La parola meditazione spesso ci riporta in mente le immagini di monaci buddisti seduti ad occhi chiusi e con gambe incrociate. Ma bisogna sapere che la meditazione è molto di più in quanto chi la pratica riesce ad ottenere dei grandi benefici all’interno della propria vita. Da anni gli uomini utilizzano questa tecnica, senza far distinzione di ceto sociale. Vediamo insieme alcune curiosità su come iniziare a meditare.
I benefici della meditazione
Diversi sono i motivi che spingono una persona a scegliere la meditazione in quanto spesso si ha la necessità sia di superare i problemi emotivi che di sviluppare la propria spiritualità. Lo scopo principale di questa pratica è quello di creare una barriera proteggendo la propria mente dal mondo caotico e frenetico che ci circonda. La vita che viviamo tutti i giorni spesso è fatta di momenti stressanti e stancanti che hanno degli effetti negativi sulla nostra salute. Ma con la meditazione si riesce a trovare uno spazio tutto per sé in modo da riposarsi mentalmente e stare lontani dal trambusto della vita moderna.
Inoltre la meditazione può essere d’aiuto anche per aumentare sia le capacità di concentrazione che quelle di attenzione, in modo da riuscire a rendere di più sia sul lavoro che nello studio. Questo è visto come un allenamento che dà l’opportunità al tua cervello di concentrarsi nel modo migliore e di riuscire meglio durante le attività di tutti i giorni.
Un altro beneficio che porta la meditazione è quello di far in modo che ci si senta più a proprio agio con sé stessi, eliminando tutti gli stereotipi che ogni giorno vediamo in tv o sulle varie pubblicità che ci indicano cosa è bello e cosa no. Questa è vista anche come un’opportunità per allenare il proprio cervello in modo da riuscire a raggiungere il controllo totale dei nostri pensieri piuttosto che questi vengano controllati da altri.
Come si effettua la meditazione
La meditazione non è una pratica molto difficile, anzi al contrario. È necessario solo dedicarvi un po’ di tempo e la giusta dedizione in modo da riuscire a fare pratica. Questa può essere fatta ovunque e non vi è bisogno di utilizzare degli oggetti particolari. nel caso in cui si ha voglia di ottenere dei risultati più efficaci, allora si può decidere di aggiungere delle candele, dei cuscini , dell’incenso delle campane. Il momento migliore per spergiure la meditazione è quello più importante della giornata, come potrebbe essere la pausa pranzo in ufficio.
Lo scopo principale della meditazione è quello di rilassare la propria mente, cercando di eliminare tutti i pensieri fissi che durante l’arco della giornata affollano la propria mente.
Diverse tecniche di meditazione
La meditazione può richiedere un tempo che va dai 15 ai 30 minuti. Una delle tecniche più apprezzate è la meditazione del respiro, che prevede di inspirare e contare fino a tre, in seguito dovrai espirare e contare di nuovo fino a tre. Quest’azione deve essere ripetuta più volte e bisogna osservare la sensazione del respiro che entra ed esce dal naso o dalla bocca. In questo modo bisogna concentrarsi solo sul respiro e far in modo di allontanare tutti i pensieri che ci vengono in mente










