Quest’anno L’Eurovision Song Contest farà la sua prima tappa a Liverpool, luogo in cui ci sarà la 67esima edizione del concorso. Dal 9 al 13 maggio, il contest sarà ospitato dalla Liverpool Arena in cui parteciperanno i rappresentanti di 37 paesi.
Le 20 canzoni che si sono qualificate dalle due semifinali raggiungeranno in finale le 6 qualificate di diritto ossia: Italia, Francia, Germania, Spagna e Regno Unito – i cosiddetti “big 5” – e l’Ucraina campione in carica.
Il 9 e l’11 maggio si terranno le due semifinali trasmette su Rai 2 mentre la finale sarà mandata in onda su Rai1.
Mengoni pronto a rappresentare l’Italia
Sarà Marco Mengoni, reduce dalla vittoria del 73esimo festival di Sanremo, a rappresentare l’Itali al prossimo Eurovision Song Contest. Queste le sue parole: “Non vedo l’ora di essere a Liverpool e sono orgoglioso di rappresentare il mio paese, intraprendo questa nuova avventura con lo stesso spirito con cui ho deciso di affrontare Sanremo: mi voglio divertire, voglio portare su quel palco tutto me stesso”.
Mengoni è l’ottavo artista a tornare in gara all’Eurovision. Prima di lui ci sono stati: Domenico Modugno (tre volte), Claudio Villa, Gigliola Cinquetti, Massimo Ranieri, Al Bano e Romina Power, Mia Martini e Mahmood (due volte).
Molti altri sono stati gli italiani che hanno preso parte a questa gara, tra cui ricordiamo: Gianni Morandi, Toto Cutugno, Alice e Franco Battiato, Umberto Tozzi e Raf e, più di recente, Il Volo, Francesca Michielin, Francesco Gabbani, Ermal Meta, Fabrizio Moro, i Måneskin e Blanco (con Mahmood).