lunedì, Novembre 24, 2025
  • Avellino
  • Benevento
  • Caserta
  • Napoli
  • Salerno
Inviaci la tua notizia
Inviaci il tuo video
Tgyou24.it
  • Home
  • Ambiente
  • Attualità
  • Cronaca
  • Donna
  • Economia
  • Lavoro
  • Politica
  • Salute
  • Sport
  • Tecnologia
  • Viaggi
Nessun Risultato
Vedi tutti i Risultati
  • Home
  • Ambiente
  • Attualità
  • Cronaca
  • Donna
  • Economia
  • Lavoro
  • Politica
  • Salute
  • Sport
  • Tecnologia
  • Viaggi
Nessun Risultato
Vedi tutti i Risultati
Tgyou24.it
Nessun Risultato
Vedi tutti i Risultati
Home Attualità

I trend sulla comunicazione digitale del 2024 secondo il marketer Giovanni Scarangella

Redazione Tgyou24.it Da Redazione Tgyou24.it
30 Gennaio 2024
In Attualità
0
I trend sulla comunicazione digitale del 2024 secondo il marketer Giovanni Scarangella
0
Condivisioni
6
Visualizzazioni
Condividi su FacebookCondividi su Twitter

Dall’intelligenza artificiale all’ottimizzazione dei contenuti per la ricerca vocale, passando per i podcast

 

Le ultime tendenze in termini di comunicazione digitale secondo il marketer e docente Giovanni Scarangella

 

Nelle ultime settimane pare che a rubare il cuore degli uomini siano state donne immaginarie, non frutto della fantasia bensì dell’intelligenza artificiale. Una notizia che fa certamente scalpore e desta non poche preoccupazioni generando una comune tendenza: la demonizzazione dell’AI. E se quest’ultima, utilizzata nel modo opportuno potesse, invece, essere un utile strumento di marketing e comunicazione? Certamente il suo utilizzo rientra fra i trend della comunicazione digitale 2024.

Su quali possano essere le potenzialità delle ultime tecnologie da metter in campo per sfruttare al meglio le opportunità che esse offrono si sofferma Giovanni Scarangella. Marketer e docente presso Università ed enti di formazione, entrepreneur e advisor, dal 2010 aiuta aziende, professionisti e start-up offrendo loro la possibilità di conoscere e sperimentare le più innovative tecniche di Advertising e Digital Marketing.

 

<<L’intelligenza artificiale è uno strumento noto da anni e permette tra l’altro di aiutare le aziende nel comprendere e analizzare una grande mole di dati e fornire, in base a degli input, delle deduzioni finali>>, afferma Scarangella riportando un esempio concreto: <<Per esempio una realtà che seguo, con sede a Milano ma che opera in tutto il mondo, è riuscita a trasformare, con un semplice click, le interviste che realizziamo per raccontare prodotti e servizi in contenuti multilingue. L’AI rielabora il movimento facciale applicando un nuovo movimento in base al suono e alla mobilità del viso correlata alla lingua tradotta. Dall’italiano, così, le interviste possono valicare qualsiasi confine geografico>>.

 

Subito non si può far a meno di pensare a strumenti come Chat GPT e GpTs che lo stesso marketer cita sottolineando che essi sono in grado di sviluppare delle app in grado di svolgere determinate funzioni come ad esempio tradurre in più lingue un testo. <<A livello di contenuti>>, spiega Scarangella, <<Chat GPT può fornire degli spunti fungendo da supporto ma non può sostituire il lavoro creativo dell’essere umano>>.

 

Ed oltre a mostrarsi favorevole all’intelligenza artificiale, la Digital Transformation si fa promotrice, in questo nuovo anno, di una selezione da parte degli utenti dei social network da presidiare. L’attenzione ora sembra spostarsi su piazze più piccole ma più funzionali come discord o twitch, luoghi di aggregazione per soggetti con interessi simili. <<Lì nanoinfluencer e microinfluencer la fanno da padroni perché sono leader comunicativi>>, aggiunge Scarangella soffermandosi anche sull’importanza dei content creator con community più limitate ma che costituiscono un importante strumento di marketing per un’azienda.

 

Qual è poi la sua opinione sui podcast? Li definisce strumenti validi per <<un ascolto in mobilità e rapido>> e li ritiene utili poiché racchiudono, in una narrazione, tanti contenuti che richiederebbero testi scritti troppo lunghi. <<Inoltre, i podcast permettono di relazionarsi con nicchie di target differenti. Coloro che li ascoltano sono soggetti che usano gli strumenti in modo informato>>, afferma a riguardo.

 

In merito all’ottimizzazione dei contenuti per la ricerca vocale, Giovanni Scarangella ci tiene a precisare che ci sia molta strada da fare. <<Il mondo è ancora in fase di sperimentazione. Questi contenuti raccolti necessitano di un processo che va pianificato. Quando parliamo della creazione di un podcast su Spotify che possa essere d’aiuto a commerciare c’è bisogno di una programmazione>>.

 

Quando tutto ciò sarà possibile? A questa domande solo il tempo e l’attenzione verso le ultime tendenze digitali potrà darci una risposta!

Post Precedente

L’oroscopo di giovedì 1 febbraio 2024

Post Successivo

GLI STUDENTI DEL DATINI E DEL SAFFI A SCUOLA DI STORYTELLING DEL VINO ED ENOLOGIA, A SALIRE IN CATTEDRA LE DONNE DEL VINO

Redazione Tgyou24.it

Redazione Tgyou24.it

Tgyou24.it è un portale dove puoi leggere notizie sull'attualità locale e tenerti sempre informato sulle previsioni del meteo. Inoltre, puoi leggere sempre curiosità provenienti dal mondo della natura, degli animali, del lavoro, dello sport e dei bambini.

Articoli correlati

ISCHIA, SI PRESENTANO A CASA PER ABBATTERGLIELA: 80ENNE CARDIOPATICO COLPITO DA INFARTO DEL MIOCARDIO
Attualità

ISCHIA, SI PRESENTANO A CASA PER ABBATTERGLIELA: 80ENNE CARDIOPATICO COLPITO DA INFARTO DEL MIOCARDIO

Da Redazione Tgyou24.it
24 Novembre 2025
Arriva Codice Rosso: il primo podcast italiano sul soccorso in ambulanza, prodotto interamente da due volontari soccorritori
Attualità

Arriva Codice Rosso: il primo podcast italiano sul soccorso in ambulanza, prodotto interamente da due volontari soccorritori

Da Redazione Tgyou24.it
20 Novembre 2025
Smartwatch antiviolenza, cos’è: il primo al polso di una donna a Napoli
Attualità

25 novembre – Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne

Da Redazione Tgyou24.it
20 Novembre 2025
“È IL PENSIERO CHE CONTA”: CON FONDAZIONE AIRC, I REGALI DI NATALE SOSTENGONO LA RICERCA SUI TUMORI PEDIATRICI
Attualità

“È IL PENSIERO CHE CONTA”: CON FONDAZIONE AIRC, I REGALI DI NATALE SOSTENGONO LA RICERCA SUI TUMORI PEDIATRICI

Da Redazione Tgyou24.it
19 Novembre 2025
Bagnoli Irpino (AV) Poiana ferita, salvata dai Carabinieri Forestali
Attualità

Terra dei fuochi: rogo tossico rilevato dalla “Control Room” arrestato un uomo

Da Redazione Tgyou24.it
19 Novembre 2025
Post Successivo
GLI STUDENTI DEL DATINI E DEL SAFFI A SCUOLA DI STORYTELLING DEL VINO ED ENOLOGIA, A SALIRE IN CATTEDRA LE DONNE DEL VINO

GLI STUDENTI DEL DATINI E DEL SAFFI A SCUOLA DI STORYTELLING DEL VINO ED ENOLOGIA, A SALIRE IN CATTEDRA LE DONNE DEL VINO

Cerca Sul Sito

Nessun Risultato
Vedi tutti i Risultati

Seguici su Facebook

Tgyou24.it

Previsioni in Tempo Reale

Pubblicità

Pubblicità

Cinema

Pubblicità

Oroscopo


Zodiac  

Ultimi Articoli

UniFortunato Volley Benevento, che vittoria con Pontecagnano

Oroscopo del 25 Novembre: Previsioni Segno per Segno

La radioterapia cura anche il cuore

ISCHIA, SI PRESENTANO A CASA PER ABBATTERGLIELA: 80ENNE CARDIOPATICO COLPITO DA INFARTO DEL MIOCARDIO

L’Arte di Alessandra Della Corte e la Cucina di Lugi Annunziata si “incontrano” il 27 novembre negli incontri artistico-culinari “ACTA -TRA ARTE E CUCINA”

Per Sant’Ambrogio al Sacro Monte di Varese riaprono i musei

Tgyou24.it



Direttore responsabile: Marina Nardone

Sede legale: Corso Umberto Maddalena 24 – cap 83030 – Venticano (AV)

Quotidiano online e una testata periodica ai sensi del D.L. 7/5/2001 n. 62

Network

Informazioni

  • Chi Siamo
  • Condizioni per Minori
  • Termini & Condizioni
  • Privacy Policy
  • Cookie Policy

Gestione dei Cookie

Aggiorna le preferenze sui cookie

Contatti

Per parlare con la redazione: redazione@tgyou24.it

Per la tua pubblicità: info@mgeditoriale.it

© 2025 M.G.Editoriale Di Nardone Marina | P.IVA 02734110642 | C.F. NRDMRN92A47A783Y | ROC 33015 | Iscritta alla Camera di Commercio di Avellino

Nessun Risultato
Vedi tutti i Risultati
  • Home
  • Ambiente
  • Attualità
  • Cronaca
  • Donna
  • Economia
  • Lavoro
  • Politica
  • Salute
  • Sport
  • Tecnologia
  • Viaggi

© 2025 M.G.Editoriale Di Nardone Marina | P.IVA 02734110642 | C.F. NRDMRN92A47A783Y | ROC 33015 | Iscritta alla Camera di Commercio di Avellino

Nessun Risultato
Vedi tutti i Risultati
  • Home
  • Ambiente
  • Attualità
  • Cronaca
  • Donna
  • Economia
  • Lavoro
  • Politica
  • Salute
  • Sport
  • Tecnologia
  • Viaggi

© 2025 M.G.Editoriale Di Nardone Marina | P.IVA 02734110642 | C.F. NRDMRN92A47A783Y | ROC 33015 | Iscritta alla Camera di Commercio di Avellino