Da qualche tempo a questa parte si è molto diffuso l’uso di smartwatch per monitorare l’attività sportiva. È facile capirne il motivo, dopo aver scoperto che questi accessori possono rilevare i passi, monitorare la dieta, la quantità di acqua bevuta, il controllo della frequenza cardiaca e quello del sonno.
A seconda dello smartwatch utilizzato, e quindi del suo costo, possiamo usufruire di varie funzioni:
- Gps
- Contapassi con accelerometro
- Indicatore delle calorie consumate durante l’attività fisica
- Sveglia
- Collegamento con le applicazioni dello smartphone
- Diario di allenamento
- Cardiofrequenzimetro
- Diario della dieta quotidiana e della quantità di acqua bevuta
- Impostazione degli obiettivi di allenamento.
Come usare lo smartwatch durante un allenamento
Un Garmin Smartwatch può rivelarsi un prezioso alleato sia per chi si allena con regolarità, sia per chi lo fa a livello agonistico.
Questo accessorio permette, come accennato prima, di registrare gli allenamenti e, a seconda del modello, può addirittura registrarli in maniera automatica. Questa funzione è data dall’accelerometro o dal cardiofrequenzimetro integrati, che riescono a riconoscere l’inizio e la fine di ogni attività.
Tramite Gps si possono tracciare le uscite per tenere traccia della distanza percorsa, della velocità e della frequenza cardiaca. Queste funzioni in particolare sono molto utili per gli atleti che desiderano allenarsi con intelligenza ed evolvere con l’allenamento.
Un’altra funzionalità interessante è quella del diario di allenamento. Durante la pratica lo smartwatch registra la sessione, in automatico o in base alle impostazioni, e la va a definire come bici, corsa, palestra, e qualsiasi attività motoria possiate inserire.
Con il passare dei giorni si crea un diario di allenamento che tiene conto della durata, della tipologia, della frequenza cardiaca media e massima e delle calorie bruciate.
Il diario di allenamento è un elemento imprescindibile per gli atleti che non hanno voglia o non hanno tempo di tenere un diario cartaceo, idea obsoleta, dato quanto offerto dalla tecnologia. La costanza si unisce al tracciamento dei vostri sforzi, l’unico modo per migliorare le prestazioni perché permette di analizzare l’attività svolta in base all’impegno, alla fatica ed ai risultati.
Garmin è la marca dei veri sportivi, oltre ad avere linee semplici e alla moda, è uno dei brand più consigliati da chi conosce davvero lo sport. Non esitare quindi a scegliere il Garmin Smartwatch più adatto alle tue esigenze per avere sempre sotto controllo la qualità del tuo allenamento.