Negli ultimi anni, il content marketing ha occupato uno spazio sempre più importante per le aziende, indipendentemente dal settore e dalle loro dimensioni. Questa è una delle strategie più potenti che si possa utilizzare nel digital marketing.
A volte però, anche scegliendo la tattica migliore, è necessario scegliere quale sia il tipo di strategia di content marketing che possa aiutare la tua azienda ad aumentare la visibilità sul web.
Oggi ti voglio spiegare quali sono le migliori tattiche di content marketing che possono aiutare la tua azienda o business ad incrementare le vendite sul web.
Tipi di content marketing
Il digital marketing è un concetto davvero molto ampio che include svariate opzioni, tutte utili a raggiungere il tuo pubblico in target.
Alcune delle strategie di content marketing più utilizzate sono:
Blogs
Uno dei mezzi più popolari e ampiamente utilizzati nelle tattiche di content marketing delle piccole imprese sono i Blog.
Questi sono i mezzi migliori per migliorare la SEO del tuo sito web per ricevere traffico dai motori di ricerca.
Inoltre, l’uso dei blog aumenta la possibilità di essere posizionati nei motori di ricerca per molte più keywords rispetto a quelle che avevi immaginato quando hai realizzato il tuo sito web.
Se pensi a come migliorare la relazione con i tuoi clienti, fornendo contenuti di valore per gli stessi oltre a mettere in risalto il tuo brand, i blog sembrano essere la forma più appropriata per il content marketing.
L’uso di keywords specifiche vicine alla tua azienda e ai tuoi prodotti sarà decisamente utile e questo non potrà che migliorare la posizione del tuo sito web nei motori di ricerca, indirizzando gli utenti sul tuo sito web o sul tuo brand.
Video
Un altro modo eccellente di fare content marketing per la visibilità del proprio business verso gli utenti in target e coinvolgerli attraverso i contenuti video.
Oggi i video ricevono più visualizzazioni che mai, diventando di fatto uno dei migliori tipi di content marketing per raggiungere un pubblico mirato.
Quindi, perché non aumentare le possibilità di incremento delle vendite tramite l’utilizzo dei video?
Assicurati di attirare il tuo pubblico utilizzando i contenuti e gli argomenti giusti. La giusta influenza per gli acquirenti inizia con contenuti video informativi.
Infografiche
L’infografica, è il mezzo migliore per educare il pubblico su un prodotto o servizio che tu o la tua azienda vendete.
Il visual content marketing è infatti uno dei migliori tipi di content marketing che aiuta il pubblico a visualizzare i dati e li fa capire.
Perché? Perché presentano elementi visivi accattivanti che aiutano a comprendere meglio le informazioni presentate.
Se dunque un’azienda desidera scegliere proprio le infografiche tra le varie strategie di content marketing, dovrà assicurarsi di prendere in considerazione i giusti argomenti, che possano essere adatti al pubblico interessato.
Qualsiasi informazione o contenuto in grado di utilizzare un aiuto visivo è sempre un ottimo argomento per sviluppare la tua infografica.
Questo permette di far comprendere meglio le complicazioni di una spiegazione e aiuta le aziende a far vivere ai propri clienti un’esperienza positiva sui suoi prodotti o servizi.
È possibile utilizzare Canva, Piktochart o Infogram per creare questi contenuti da solo gratuitamente.
Case study: ricevi la fiducia dei clienti
Tra i tipi di content marketing, il case study occupa una posizione importante. È una presentazione dei lavoro svolto per i clienti che mostra come tu abbia aiutato una particolare azienda a crescere e ad avere successo.
Questo è il mezzo migliore per evidenziare i tuoi prodotti o servizi.
Il case study aiuta a fornire una migliore comprensione di ciò che potrebbe essere utile per un cliente.
Un esempio di vita reale è sempre migliore delle specifiche del prodotto e delle applicazioni generali.
Quando vuoi illustrare un case study su un tuo cliente, è necessario sempre scegliere l’esempio più performante o quello che può essere più utile per i clienti futuri. Oltre a questo, l’inclusione di citazioni e statistiche aiuterà a illustrare bene il business.
Usare un case study su un sito web o blog può influenzare in modo significativo il tuo business fornendo il giusto valore ai tuoi prodotti servizi.
ebook
Se nella tua strategia di content marketing sono presenti dei contenuti che durino a lungo, gli ebook sono la migliore soluzione da offrire agli utenti.
Gli ebook forniscono informazioni utili ai clienti ed inoltre, mirano a costruire relazioni di fiducia con il brand della tua azienda.
Diversi tipi di content marketing mantengono la propria importanza, ma gli ebook sono i migliori per raccogliere informazioni sul tuo target di riferimento.
Gli ebook hanno bisogno solo di un po’ di investimento in termini di tempo, grafica e scrittura dei contenuti, ma offrono benefici a lungo termine.
Contenuti White Paper
Simile agli ebook, anche i contenuti White Paper sono dei contenuti di valore che durano a lungo perché più ricchi di informazioni e maggiormente guidati dai dati.
Il White Paper dunque è sicuramente un argomento più mirato rispetto ad un ebook.
Per le aziende B2B, l’utilizzo di questo prodotto garantisce il migliore raggiungimento dello scopo rispetto a tutti gli altri tipi di content marketing.
Inoltre, un contenuto analitico è utile anche per le aziende che vogliono acquisire leadership e rispetto nel proprio settore.
Interviste
Tra i diversi tipi di contenuti, le interviste nel digital marketing occupano una posizione speciale. Le interviste con esperti del settore e clienti forniscono informazioni preziose per i visitatori del tuo sito web.
I modi migliori per sfruttare questa strategia di content marketing sono i webinar live su Facebook, i contenuti su YouTube, o anche usando lo stesso blog per dare maggiore visibilità al prodotto e raccogliere backlink.
Assicurati sempre di scegliere bene quale parte dell’intervista fornisce contenuti migliori per un pubblico mirato.
Mi auguro che ora tu abbia capito come sviluppare la migliore strategia di content marketing per la tua azienda per ottenere i migliori risultati per il tuo business.