“Libere di Essere” è il nuovo spettacolo teatrale e corale ideato dalle studentesse di medie e superiori di Alexandria International School, istituto scolastico d’eccellenza da tempo punto di riferimento per la Città di Alessandria.
Pensato non solo per la comunità scolastica, ma anche per le famiglie e per il territorio lo spettacolo è a ingresso libero con prenotazione e andrà in scena il 16 maggio prossimo alle ore 21, presso il teatro della scuola, in via Don Luigi Orione 1 ad Alessandria.
Sul palco le studentesse daranno voce – attraverso letture, canti e riflessioni – a pensieri, emozioni e parole ispirati dalle grandi figure femminili della storia, della letteratura e dell’attualità. «Il titolo ‘Libere di Essere’ è un invito a riflettere sull’importanza di essere sé stessi senza paura. – spiegano le allieve coinvolte. – Libere di essere significa avere il diritto di scegliere il proprio percorso senza essere limitate o discriminate a causa del proprio genere. La parità di genere è fondamentale affinché tutte le persone, indipendentemente dal sesso, possano esprimere liberamente le proprie capacità, desideri e aspirazioni. Solo in un mondo in cui tutti sono uguali e rispettati possiamo davvero garantire a ogni individuo la libertà di essere sé stesso, di crescere e di contribuire alla società in modo equo e giusto».
Alla serata del 16 maggio saranno presenti tra il pubblico anche alcuni rappresentanti delle istituzioni locali tra cui l’Assessore alla Pubblica Istruzione del Comune Irene Angela Molina, Nadia Biancato, Presidenze dello Zonta Club di Alessandria e Rosa Mazzarello Fenu Presidente del CIF Centro Italiano Femminile.
«Siamo orgogliosi di aprire questa iniziativa anche alla Città di Alessandria» commenta la Head of School Emanuela Abbate. «Mettere in scena un’opera teatrale è un modo molto potente per esplorare e condividere riflessioni su libertà, autonomia e crescita personale. Ed è anche un’ottima occasione per le nostre studentesse di esprimersi creativamente, sviluppare le proprie capacità e sensibilizzare il pubblico su un tema così importante. Complimenti a loro per aver scelto di affrontare un argomento così significativo! E un sincero e doveroso ringraziamento agli insegnanti Rossella Bottazzi, Riccardo Maggi, Laura Tassell e Silvia Vismara che hanno coordinato il progetto e reso possibile questo momento prezioso di riflessione e confronto».
Il teatro è da sempre una delle attività co-curricolari che Alexandria International School mette a disposizione dei propri allievi, con la consapevolezza di offrire loro uno strumento di formazione e crescita molto efficace, poiché permette di esplorare emozioni, sviluppare empatia e migliorare le competenze comunicative. «Il teatro insegna a lavorare in gruppo, a rispettare le idee degli altri e a confrontarsi con diverse prospettive contribuendo a rendere il percorso educativo dei ragazzi più coinvolgente e significativo» conclude Emanuela Abbate.
Per partecipare alla serata è possibile prenotare al seguente link: https://docs.google.com/forms/d/e/1FAIpQLSccODxR06YGQqhFWMZu3Boli4iqqwpzHUctIkV6glHLpb7BoA/viewform?usp=header
Scheda spettacolo
Titolo: “Libere di Essere”.
Dove: Alexandria International School – 16 maggio 2025, ore 21:00 presso il Teatro scolastico, Via Don Luigi Orione 1 – Alessandria.
Trama: “Libere di Essere” è uno spettacolo teatrale originale e corale ideato e interpretato dalle studentesse di Alexandria International School (delle classi medie e superiori), sotto la guida dei docenti Rossella Bottazzi, Riccardo Maggi, Laura Tassell e Silvia Vismara. L’evento si propone come un momento culturale dedicato al tema della parità di genere e all’espressione della forza femminile in tutte le sue forme. In scena, le studentesse daranno voce – attraverso letture, canti e riflessioni – a pensieri, emozioni e parole ispirate a grandi figure femminili della storia, della letteratura e dell’attualità. La grafica della locandina ufficiale è stata realizzata da Savchenko Sasha, studentessa della classe 3A secondaria di primo grado.