Pompieropoli ovvero pompieri per un giorno. E’ l’evento che l’Associazione Nazionale Vigili del fuoco – sezione di Padova organizza in Fiera Campionaria a Padova sabato 17 maggio dalle 10 alle 17 all’esterno del padiglione 5. In un’area di 400 mq i più giovani potranno mettersi alla prova in alcune operazioni di salvataggio tipiche degli interventi dei pompieri. Partecipare a Pompieropoli è gratuito e senza limiti di età: i soli vincoli riguardano l’altezza necessaria (tra 90 e 150 cm) e la liberatoria firmata dai genitori al gazebo o compilata inquadrando il QR. Non ci sono pericolo perché le simulazioni non prevedono uso di fuochi o di animali, anche se i piccoli pompieri saranno invitati a domare l’incendio di una casetta in alluminio usando una vera lancia dei vigili in presenza unicamente di fumo; e dovranno salvare un gattino rimasto bloccato in casa: Saranno anche chiamati a scavalcare un muro alto due metri, ad attraversare un ponte tibetano e a usare la pertica dei pompieri prima di partire per un intervento al suono della classica campanella. Chi supererà le prove riceverà il diploma di “Pompiere per un giorno”.
Cane Lupino del Monte. Sfilata e ricerca di sostanze velenose
Sempre sabato al padiglione 4 dalle 10 alle 22 coordinato dall’Associazione Italiana Amici dell’Uomo di Padova in collaborazione con l’analoga sezione della Lega Italiana per la Difesa degli Animali e dell’Ambiente, sarà protagonista il Cane Lupino del Gigante, razza autoctona dell’Appennino Reggiano. Dalle 10 alle 12.30 13 di questi esemplari in arrivo da Reggio Emilia, Vicenza, Milano e Padova, prenderanno parte ad attività olfattive, ricerca di bocconi e tracce ematiche. Per il loro incredibile olfatto questi cani sono impiegati per bonificare aree da esche e bocconi pericolosi posizionati in boschi, argini, parchi e centri urbani. Dalle 14 alle 15: educazione e giochi. Dalle 15: sfilata di cani Lupino del Gigante. Dalle 16 alle 18: attività assistita con i cani per tutti i bambini presenti e alle 19 sfilata e giochi con i cani. Altra iniziativa nel ring del padiglione 4 sarà Bimbi a passeggio con i cani, che prevede per i bambini che si prenoteranno (al 3780920417 solo durante l’orario di Campionaria) una passeggiata tenendo al guinzaglio la docile mascotte Mia.
Musica sabato 17 maggio
Musica tutto il giorno in Campionaria: dalle 10.30 alle 22.30 sul palco della Galleria 78 con Jazz Console; e alle ore 20 sul palco esterno del viale centrale Kellers Electronic Dance Live Experience: show della band padovana Kellers che dal 2006 coinvolge il pubblico italiano con la sua esplosiva dance elettronica che reinterpreta in modo originale le nuove hit.
Vinaria e i vini di eccellenza
Prosegue fino a domenica (ultimo giorno di Campionaria) l’evento Vinaria in galleria 78 con degustazioni e vendite dirette di vini pregiati da parte di 24 case vinicole e cantine di Veneto, Friuli Venezia Giulia, Trentino Alto Adige, Piemonte, Emilia Romagna, Toscana, Marche, Puglia, Sardegna, Sicilia, Portogallo (con vini e liquori) e Francia (con gli champagne).
La Fiera Campionaria di Padova (a ingresso libero dalle 16 alle 23 nei feriali e dalle 10 alle 23 sabato e domenica) in 5 padiglioni e nelle aree esterne propone 300 aziende italiane e straniere e tante novità e curiosità riunite in queste aree: Shopping, Food, Vinaria, On the Road, Idee da abitare, In Famiglia, Eventi Live. Protagonisti i concessionari veneti in pista con gli ultimi modelli di auto, ma anche con moto enduro, scooter e bici elettriche; produttori di mobili e complementi d’arredo per interni ed esterni, prodotti per l’edilizia, bagni, ceramiche e sistemi per il restauro assieme a sistemi di videosorveglianza, impianti domestici di depurazione – climatizzazione; abbigliamento e accessori moda, cosmetica, prodotti italiani e internazionali, articoli casalinghi; specialità enogastronomiche regionali e internazionali. Presenti anche libri, gruppi culturali e ricreativi ed associazioni imprenditoriali riunite da Venicepromex. La mostra fotografica Donne fuori dall’ombra (padiglione 5) del Club per l’Unesco di Padova in collaborazione col Comune di Padova, fa scoprire che ci sono invenzioni di grande impatto fatte da donne: frigorifero, lavatrice, antifurto, prima mappatura della volta celeste, algoritmo informatico, scala antincendio, tergicristallo. Ci sono poi mezzi e tecnologie delle forze dell’ordine, dell’Esercito Italiano, di Vigili del Fuoco e Croce Verde, con il circuito della Polizia Locale di Padova per i bambini che imparano l’educazione stradale. Ristorazione al padiglione 7 e all’esterno, per gustare specialità tipiche argentine, emiliane e venete; e due palchi per concerti live e danza. La Fiera Campionaria di Padova è su Facebook, Instagram e su campionaria.it.









