I temi della prima infanzia e dell’educazione saranno al centro di “INcontri – per una scuola al cuore della comunità”, un nuovo ciclo di conferenze aperte al pubblico che International School of Monza organizza nella propria sede di via Solferino 23 a Monza.
Si parte il 6 novembre alle 20,30 con “Touch screen/Human touch”, appuntamento rivolto ai genitori con figli nella fascia di età 0-6 anni. «L’istruzione non si ferma alla porta dell’aula. – Commenta Jonathan Taylor, Principal di International School of Monza – Nell’ambito della nostra missione di diventare un luogo di apprendimento continuativo a Monza, siamo orgogliosi di inaugurare questo ciclo di conferenze su un tema così fondamentale come la prima infanzia. Questi appuntamenti, tutti tenuti da esperti nel loro campo, mirano a fornire ai genitori una comprensione più approfondita e una guida pratica».
A condurre il primo incontro del 6 novembre sarà il noto psicologo e psicoterapeuta Rosario Montirosso, responsabile del Centro 0-3 per il bambino a rischio evolutivo dell’IRCCS “E. Medea” – Associazione “La Nostra Famiglia” di Bosisio Parini (LC). Il focus sarà sul valore del contatto e della connessione nello sviluppo e nell’apprendimento dei bambini.
Che sia per motivi pratici, come il cambio del pannolino e la nutrizione, o che sia per richiamare l’attenzione, il contatto fisico è uno dei primi e più importanti canali di scambio relazionale tra il genitore e il bambino. Nei primi mesi di vita le madri toccano i propri bambini tra il 60% e il 90% del tempo durante l’interazione con essi e un’ampia gamma di studi dimostra che nelle prime fasi della crescita il contatto umano è fondamentale per uno sviluppo psico-fisico armonioso del bambino. Il tocco interpersonale favorisce l’attaccamento, riduce lo stress e l’ansia, stimola lo sviluppo cerebrale e cognitivo, e aiuta il neonato a percepire i confini del proprio corpo guidandolo gradualmente verso la scoperta della propria individualità.
L’appuntamento è libero e gratuito, con prenotazione obbligatoria iscrivendosi su Eventbrite al seguente link https://www.eventbrite.com/e/touch-screenhuman-touch-tickets-1776117317709?aff=oddtdtcreator oppure scrivendo ad admissions@ismonza.it o telefonando al +039 9357701.








