Anche gli impianti di allarme, gli antifurti, rientrano in quel paniere di prodotti che possono essere portati in detrazione ottenendo così un beneficio fiscale. Una misura che si ripete e che viene protratta periodicamente in base ai governi che si susseguono.
Per il 2021 sono state confermate le detrazioni fiscali per antifurti casa: agevolazioni cui hanno diritto i consumatori che effettuano un acquisto di beni per la sicurezza. Si parla di un vantaggio quantificabile nel 50% di detrazione.
Il provvedimento rientra nel quadro più ampio di bonus ed agevolazioni per ristrutturazioni edilizie: un meccanismo ormai noto che sta riguardando tanti lavori da effettuare in casa, dagli infissi agli impianti di riscaldamento e, non ultimi, gli antiurti per l’appunto.
La normativa per la detrazione impianto allarme parte da lontano, per la precisione dal 2012 quando a seguito del decreto legge numero 83 del 22/6/2012 furono introdotti gli sconti fiscali pari al 50% di detrazioni anche per impianti di sicurezza. Da allora la misura è stata prorogata quasi di anno in anno, andando solo a variare alcuni piccoli meccanismi.
Come portare in detrazione l’impianto di allarme per casa
Nel concreto cosa si deve fare per portare in detrazione l’impianto di allarme per casa? Come per altre tipologie di lavoro, quello che serve è effettuare il pagamento tramite un bonifico parlante; quindi il commerciante provvederà ad inviare fattura che dovrà essere presentata, dal proprio commercialista, come spese di lavori per casa.
Tutte le spese riferite al montaggio di antifurti ed impianti sicurezza per la casa possono godere di tali benefici, dall’acquisto vero e proprio del prodotto fino al sopralluogo passando per la progettazione ed altri oneri eventuali.
Nel testo del Bonus Sicurezza 2021 si legge che è possibile usufruire di detrazioni fiscali per “interventi relativi all’adozione di misure finalizzate a prevenire il rischio di compimento di atti illeciti da parte di terzi.” Bonus che è stato prorogato anche per tutto il 2021. A quali prodotti relativi alal sicurezza per la casa si fa riferimento? Si parla nello specifico di:
- impianti di videosorveglianza;
- impianti di allarme;
- telecamere o fotocamere collegate con Istituti di Vigilanza Privata
- vetri antisfondamento e inferriate;
- porte blindate;
- tapparelle motorizzate e meccaniche;
- casseforti a muro;
- catenacci, serrature, lucchetti e spioncini;
- cancelli, cancellate, recinzioni e protezioni murarie
Da ricordare che lo sconto può essere fruito con detrazione in dichiarazione dei redditi o, novità di questi ultimi mesi, con cessione immediata e successivo sconto in fattura del 50% sul prezzo di acquisto.










