Venerdì 7 novembre a Torino, al civico 69 di via Don Bosco, è stato inaugurato il panificio industria 4.0 della cooperativa sociale Panacea, realizzato per offrire ai consumatori torinesi prodotti da forno ancora più buoni, sani e genuini, oltre a creare nuove opportunità di impiego.
Il progetto nasce nell’ambito dell’iniziativa “Il sostenibile sapore del pane”, con il contributo di Fondazione Compagnia di San Paolo, Città di Torino (fondi aiuti MPMI PN METRO PLUS), Città Metropolitana di Torino (Bando Innosocialmetro), Fondazione Prosolidar e Fondazione CRT (Bando Vivo Meglio).
Il nuovo spazio è stato pensato per garantire un ambiente confortevole e attrezzato sia per chi vi lavora sia per le persone in formazione e tirocinio all’interno della cooperativa.
La grande novità riguarda anche il pane, che verrà sfornato con tempi di lievitazione più lunghi, cotture più precise grazie ai nuovi forni e una maggiore idratazione dell’impasto. Il risultato? Un pane ancora più buono e gustoso, capace di mantenersi fragrante per diversi giorni.
Come sempre, sarà un pane a lievito madre, realizzato con le farine della Filiera di Stupinigi, la prima filiera del grano del Piemonte che valorizza grani antichi coltivati fuori dal Parco e trasformati in farina a Candia Canavese dal Mulino Roccati.
Al taglio del nastro erano presenti: Paolo Mulassano, responsabile Obiettivo Pianeta della Fondazione Compagnia di San Paolo, Paolo Chiavarino (Assessore al Commercio del Comune di Torino), Guido Bolatto (Direttore della Camera di Commercio di Torino) e Giancarlo Chiesa (Vicedirettore di Coldiretti Torino).
Nel corso della giornata sono previste anche le visite di Wilma Borello, in rappresentanza di Fondazione Prosolidar, e di Chiara Foglietta, Assessora all’Innovazione della Città di Torino.
A partire da giovedì 14 novembre, il nuovo pane sarà disponibile nei tre negozi torinesi di Panacea, nell’emporio alimentare di fronte alla Palazzina di Caccia di Stupinigi e, in contemporanea, al nuovo mercato coperto di Campagna Amica, che aprirà proprio il 14 novembre in corso Vittorio Emanuele II, negli spazi dell’ex cinema Corso.










