Una prima edizione sospesa in anticipo a causa dell’allerta meteo arancione ma che ha comunque registrato un notevole successo di pubblico: si è svolta sabato 15 novembre 2025, dalle ore 10 alle ore 20, al Sea SeaYou Pavilion di Marina Genova la prima edizione di Med Soul, l’esposizione-vendita a ingresso gratuito dedicata all’artigianato di eccellenza del Mediterraneo.
L’evento, che si sarebbe dovuto tenere anche domenica 16 novembre, ha chiuso anticipatamente la sera di sabato 25 novembre a seguito della diramazione dell’allerta meteo arancione su tutta la Liguria da parte della Protezione Civile. Nonostante il maltempo che si è abbattuto per alcune ore sulla città anche nella giornata di sabato, Med Soul ha riunito comunque numerosi visitatori e appassionati e, sull’onda di questo ottimo riscontro, dà appuntamento all’edizione 2026.
«Nonostante le avversità meteorologiche che non ci hanno permesso di svolgere la manifestazione nella sua forma originaria, siamo soddisfatti di come il pubblico abbia accolto la prima edizione di Med Soul – dichiara Giuseppe Pappalardo, AD di Marina Genova – i visitatori che hanno affrontato le forti piogge per venire a Marina Genova hanno dimostrato quanto l’evento fosse atteso in città. In tanti hanno espresso apprezzamenti per la qualità degli espositori presenti. Il nostro obiettivo era proprio quello di creare un’occasione di incontro tra artigiani e un pubblico selezionato di appassionati, divulgando la cultura e la bellezza dell’alto artigianato. Senza alcun dubbio è stato raggiunto. Un ringraziamento speciale a tutti gli espositori e a tutti i soggetti che hanno reso questa prima edizione speciale. E adesso, lavoreremo con ancora più entusiasmo per riproporre Med Soul nel 2026».
Hanno partecipato a Med Soul oltre 60 espositori accuratamente selezionati per evocare l’anima mediterranea attraverso l’eccellenza artigianale, tra culture millenarie, innovazione e sostenibilità. Artigiani e designer provenienti da tutta Italia che hanno proposto le proprie creazioni tra arredo e complementi, design e oggettistica, decorazione e restauro, moda e tessuti e molto altro. La manifestazione è stata un’occasione di incontro e di approfondimento di un settore in continua evoluzione. Gli artigiani e i designer si sono intrattenuti con il pubblico per illustrare stili e tecniche della propria arte. Diversi espositori hanno inoltre presentato in anteprima a Med Soul collezioni o opere uniche create per l’evento.
Ad arricchire l’evento, la presenza di istituzioni culturali ed enti museali che rappresentano l’eccellenza dell’artigianato artistico del territorio ligure e non solo. Tra questi il Museo del Damasco di Lorsica (GE), il Museo della Carta di Mele (GE), il Museo della Filigrana di Campo Ligure (GE), il Museo dell’Arte Vetraria Altarese (SV), l’E.D.F.A. (Ente Decorazione Floreale Amatori) di Genova con le sue affascinanti decorazioni di floral design, e il Gruppo Storico Sextum con una collezione di costumi antichi genovesi. Presente a Med Soul anche La Tela – Museo della Tessitura di Macerata.
Nell’ambito di Med Soul, alla Galleria Arte in Porto di Marina Genova rimane visitabile gratuitamente fino al 16 dicembre 2025 la mostra fotografica Med Blue Click, sul tema della sostenibilità ambientale. L’esposizione, organizzata in collaborazione con la fondazione Marevivo, ospita scatti di professionisti e amatori dedicati alle meraviglie delle Aree Marine Protette della Liguria: Bergeggi, Portofino, Cinque Terre. Immagini che emozionano e sensibilizzano sulla necessità di tutelare coste, biodiversità ed ecosistemi in tutta Italia.
Sull’argomento sono previsti, durante l’esposizione, incontri proposti da Marevivo e Marina Genova tra biologi marini, fotografi subacquei, giovani e ragazzi.
Med Soul è curato da Daniela Cavallaro in collaborazione con Cinzia Sciaccaluga ed è promosso e organizzato da Marina Genova Aeroporto S.p.A.










