L’Ucraina ha richiesto una riunione di emergenza del Consiglio di Sicurezza delle Nazioni Unite, che si terrà oggi, secondo quanto riportato dal ministro degli Esteri ucraino Andrii Sybiha su X. La convocazione della riunione arriva in risposta a un’intensificazione degli attacchi missilistici e droni russi su Kiev e altre città ucraine.
Sybiha ha esortato i membri del Consiglio di Sicurezza a utilizzare questa occasione per esprimere pieno sostegno all’Ucraina contro quello che ha definito “terrorismo russo”. Il ministro ha sottolineato l’importanza di aumentare la pressione su Mosca, affermando che solo attraverso nuove e severe sanzioni sarà possibile costringere la Russia a cessare i suoi atti aggressivi e a impegnarsi in negoziati seri per porre fine al conflitto.
La situazione in Ucraina rimane critica e la comunità internazionale osserva con attenzione gli sviluppi, mentre cresce la preoccupazione per la sicurezza e la stabilità nella regione. La riunione del Consiglio di Sicurezza potrebbe rappresentare un momento cruciale per mobilitare il supporto globale a favore dell’Ucraina in questo momento difficile.