L’amore nella sua ciclicità emotiva, usando metafore, musica e simboli.
Giovedì 18 dicembre nuovo appuntamento dalle ore 19.00 ,con gli “APERI…LIBRI” del LORI’, lounge bar sito a Cava dè Tirreni al Borgo Scacciaventi ,dove si tengono una serie di appuntamenti eno-culturali, che vedono al centro delle serate,delle presentazioni di libri,accompagnate da degustazioni di vini e cocktail.
Questa settimana sarà la volta della scrittrice,attrice e cantante Ivana Giugliano, con il suo ultimo lavoro letterario “CUPIDO E’ UN MALATO DI MENTE “
“Cupido è un malato di mente”, un ecosistema artistico composto da uno spettacolo teatrale, un libro pubblicato nel 2025 e un disco di canzoni originali. In Cupido, Ivana attraversa l’amore nella sua ciclicità emotiva, usando metafore, musica e simboli.Il progetto sfiora anche temi profondi come la fragilità, la rinascita e le ferite che l’amore può lasciare, affrontando con grande sensibilità anche la tematica della violenza sulle donne. Accanto alla sua attività performativa, Ivana è docente di canto moderno e interpretazione vocale.
“Cupido è un malato di mente nasce da quella che potrei chiamare una pausa di riflessione o forse da una volontà alla quale non ero arrivata che inconsciamente.Il passo successivo è stato dare alla storia un corpo e un’anima per poterla raccontare, anzi mettere insieme le pagine scritte di tante storie intorno al sentimento più importante di tutti: “L’amore” che poi si sublima nella canzone e nella musica, come se avesse trovato la dimensione a tutte le parole spese per raccontarsi.”
Nelle pagine c’è sempre almeno una domanda: che cos’è l’amore?
Ma se invece ci chiedessimo chi è l’amore? Se avesse davvero un volto, quale sarebbe?
E’ qui che entra in gioco lui, Cupido, l’angioletto armato di arco e freccia, quello che ognuno di noi ha imparato a conoscere, ad aspettare, a cercare, sì ma, chi era l’amore prima di Cupido?
Ivana Giugliano è una cantante, autrice e vocal coach con oltre trent’anni di esperienza nel mondo
della musica, della voce e dello studio di registrazione. Nata a Napoli il 25 novembre 1970, cresce
in un ambiente ricco di musica e parole, dove la voce diventa sin da giovanissima il suo linguaggio
naturale.Alterna palchi, laboratori e un’intensa attività in studio di registrazione, dove matura un’esperienza
trentennale come interprete e come autrice di canzoni, sviluppando un approccio alla voce unico,
intimo e fortemente narrativo. Parallelamente lavora come speaker radiofonica ed è ideatrice ed
editor del format Be Music Net. Ha partecipato anche a un corso MIUR sulla produzione
discografica in qualità di autrice.Nel 2023 debutta con il suo primo spettacolo teatrale, “Cuore Ingrato”, una storia sorprendente e psicologica che racconta la vita di una serial killer nel panorama napoletano. Lo spettacolo intreccia noir, introspezione e musica, esplorando i lati più oscuri dell’animo umano senza mai perdere delicatezza, e sarà presto riproposto in una nuova versione.Subito dopo nasce il suo progetto più ampio: “Cupido è un malato di mente”, un ecosistema
artistico composto da uno spettacolo teatrale, un libro pubblicato nel 2025 e un disco di canzoni
originali.








