Nel comune di Forio si è conclusa la diciannovesima edizione della Masterclass Ischia a cui hanno preso parte decine di talentuosi allievi, molti dei quali già professionisti, e insegnanti di Canto, Direttori d’orchestra e pianisti esperti di repertorio lirico che lavorano nei maggiori teatri del mondo.A Forio, presso la The Creative Arts Academy di Teresa Coppa, si è conclusa la diciannovesima edizione della Masterclass Ischia, un progetto didattico ideato e realizzato dal Maestro Michael Paul, insegnante di Canto Lirico di New York. Si tratta di una rassegna che coinvolge decine di talentuosi allievi, molti dei quali già professionisti, e insegnanti di Canto, Direttori d’orchestra e pianisti esperti di repertorio lirico che lavorano nei maggiori teatri del mondo e tutte le loro esibizioni sono di altissimo livello.
La particolarità del progetto consiste nella varietà di esperienze didattiche che vanno dalla tecnica vocale, all’interpretazione dei ruoli operistici, alle nozioni di arte scenica, alla dizione funzionale al Canto in varie lingue ma, soprattutto, al fatto che i partecipanti hanno l’opportunità di fare audizioni con agenti teatrali, direttori artistici di importanti teatri e festival di levatura internazionale.
Quest’anno tra i docenti, oltre a Michael Paul, sono intervenuti: Mary Pinto (pianista), Giuseppe Aprea (direttore d’orchestra e pianista, Kamal Khan (Direttore d’orchestra e pianista) Antoine Palloc (pianista), Evan Rogister (Direttore d’orchestra), Nelson Calzi (pianista), Paola Ornati (Insegnante di Arte scenica) , Francesco Corradini (Personal trainer).
Per le audizioni ed i casting sono intervenuti Giovanni Vitali (Maggio Musicale Fiorentino), Boris Ignatov (Direttore casting Teatro Statale di Stoccarda), Andreas Dellert (Hilbert Artist Managment), Alex Fernandez (Agente teatrale – Premiere Opera Foundation).
Il Maestro Michael Paul che ai nostri microfoni ha esaltato le bellezze dell’Isola d’Ischia, un’isola che è di grande ispirazione per gli artisti ed in cui dal 2000 viene ogni anno.
Kamal Khan, altro famosissimo Direttore d’orchestra e pianista, e il maestro Nelson Calzi, pianista del Teatro alla Scala di Milano, si mostrano entusiasti di partecipare alla Masterclass Ischia, mentre per il Direttore d’orchestra e pianista Giuseppe Aprea del Teatro San Carlo di Napoli è sempre un piacere parteciparvi.
Alla Masterclass Ischia anche quest’anno vi ha preso parte il Personal trainer Francesco Corradini che rimarca l’importanza dell’ottima forma fisica anche per gli artisti.
Teresa Coppa ai nostri microfoni si è detta soddisfatta per la riuscita della diciannovesima edizione della Masterclass Ischia che ancora una volta è stata palcoscenico internazionale della musica e del canto.
SERVIZIO VIDEO:
Di Gennaro Savio










