La formazione dei lavoratori è un ambito che sta acquisendo sempre più una posizione di primo piano nella legislazione italiana ed europea, andando a coinvolgere ogni settore produttivo: anche nel mondo delle produzioni alimentari la formazione degli operatori è garanzia della sicurezza del prodotto e, quindi, del consumatore finale.
Che cos’è il sistema HACCP?
A chi lavora nell’ambito del food, a ogni livello, capita di imbattersi molto spesso nella sigla HACCP (Hazard Analysis and Critical Control Points), traducibile in italiano come analisi dei rischi e controllo dei punti critici.
Operativamente, si tratta di un insieme di procedure e di accorgimenti da mettere in campo per garantire l’igiene e la sicurezza degli alimenti in ogni fase del processo di produzione e manipolazione.
Il sistema HACCP è applicato per legge in tutti i paesi che appartengono all’Unione Europea, a partire dalle grandi realtà industriali di produzione alimentare fino ai ristoranti, alle mense, ai bar e ai furgoncini dello street food: tutti gli operatori che lavorano nel campo alimentare devono predisporre un protocollo HACCP, studiato sulla base delle specifiche caratteristiche della propria attività, che vada ad analizzare e a considerare ogni possibile pericolo e punto critico, per ridurre al minimo il rischio di compromettere l’igiene e la sicurezza degli alimenti.
Il protocollo HACCP non può rimanere un progetto su carta: è necessario che sia reso operativo e implementato, coinvolgendo in prima persona ogni operatore. In questo senso, la formazione del personale è fondamentale per la corretta applicazione del protocollo. La legislazione alimentare è in costante evoluzione ed è necessario essere sempre aggiornati per ottemperare a tutte le disposizioni di legge.
L’attestato HACCP
La formazione HACCP è obbligatoria per tutti coloro che si trovano a lavorare a contatto con gli alimenti, sia mediante manipolazione diretta (addetti alla produzione, alla preparazione e al confezionamento), sia mediante manipolazione indiretta (addetti allo stoccaggio, al deposito, al trasporto e alla distribuzione): ogni categoria di lavoratori è responsabile dell’igiene e della sicurezza del prodotto alimentare e va adeguatamente formata sui rischi e sulle procedure da mettere in campo.
I corsi di formazione possono essere seguiti in modalità e-learning e hanno una durata variabile (tra le 6 e le 12 ore) in base al livello di rischio che comporta la mansione. Ovviamente, la formazione che permette il rilascio dell’attestato HACCP deve essere riconosciuta ed effettuata da docenti qualificati.
I Corsi Haccp on line.
In questi ultimi anni, lo sviluppo tecnologico ha permesso di affiancare a corsi tradizionali in presenza nuove formule formative on line, che sono del tutto equiparati.
I corsi HACCP on line vanno a trattare e ad approfondire argomenti fondamentali nell’ambito della sicurezza alimentare, come le procedure di sanificazione degli ambienti e degli strumenti di lavoro, le buone prassi di igiene personale, le procedure operative per impedire le contaminazioni, la gestione degli allergeni, la conservazione e la rintracciabilità degli alimenti.
Conclusioni
Alitec srl operante nel settore alimentare da oltre 20 anni offre consulenza e formazione agli operatori attraverso i propri Dottori Tecnologi Alimentari.