Marco Mengoni è uno degli ospiti durante l’edizione del 2024 di Sanremo. Ma quanto porterà a casa per mettere piede sul palco dell’Ariston non in qualità di cantante bensì come ospite?
Marco Mengoni, tutto quello che c’è da sapere sull’artista
Di sicuro in molti si chiedono quanto guadagna oggi Marco Mengoni, uno dei cantanti che è riuscito ad ottenere un successo enorme sia in Italia che a livello internazionale.
Dopo aver ottenuto la vittoria al festival di Sanremo nel 2023, concorso canoro che ha vinto anche nel 2013 con la canzone L’essenziale, aumenta sempre di più la curiosità riguardo all’artista che è riuscito a portare a casa anche il quarto posto all’Eurovision del 2023.
Marco Mengoni sarà uno dei protagonisti del festival di Sanremo 2024 poiché il cantante è al fianco di Amadeus durante la conduzione della prima puntata del 6 febbraio.
Facendo un salto nel passato, possiamo dire che sono stati tre momenti fondamentali nella carriera artistica di Marco Mengoni:
- l’incontro con l’insegnante di canto quando era ancora un adolescente;
- la vittoria a X factor;
- la vittoria al festival di Sanremo.
Marco Mengoni nasce nel 1988 a Ronciglione proprio il giorno di Natale. Da sempre coltiva una passione per la musica al punto che dopo la scuola media sceglie di iscriversi all’istituto di design anche se soltanto nella scuola di canto riesce a lasciare il segno.
A 16 anni dà inizio alla sua carriera come solista andando a esibirsi in alcuni locali anche se il cambiamento vero e proprio lo ottiene nel momento in cui si trasferisce a Milano dopo aver frequentato per un po’ di tempo la facoltà di Lingue a Roma.
Ed è proprio qui che inizia ad incidere alcuni brani lavorando anche come fonico. Nel 2009 per cui arriva la grande occasione ossia quando prende parte a X factor riuscendo a vincere la terza edizione. Da allora la sua carriera è un continuo di successi anche grazie alla firma di un contratto con la Sony e alla prima partecipazione al festival di Sanremo 2010 in cui arriva al terzo posto.
Tre anni dopo però riesce a portare a casa la vittoria con la canzone L’essenziale. Durante la sua intera carriera, Marco Mengoni ha pubblicato 11 album di cui quattro live e 7 in studio divertente sia anche nel doppiare tre film di animazione.
L’artista non ha vinto soltanto X factor e Sanremo in quanto è riuscito a portarsi a casa anche dieci Wind Music Awards e tre MTV Europe Music Awards.
Quanto guadagna Marco Mengoni in qualità di ospite a Sanremo 2024
Per capire meglio il successo di Marco Mengoni, analizziamo un po’ di numeri. L’artista ha ottenuto 60 dischi di platino tre d’oro e più di 3,7 milioni di copie vendute durante la sua intera carriera.
Dopo la vittoria ad XFactor, il contratto con la Sony gli ha garantito un contratto dal valore di 300.000 euro.
Sulla partecipazione al Festival di Sanremo, il cachet concesso ai cantanti in gara è un indennizzo al rimborso spese di un importo pari a 48.000 euro. La vittoria del 2023 non ha aggiunto nulla al suo compenso.
Passiamo adesso ad analizzare il compenso di Marco Mengoni in qualità di co-conduttore e ospite alla prima puntata del festival di Sanremo del 2024. Sembra infatti che la RAI garantisca un gettone pari a 25.000 euro.
Inoltre nel 2021 Marco Mengoni ha fatturato 893.000 euro con la sua società “No comment”. Si tratta di un’azienda che si occupa di ogni attività immobiliare oltre che della produzione di dischi, libri, adesivi e poster per i Big della musica italiana.