La XII edizione del Trofeo Principato di Monaco le Vele d’Epoca in Laguna si svolgerà a Venezia dal 28 al 29 giugno 2025.
Domenica 29 giugno dalle ore 11, il pubblico potrà ammirare le Signore del Mare sfilare in bacino San Marco durante la spettacolare veleggiata in bacino San Marco che contraddistingue il Trofeo.
IN REGATA ANCHE LE ULTRACENTENARIE “SORELLA” DELLA MARINA MILITARE E “FANTÀSIA”
Ventisette le imbarcazioni già iscritte al XII Trofeo Principato di Monaco a Venezia, in rappresentanza di Circoli velici e associazioni di Trieste, Venezia, Chioggia, Ravenna, Fano e Brindisi. Tra gli scafi ultracentenari anche Sorella della Marina Militare, la più antica barca da regata del Mediterraneo. Sorella è un cutter aurico varato in Inghilterra nel 1858 presso il cantiere Dan Hatcher di Southampton. La barca, lunga 10,97 metri compreso il bompresso, oggi naviga con a bordo gli allievi della Scuola Navale Militare Francesco Morosini di Venezia ed è diventato lo scafo a vela più antico della flotta della Marina Militare, superando in anzianità anche l’Amerigo Vespucci, varato nel 1931.










