Una Mole di Panettoni torna questo venerdì a Torino per celebrare l’eccellenza artigianale dal Nord al Sud della Penisola e decretare i vincitori nell’arte dei grandi lievitati, durante una dolcissima tre giorni fino al 30 novembre. Il taglio del nastro della 14esima edizione della kermesse si svolgerà il 28 novembre alle ore 13.45 all’Hotel Principi di Piemonte, alla presenza dell’assessore al Commercio del Comune di Torino, Paolo Chiavarino, della presidente di Ascom e vicepresidente della Camera di Commercio, Maria Luisa Coppa, del direttore dell’Hotel Leonardo Serranti e Marcella Gaspardone di Turismo Torino.
A seguire, alle ore 14, la manifestazione aprirà al grande pubblico per proclamare alle 15 i maestri lievitisti vincitori di questa edizione. Lo storico concorso enogastronomico nazionale quest’anno consacra una nuova tendenza, inserendo il Panettone al Cioccolato come nuova categoria in gara, accanto a quelle tradizionali del Panettone Scuola piemontese (basso con la glassa), Panettone Scuola milanese (alto senza glassa) e Panettone Creativo. Altra novità assoluta, l’esposizione del Dolce di Natale di Hermana Vegan: un grande lievitato senza uova e burro o altri prodotti di origine animale, adatto anche a chi soffre di intolleranze al lattosio.
Dalla Campania al Piemonte, dalla Liguria alla Sicilia, sono 30 i maestri lievitisti che gareggeranno a una delle manifestazioni più rilevanti d’Italia sull’iconico dolce natalizio. Presieduta dal maestro pasticcere, Mauro Morandin, la giuria assegnerà ai panettoni, resi anonimi per la degustazione da parte dei sette professionisti del settore, un punteggio da 1 a 10, in base a vari parametri. «L’arte pasticcera regionale comincia a disegnare una nuova geografia. A ‘Una Mole di’ tutti potranno compiere un viaggio gourmet attraverso l’Italia del panettone: scoprire i segreti dei pasticceri, degustando, appagando i sensi e conoscendo da vicino il nostro ricco patrimonio agroalimentare – affermano le due fondatrici, Laura Severi e Matilde Sclopis di Salerano di Dettagli Eventi – Il panettone di eccellenza artigiana ha visto una notevole espansione negli ultimi anni, attirando l’attenzione di tanti, soprattutto delle nuove generazioni. La sfida è conquistare soprattutto i giovani con l’estetica e l’alta qualità della creazione».









