIGLIERE REGIONALE PETRACCA

Rifiuti, iniziativa dei quattro consiglieri regionali irpini. Tavolo il 28 aprile ad Avellino

Cerca Sul Sito

Nessun Risultato
Vedi tutti i Risultati

Seguici su Facebook

Tgyou24.it

Previsioni in Tempo Reale

Pubblicità

Pubblicità

Cinema

Pubblicità

Oroscopo


Zodiac  

Ultimi Articoli

You Meteo: Avellino e le temperature di oggi 9 maggio 2025

Mobilità a noleggio sempre più diffusa in Italia, nonostante fiscalità e norme penalizzanti

TFL Ai 70° David di Donatello grande successo per VERMIGLIO di Maura Delpero, sviluppato dal TorinoFilmLab

Medicina della longevità: agli italiani piace se è concreta e accessibile +138% di iscrizioni per la Longevity di Cerba HealthCare Italia dall’inizio dell’anno

PIZZA VILLAGE – Le date e le novità dell’edizione 2025

Istat: vendite marzo -0,5% su mese

Tgyou24.it



Direttore responsabile: Marina Nardone

Sede legale: Corso Umberto Maddalena 24 – cap 83030 – Venticano (AV)

Quotidiano online e una testata periodica ai sensi del D.L. 7/5/2001 n. 62

Network

Informazioni

  • Chi Siamo
  • Condizioni per Minori
  • Termini & Condizioni
  • Privacy Policy
  • Cookie Policy

Gestione dei Cookie

Aggiorna le preferenze sui cookie

Contatti

Per parlare con la redazione: redazione@tgyou24.it

Per la tua pubblicità: info@mgeditoriale.it

© 2025 M.G.Editoriale Di Nardone Marina | P.IVA 02734110642 | C.F. NRDMRN92A47A783Y | ROC 33015 | Iscritta alla Camera di Commercio di Avellino

Nessun Risultato
Vedi tutti i Risultati
  • Home
  • Ambiente
  • Attualità
  • Cronaca
  • Donna
  • Economia
  • Lavoro
  • Politica
  • Salute
  • Sport
  • Tecnologia
  • Viaggi

© 2025 M.G.Editoriale Di Nardone Marina | P.IVA 02734110642 | C.F. NRDMRN92A47A783Y | ROC 33015 | Iscritta alla Camera di Commercio di Avellino

Nessun Risultato
Vedi tutti i Risultati
  • Home
  • Ambiente
  • Attualità
  • Cronaca
  • Donna
  • Economia
  • Lavoro
  • Politica
  • Salute
  • Sport
  • Tecnologia
  • Viaggi

© 2025 M.G.Editoriale Di Nardone Marina | P.IVA 02734110642 | C.F. NRDMRN92A47A783Y | ROC 33015 | Iscritta alla Camera di Commercio di Avellino