Tempo di fine dei primi saldi di questo 2018, e di conseguenza è tempo di bilanci per quanto attiene le vendite registrate nei principali e-commerce presenti sul web. L’Osservatorio Tikato, che ha monitorato i flussi di traffico dei principali portali online di coupon e sconti, indica che il vero vincitore di questo primo periodo di sconti dell’anno, riferito all’abbigliamento autunno-inverno, è senza dubbio il sito di vendite tedesco Zalando.
L’azienda, nata oltre dieci anni fa, è uno tra i più noti e-commerce per la vendita di abbigliamento, scarpe e accessori, e grazie alla continua evoluzione degli acquisti digitali, è diventata un riferimento per coloro che vogliono acquistare direttamente dal proprio computer, smartphone o tablet. Come specificato nell’articolo ANSA, i dati registrati indicano un incremento anno su anno, per l’azienda, pari al 200%. Grazie a questi numeri Zalando è riuscita a mettersi dietro colossi delle vendite online quali Amazon ed eBay, ma anche noti brand dell’abbigliamento sportivo come Nike e Adidas. L’avvio del 2018 degli acquisti digitali fa segnare un incredibile botto, per merito di un mix di elementi come: la maggiore tecnologia (smartphone, tablet e connessioni internet) a disposizione delle persone, l’elevato risparmio garantito dalla scontistica presente online e la facilità di acquistare a ogni ora del giorno e della notte e in qualsiasi luogo grazie ai dispositivi mobile. Tutto questo, mese dopo mese, fa volare il settore dell’e-commerce, che vede nel proprio futuro ancora ampi margini di incremento nel nostro paese.
Tornando all’ampia gamma di dati raccolti da Tikato, è possibile entrare maggiormente nel dettaglio degli acquisti effettuati, realizzando un identikit di coloro che preferiscono gli acquisti online. Per quanto riguarda il settore abbigliamento, c’è un sostanziale equilibrio tra gli uomini e le donne che effettuano acquisti dal web. Mentre per altri settori, come quello tecnologico, la bilancia propende maggiormente verso il campo maschile, per vestiti, scarpe e accessori le donne acquistano online per il 51% del totale. Per quanto riguarda poi la mappa delle province italiane maggiormente inclini agli acquisti sul web, troviamo in prima posizione la provincia di Roma, seguita a ruota da Milano. Queste due province catalizzano oltre il 70% degli acquisti a livello nazionale, mentre in terza posizione, molto distaccata, troviamo Napoli seguita da Torino.
Il successo delle vendite via web, secondo Alberto Rasotto di Tikato, è imputabile al fatto che la ricerca degli sconti è rivolta sempre di più verso il mercato online. Con l’avvento e la crescita del web, si stanno moltiplicando gli store che propongono saldi online, e le offerte e coupon quotidianamente disponibili sono oltre 40.000. Questi dati eliminano completamente la competitività dei negozi fisici, che non riescono a garantire prezzi in linea con quelli del web e a produrre lo stesso numero di clienti e visitatori. I dati 2017, riguardanti il commercio al dettaglio, segnalano un costante trend negativo, mese su mese, che difficilmente verrà invertito nel breve periodo. Una situazione che mette in difficoltà esercizi commerciali piccoli e medi, che inevitabilmente devono svoltare verso il mondo dell’e-commerce e del digitale per non venire stritolati dalla concorrenza del web.