L’Unione Nazionale Consumatori ha elaborato gli ultimi dati Istat disponibili per stilare le classifiche dei regali di Natale più rincarati o più ribassati sia rispetto allo scorso anno che al periodo pre-crisi, ossia nel confronto con il 2021, prima dei mega aumenti.
Per la top ten dei regali più rincarati rispetto al 2021 (Tabella n. 1), vincono i Gioielli che costano il 67,4% in più (al 1° posto anche nel confronto con il 2024 con +26,2%).
Decisamente caro decidere di regalarsi una vacanza in Italia visto che i Pacchetti vacanza nazionali si pagano il 50% in più rispetto a 4 anni fa (+9,3% su un anno fa, 3° posto).
Anche donare un libro elettronico o una gift card per scaricarlo non è il massimo della convenienza dato che l’E-book download vince la Medaglia di bonzo con un astronomico +41,5% ed è in seconda posizione rispetto allo scorso anno con +10,9%.
Appena fuori dal podio regalare un abbonamento per Manifestazioni sportive, +38,6% (5° posto rispetto al 2024 con +7,2%). Brutte notizie anche per chi vuole concedere un Natale in albergo, magari in settimana bianca, dato che per Alberghi e motel si sborsa il 35% in più (+2,8% sul 2024, 7° posizione).
Una pessima idea offrire dei Cioccolatini, in sesta posizione con un astronomico +27,7% (+9,1% sul 2024, 5° posto) o dei dolci: +26,7% per i Prodotti di pasticceria confezionati. In ottava posizione le Macchine fotografiche e videocamere (+22,2%) che comunque costano meno dello scorso anno (-1,9%). Non ci si salva regalando un Fiore, essendo rincarati del 21,6%.
Chiudono la top ten con uno stellare +20,7%, Macchine da caffè, bollitori per tè ex aequo con Rasoi elettrici, spazzolini elettrici, asciugacapelli.
Sull’altro fronte della classifica, sono molte le buone notizie. Tanti i regali (cfr. Tabella n. 3) che costano meno rispetto a un anno fa, ben 22 su 71 prodotti o aggregati di prodotti analizzati, indice di una positiva inversione di tendenza. Sono solo 11, invece, quelli per i quali si risparmia anche rispetto al periodo precrisi, segno che i prezzi sono comunque ancora troppo elevati.
Per la top ten dei regali più ribassati rispetto al 2021 (Tabella n. 2), Medaglia d’oro per i Cellulari per i quali spendiamo il -37,1% in meno (1° posto anche rispetto al 2024 con -12,7%). Al secondo posto le tv con -36,9% (-6,7% sul 2024, 3° posto), mentre sul gradino più basso del podio salgono i Computer portatile, palmare e tablet con -20,9% (-10,2% sul 2024, 2° posto).
Al 4° posto dei doni più risparmiosi gli Aspirapolveri con -15,3% (-3,9% sul 2024, 6° posto), poi i Libri non di narrativa (-13%), Monitor, stampanti, accessori per smartphone, smartwatch (-7,4%), al settimo posto Giochi elettronici (-7,1%), poi Libri di narrativa (-5%) e Vini di qualità (-1,6%). Chiudono la top ten i Telefoni fissi con -1,5%.
Rispetto allo scorso Natale, si segnalano al 4° posto Centrifughe e scaldaletto elettrico con -5,5%, al quinto Frullatori a immersione, macchine impastatrici con -4,8%, al settimo Forni a microonde e friggitrici ad aria con -3,3%.
“I rincari e i ribassi rispetto agli scorsi Natale possono essere un buon indicatore per chi non ha particolari esigenze, se non c’è un dono in cima alla lista dei desideri, se si è indecisi, Insomma, se i prezzi sono saliti troppo si può decidere di rinviare l’acquisto al prossimo anno, sperando che nel frattempo diventino più abbordabili, se invece i listini sono calati si può approfittare dell’occasione. In ogni caso, ricordiamo che quello che conta alla fine è il prezzo in valore assoluto” afferma Massimiliano Dona, presidente dell’Unione Nazionale Consumatori.
Tabella n. 1: Top 10 dei rincari dei regali di Natale (in ordine decrescente rispetto al 2021)
|
N |
Voce |
Rincari % 2025/2024 |
Rincari % 2025/2021 |
|
1 |
Gioielleria |
26,2 |
67,4 |
|
2 |
Pacchetti vacanza – nazionali |
9,3 |
50,0 |
|
3 |
E-book download |
10,9 |
41,5 |
|
4 |
Manifestazioni sportive |
7,2 |
38,6 |
|
5 |
Alberghi e motel |
2,8 |
35,0 |
|
6 |
Cioccolatini e cioccolato |
9,1 |
27,7 |
|
7 |
Prodotti di pasticceria confezionati |
2,3 |
26,7 |
|
8 |
Macchine fotografiche e videocamere |
-1,9 |
22,2 |
|
9 |
Fiori |
2,3 |
21,6 |
|
10 |
Macchine da caffè, bollitori per tè |
0,0 |
20,7 |
|
10 |
Rasoi elettrici, spazzolini elettrici, asciugacapelli |
1,1 |
20,7 |
Fonte: Unione Nazionale Consumatori su dati Istat
Tabella n. 2: Top 10 dei ribassi dei regali di Natale (in ordine decrescente rispetto al 2021)
|
N |
Voce |
Ribassi % 2025/2024 |
Ribassi % 2025/2021 |
|
1 |
Apparecchi per la telefonia mobile |
-12,7 |
-37,1 |
|
2 |
Tv |
-6,7 |
-36,9 |
|
3 |
Computer portatile, palmare e tablet |
-10,2 |
-20,9 |
|
4 |
Aspirapolvere |
-3,9 |
-15,3 |
|
5 |
Libri non di narrativa |
-2,3 |
-13,0 |
|
6 |
Monitor, stampanti, accessori per smartphone, smartwatch |
-0,5 |
-7,4 |
|
7 |
Giochi elettronici |
0,5 |
-7,1 |
|
8 |
Libri di narrativa |
-3,1 |
-5,0 |
|
9 |
Vini di qualità |
-3,0 |
-1,6 |
|
10 |
Apparecchi per la telefonia fissa |
-1,9 |
-1,5 |
Fonte: Unione Nazionale Consumatori su dati Istat
Tabella n. 3: Classifica completa dei rincari e dei ribassi dei regali di Natale (in ordine decrescente rispetto al 2024)
|
N. |
Voce |
Rincari % 2025/2024 |
Rincari % 2025/2021 |
Classifica rispetto al 2021 |
|
1 |
Gioielleria |
26,2 |
67,4 |
1 |
|
2 |
E-book download |
10,9 |
41,5 |
3 |
|
3 |
Pacchetti vacanza – nazionali |
9,3 |
50,0 |
2 |
|
4 |
Cioccolatini e cioccolato |
9,1 |
27,7 |
6 |
|
5 |
Manifestazioni sportive |
7,2 |
38,6 |
4 |
|
6 |
Prodotti di pasticceria freschi |
4,0 |
18,4 |
13 |
|
7 |
Alberghi e motel |
2,8 |
35,0 |
5 |
|
8 |
Giornali e periodici |
2,7 |
13,7 |
16 |
|
9 |
Trattamenti di bellezza |
2,5 |
9,4 |
27 |
|
10 |
Prodotti di pasticceria confezionati |
2,3 |
26,7 |
7 |
|
10 |
Fiori |
2,3 |
21,6 |
9 |
|
12 |
Pacchetti vacanza internazionali |
2,2 |
5,9 |
50 |
|
13 |
Piante |
2,0 |
15,7 |
14 |
|
14 |
Teatri e teatri lirici |
1,9 |
7,4 |
42 |
|
15 |
Abbonamenti pay tv e video in streaming |
1,8 |
13,3 |
17 |
|
15 |
Pullover uomo |
1,8 |
11,2 |
20 |
|
17 |
Orologeria |
1,7 |
8,6 |
31 |
|
18 |
Profumi, rossetti, smalto per unghie, fondotinta, mascara |
1,6 |
12,5 |
18 |
|
18 |
Cinema |
1,6 |
9,4 |
27 |
|
20 |
Bicchieri, tazze e tazzine |
1,5 |
14,1 |
15 |
|
20 |
Pigiami uomo, calze e intimo uomo |
1,5 |
11,1 |
21 |
|
20 |
Ombrelli, occhiali da sole |
1,5 |
8,1 |
35 |
|
23 |
Abiti completi e pantaloni uomo |
1,4 |
8,5 |
34 |
|
23 |
Camicie e t-shirt donna |
1,4 |
7,3 |
44 |
|
25 |
Piatti, ciotole, scodelle e altre stoviglie |
1,3 |
10,5 |
22 |
|
25 |
Cappotti, giacconi e giacche uomo |
1,3 |
8,0 |
38 |
|
25 |
Abiti completi, tailleur, vestiti, gonne e pantaloni |
1,3 |
7,0 |
46 |
|
28 |
Pigiami, intimo e calze donna |
1,2 |
10,0 |
24 |
|
29 |
Rasoio elettrico, spazzolino elettrico, asciugacapelli |
1,1 |
20,7 |
10 |
|
29 |
Camicie, t shirt, polo uomo |
1,1 |
10,0 |
24 |
|
29 |
Giochi tradizionali (giochi di società, puzzle, carte da gioco) |
1,1 |
8,1 |
35 |
|
32 |
Guanti, cravatte, cinture |
0,9 |
7,0 |
46 |
|
32 |
Cappotti, giacconi e giacche donna |
0,9 |
7,0 |
46 |
|
34 |
Padelle, pentole, caffettiera |
0,8 |
8,8 |
30 |
|
35 |
Pullover donna |
0,7 |
8,0 |
38 |
|
35 |
Valige, borse, zaini, portafogli |
0,7 |
5,1 |
53 |
|
37 |
Calzature per donna |
0,6 |
5,1 |
53 |
|
38 |
Tovaglie, asciugamani, accappatoi |
0,5 |
8,6 |
31 |
|
38 |
Giocattoli (Bambole, scatole di costruzioni…) |
0,5 |
3,4 |
56 |
|
38 |
Giochi elettronici |
0,5 |
-7,1 |
65 |
|
41 |
Liquori |
0,4 |
10,1 |
23 |
|
41 |
Coltelleria, posateria e argenteria |
0,4 |
6,0 |
49 |
|
41 |
Film in dvd, download film |
0,4 |
-0,1 |
61 |
|
44 |
Strumenti musicali |
0,3 |
7,5 |
41 |
|
44 |
Calzature per uomo |
0,3 |
2,5 |
57 |
|
46 |
Tappeti |
0,2 |
9,6 |
26 |
|
46 |
Trapunte, piumoni, copriletto |
0,2 |
7,1 |
45 |
|
48 |
Superalcolici |
0,1 |
8,6 |
31 |
|
49 |
Macchine da caffè, bollitori per tè e apparecchi simili |
0,0 |
20,7 |
10 |
|
50 |
Deodoranti, dopobarba, creme per il viso, il corpo e le mani, schiuma da barba |
-0,5 |
9,3 |
29 |
|
50 |
Lampade da terra e da tavolo |
-0,5 |
8,0 |
38 |
|
50 |
Monitor, stampanti, accessori per smartphone, smartwatch |
-0,5 |
-7,4 |
66 |
|
53 |
Computer desktop |
-0,7 |
5,6 |
51 |
|
54 |
Biciclette e monopattini |
-1,0 |
5,5 |
52 |
|
55 |
Articoli sportivi (Sci, pallone, racchetta, scarponi da sci…) |
-1,3 |
0,1 |
60 |
|
56 |
Frutta fresca (cesto) |
-1,6 |
19,3 |
12 |
|
57 |
Macchine fotografiche e videocamere |
-1,9 |
22,2 |
8 |
|
57 |
Apparecchi per la telefonia fissa |
-1,9 |
-1,5 |
62 |
|
59 |
Lavatrici, asciugatrici e lavastoviglie |
-2,0 |
4,0 |
55 |
|
60 |
Vini spumante |
-2,2 |
8,1 |
35 |
|
61 |
Libri non di narrativa |
-2,3 |
-13,0 |
67 |
|
62 |
Frigoriferi |
-2,4 |
11,8 |
19 |
|
63 |
Vini di qualità |
-3,0 |
-1,6 |
63 |
|
64 |
Libri di narrativa |
-3,1 |
-5,0 |
64 |
|
65 |
Forno microonde, friggitrice ad aria |
-3,3 |
1,5 |
59 |
|
66 |
Aspirapolvere |
-3,9 |
-15,3 |
68 |
|
67 |
Frullatore a immersione, macchina impastatrice |
-4,8 |
7,4 |
42 |
|
68 |
Centrifughe, scaldaletto elettrico |
-5,5 |
2,3 |
58 |
|
69 |
Tv |
-6,7 |
-36,9 |
70 |
|
70 |
Computer portatile, palmare e tablet |
-10,2 |
-20,9 |
69 |
|
71 |
Apparecchi per la telefonia mobile |
-12,7 |
-37,1 |
71 |
Fonte: Unione Nazionale Consumatori su dati Istat
Nella classifica non sono stati considerati i prezzi dei mezzi di trasporto come navi, treni e voli, non essendo classificabili come un regalo.









