In concomitanza della giornata mondale per la lotta all’AIDS, sabato 9 dicembre il Teatro Biblioteca Quarticciolo ospita un imperdibile evento musicale: il Christmas Live AID del Roma Rainbow Choir, il primo coro LGBTQIA+ nato in Italia per diffondere la cultura del rispetto per le differenze e per il riconoscimento di pari diritti.
Con la direzione di Francesco Leineri, in collaborazione con il Circolo di Cultura Omosessuale “Mario Mieli”, il concerto è la sintesi del percorso artistico degli ultimi anni di attività del coro con un repertorio che spazia dalla musica polifonica profana del XVI secolo fino a brani attuali e iconici della comunità LGBTQIA+.
Gli arrangiamenti creano un corto circuito voluto nell’idea di musica corale, la cui tradizione, apparentemente monolitica e rigida, può facilmente trarre in inganno ogni ascoltatore.
Giocando con leggerezza su questa dissimulazione tecnica, libera da sovrastrutture, il coro affianca nello stesso concerto Madonna a Orlando di Lasso, Josquin Desprez a Britney Spears, John Dowland a Raffaella Carrà, con l’unico scopo di praticare un’azione corale collettiva nella gioia del cantare insieme.
Ad accompagnare il coro la presenza straordinaria del sassofonista Simone Alessandrini.
Per l’occasione prima dell’esibizione alle ore 20.30 si terrà un dibattito sulle malattie infettive, lo stigma che le accompagna e le campagne di prevenzione; dalle 19.30 fino all’inizio del concerto è poi prevista la possibilità di effettuare gratuitamente i test rapidi per HIV Sifilide e Epatite C grazie al supporto Circolo di Cultura Omosessuale “Mario Mieli”.
La serata è a ingresso gratuito, ma è possibile fare una sottoscrizione di 5 euro, il cui ricavato andrà a supportare le attività di sportello PREP del CCO Mario Mieli