di Gennaro Savio
E’ stato aperto dal coro dei bambini al grido di “Palestina libera” la partecipatissima manifestazione che si è tenuta ad Ischia in solidarietà del popolo Palestinese. Tanti gli slogan scanditi dai manifestanti durante il corteo tutti incentrati sulla tragedia che in Palestina vede maggiormente colpiti i bambini.
Oltre mille persone hanno invaso il centro cittadino creando un impressionante serpentone colorato. Tutti accomunati dallo stesso sentimento di vicinanza ai Palestinesi.
Tantissimi sono stati anche i turisti provenienti da tutta Italia e dall’estero che hanno preso parte all’imponente manifestazione.
Il corteo partito da piazza Antica Reggia ha raggiunto il piazzale Aragonese ad Ischia Ponte attraversando via Roma, il corso Vittoria Colonna, via Pontano, via Seminario e il corso Luigi Mazzella lungo il quale i commercianti in segno di solidarietà hanno spento le luci o abbassato le serrande dei negozi.
La manifestazione si è conclusa nel piazzale delle Alghe dove sul palco sono intervenuti nel dibattito moderato dalla giornalista Carmen Cuomo, i dirigenti di associazioni e partiti politici, i rappresentanti delle amministrazioni comunali dei sei comuni dell’isola d’Ischia, Gianni Vuoso, Fra’ Fedele Aniello Mattera, Gennaro Savio, Aniello Regine, Milena Monti, Nunzia Di Iorio che ha ricordato Vittorio Arrigoni, Anna di Meglio che ha letto un forte e toccante messaggio della dott.ssa Lucia Miragliuolo affetta da Sla che lo ha scritto con uno strumento collegato ai suoi occhi.
Molto commovente è stato il momento in cui Souzan Fatayer docente di storia all’Università Orientale di Napoli ed esponente della Comunità palestinese in Campania attraverso il suo telefonino ha fatto ascoltare gli orrendi ed assordanti suoni e rumori di bombe e sirene che ogni notte i bambini palestinesi sono costretti a sentire.
Oltre ai comuni e alla Diocesi dell’Isola d’Ischia, hanno aderito e partecipato alla manifestazioni associazioni e partiti tra cui l’ANPI, Libera,
Legambiente Ischia e Procida, VAS, ISKRA, Ceic, il Germoglio, Mensa del Sorriso, Officina Creativa Cordate Vocali, PMLI cellula Isola d’Ischia, ASD Marathon Club Ischia, PCIM-L fondato da Domenico Savio e Fra Fedele Mattera di “Giustizia Pace e Integrità del creato”.